Prima di partire per Parigi, assicurati di sapere tutto (ma proprio tutto) sulla capitale francese

Ci sono luoghi che dovrebbero essere visitati almeno una volta nella vita, timbri a cui nessun passaporto dovrebbe mai rinunciare. Uno di questi è sicuramente Parigi, l’iconica capitale della Francia e da molti considerata come la città romantica per eccellenza. Quanti film, libri, serie TV, sono stati infatti ambientati sui romantici affacci dei Lungosenna, ai piedi di una Tour Eiffel rischiarata da mille luci intense o tra i corridoi che trasudano d’arte del Museo del Louvre? Una vacanza a Parigi è tutto questo e tanto, tantissimo in più: l’alta pasticceria francese di éclair e croissant, le boutique degli artisti a Montmartre, i luoghi simbolo dello sport come il Parc des Princes o il Roland Garros. E poi lui, Disneyland Paris, il Parco divertimenti più celebre d’Europa dove vivere esperienze di pura gioia, allegria e adrenalina grazie a ben 59 attrazioni, spettacoli e parate che vi si tengono ogni giorno, e si rinnovano di anno in anno.

Parigi può essere una città dispersiva, tentacolare, difficile da capire al primo approccio: ecco perché, prima di partire, vorrai essere sicuro di avere un’idea chiara di cosa ti aspetta. Dai trasporti pubblici agli orari di ristoranti e negozi, dai biglietti d’ingresso ai musei ai consigli utili per non intaccare troppo il tuo budget. Una vera guida utile alla Parigi del turista, per un viaggio indimenticabile… ma per i motivi giusti!

Come muoversi a Parigi

In fatto di mezzi pubblici, Parigi è una città che non teme concorrenza. Grazie a 15 linee di metropolitana, 5 linee di ferrovia urbana ed extraurbana, centinaia di linee di autobus e ovviamente i TGV, i treni che da Parigi partono per mezza Europa, Italia compresa, Parigi sarà a portata… di biglietto!. La metropolitana di Parigi è aperta dalle 5.30 all’1.30 (2.30 nel weekend); i treni RER operano dalle 5.30 a poco dopo l’una di notte, mentre i collegamenti bus con gli aeroporti operano circa dalle 5 a mezzanotte. La città è inoltre servita da tre aeroporti (Charles de Gaulle-Roissy, Orly, Beauvais) e numerose stazioni ferroviarie.

Ciascun biglietto della metropolitana costa 2,15 euro, ma il consiglio migliore è quello di acquistare le carte trasporti Paris Visite, valido per 2, 3 o 5 giorni e con prezzi crescenti.

Quali sono gli orari di ristoranti e attività a Parigi?

I ristoranti di Parigi sono aperti generalmente dalle 12.30 alle 15 a pranzo, ma a cena l’orario non va oltre le 21.30, al massimo le 22. Inoltre, questi orari valgono durante il corso della settimana: durante la domenica, molti negozi sono chiusi e i mezzi pubblici seguono orari ridotti e/o cancellazioni. I musei di Parigi aprono tra le 9 e le 10.30 e chiudono generalmente entro le 19. La vita notturna invece segue gli orari canonici, e le discoteche, così come i locali, rimangono aperti fino al mattino. I negozi fanno orario continuato dalle 9.30 alle 19.30 (un’ora più tardi per i grandi magazzini), con un giorno a settimana di apertura prolungata, di solito il mercoledì.

Quanto costano i musei di Parigi?

I prezzi dei biglietti d’ingresso ai musei di Parigi sono complessivamente in linea con quelli delle grandi capitali europee. Se prendiamo ad esempio i tre principali complessi museali della città, ecco uno specchio dei costi:

  • Museo del Louvre: 17 euro (gratis under 18)
  • Musée d’Orsay: 16 euro (ridotto 13 euro), gratuito per gli under 18 e gli under 25 se provenienti da paesi UE
  • Centre Pompidou: 15 euro (gratis under 18)
  • Museo Picasso: 14 euro (ridotto 11 euro)
  • Reggia di Versailles: 19,50 euro, gratuito per gli under 18 e gli under 25 se provenienti da paesi UE

Per quanto riguarda Versailles, vista l’estensione del complesso, è anche possibile acquistare la formula Passport che include la visita al Palazzo, al complesso del Trianon, alle mostre temporanee, alla Galleria delle Carrozze, ai Giardini e al Parco, con un costo di 32 euro (ridotto 10 euro).

Vivere l’esperienza Disneyland Paris

Un giorno o anche quattro, in realtà la scelta è tua. Ma tra le innumerevoli attrazioni di Parigi, una delle più amate dai turisti di tutte le età si trova in realtà fuori città. È Disneyland Paris, la prima destinazione turistica in Europa, che dal 1992 trasforma i sogni di grandi e piccini in realtà, grazie ai suoi due Parchi tematici, il Parco Disneyland e il Parco Walt Disney Studios.

Basta prendere la linea rossa della RER e, in circa 40 minuti, si giunge in questo mondo che non è solo fiabe e allegria, ma anche attrazioni adrenaliniche e splendidi spettacoli interattivi.

Come la novità della stagione 2024, Alice & the Queen of Hearts – Back to Wonderland, uno show interattivo nel quale gli spettatori sono chiamati, insieme al Cappellaio Matto, a decidere il finale di questo scontro tra pop e rock che vedrà sfidarsi Alice e la Regina di Cuori, oltre ad acrobazie in stile Cirque du Soleil e tantissime altre sorprese, per dei tassi di adrenalina che renderanno la fiaba più amata di sempre ancor più divertente

Per aggiungere un tocco "super" al tuo viaggio a Parigi, potrai regalarti una giornata alla scoperta del Marvel Avenger Campus, il fantastico mondo dedicato ai Supereroi del mondo Marvel dove, tra incontri a sorpresa con Captain America, Spider-man e tanti altri, e tra sfide per salvare la terra, sarà davvero difficile annoiarsi.

Ma Disneyland Paris sa offrire anche tantissime attrazioni che ti lasceranno senza fiato, come Crush’s Coaster  Big Thunder Mountain o Pirati dei Caraibi oppure sfidare la paura nel Phantom Manor. Senza dimenticare gli spettacoli, vero e proprio focus di un mondo dove, tra parate dei grandi Personaggi Disney e momenti dedicati a tutte le età, c’è davvero da divertirsi.  Il Re Leone: i Ritmi delle Terre del Branco, Topolino e il Mago, TOGETHER: un’Avventura musicale Pixar, sono solo alcuni degli incredibili spettacoli compresi nel biglietto d’ingresso con la possibilità di prenotare l’accesso garantito e assicurarsi così un posto in prima fila per un divertimento che non ha età, magari mentre ci divertiamo con una delle innumerevoli attrazioni di questo mondo dei sogni.

Non volete rimanere troppo tempo in fila? Avrete a disposizione il Disney Premier Access per superare la coda e accedere più facilmente alle principali attrazioni. Non riuscite a orientarvi tra tante proposte di divertimento? Grazie alla app ufficiale di Disneyland Paris potrete controllare i tempi di attesa, prenotare servizi aggiuntivi e arrivare velocemente in ogni luogo. E poi c’è perfino il servizio Single Rider, per ridurre i tempi di attesa alle attrazioni, se per voi non è un problema salire sull’attrazione separati dalle altre persone del vostro gruppo! Potrete fare la coda tutti assieme ma poi salirete separati, utilizzando gli ospiti della coda Single Rider per riempire i vuoti dei vari sedili. Quando sceglierete i vostri biglietti, avrete molte proposte a disposizione. Il biglietto a data fissa è quello più conveniente e flessibile, e vi offrirà la cancellazione gratuita fino a 3 giorni prima. E con il biglietto 1 giorno 2 Parchi, potrete vivere le tradizionali esperienze Disney e il nuovo, e adrenalinico, mondo Marvel.

Non vi preoccupate del tempo a disposizione: questa estate il parco sarà aperto con orario prolungato, dalle 9.30 alle 23, per darvi l’opportunità di vivere al meglio tutta la magia di Disneyland Paris.

Per saperne ancora di più e prenotare la vostra esperienza indimenticabile a Disneyland Paris, potete consultare il sito disneylandparis.com/it-it/