Vacanze in Liguria: dove andare, consigli e offerte

La Liguria è una regione sorprendente, un lembo di terra tra mare e montagna nel nord ovest dell’Italia, a confine con la Francia. Si caratterizza per i colori pastello, per i borghi meravigliosi e per i suoi monumenti che ne raccontano la storia.

Sono tantissime le cose da vedere in Liguria, nella Riviera ligure di Ponente e di Levante, da Vernazza, Portofino a Genova, che con il suo Acquario rappresenta una delle maggiori mete turistiche per tutta la famiglia.
 

Vacanze in Liguria: quando andare

Difficile fare una selezione perché questa regione offre tantissimo dal punto di vista turistico e culturale. Sicuramente Genova è il luogo più famoso, capoluogo e città che ospita l’Acquario, il secondo più grande d’Europa; qui tutta la famiglia trova svago, soprattutto presso il porto antico dove sorge la Città dei Bambini: un museo divertente di scienza e tecnologia per unire studio e gioco in 3 mila metri quadrati con più di 90 attrazioni multimediali con le quali divertirsi. Passeggiando tra le vie della città si arriva alla bellissima Cattedrale di San Lorenzo, al Palazzo Ducale e al Sistema dei Palazzi dei Rolli. Come non assaggiare poi l’originale focaccia genovese e il pesto?

Proprio in Liguria si trova uno dei borghi più belli del mondo: Portofino. Nel Golfo del Tigullio racchiuso nel Parco sorge questo gioiello, meta ideale per una vacanza all’insegna del relax e del romanticismo. Le sue case colorate formano un quadro e le sue bellezze naturalistiche e storiche attirano turisti da tutto il mondo. Pensiamo alla Chiesa di San Martino e al Castello Brown del XVI secolo.

La parte più incontaminata della Liguriae della costa Tirrenica corrisponde sicuramente alle Cinque terre, dove troviamo paesi splendidi sospesi tra mare e terra. Uno di questi è Vernazza, l’unico porto naturale della zona.Da qui partono i tre Sentieri Azzurri che portano alle località vicine; l’atmosfera è magica grazie ai vicoletti deliziosi, le casette rosse, gialle e rosa e nel periodo estivo questo borgo si trasforma in una località di vacanza chic, così come Manarola, che nasconde dei piccoli angoli di paradiso per gli amanti del mare. L’antico borgo di Riomaggiore si fa spazio tra due colline scoscese verso il mare, tanto da sembrare un presepe costruito in verticale. Da qui parte la famosa via dell’amore, un percorso scavato nella roccia che conduce fino a Manarola.

In Riviera di Ponente da vedere in Liguria sicuramente Finalborgo, uno dei tre nucleo urbani di Finale Ligure, in provincia di Savona. Inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia attrae in special modo gli amanti dello sport, per una vacanza in Liguria tra mare, buon cibo e attività fisica, magari in compagnia degli amici. Volete visitare un posto particolarmente suggestivo? Sulla cima di una collina si trova Triora, il paese delle streghe, perché qui si è svolta la più grossa caccia alle streghe di tutta Italia nel 1587. A 900 metri d’altezza abitano oggi 400 anime, racchiuse in una vallata incantevole dove l’aria è sempre fresca anche in estate.
 

Qual è il periodo migliore per andare in vacanza in Liguria?

La Liguria così come tutta l’Italia è visitabile tutto l’anno, anche se nelle zone di montagna gli inverni posso essere particolarmente rigidi, con nevicate frequenti. Ovviamente se visitate questa regione per una vacanza al mare, prenotate in estate, anche se alcune zone, come le Cinque Terre sono molto affollate: vale la pena scegliere il periodo tra metà maggio e metà giugno ed anche settembre per trovare meno caos e caldo.
 

I costi delle vacanze in Liguria

La Liguria è un posto di vacanza abbastanza chic, quindi i prezzi sono medio alti un po’ ovunque, soprattutto in alta stagione (sia per la montagna che per il mare). Per quanto riguarda le Cinque Terre, che è la zona più cara, da segnalare la Cinque Terre Card, una carta servizi che consente spostamenti e l’accesso ai sentieri del Parco Nazionale, che collegano i borghi a pagamento; nella versione più estesa oltre al servizio bus ATC, visite guidate e altro ancora, permette di utilizzare i treni regionali veloci senza limiti.

Video Itinerari