Vacanze in Messico: periodo migliore, consigli e quando andare

Il Messico è uno dei luoghi più affascinanti al mondo. Qui sorgevano infatti le famose città dei Maya prima e degli Atzechi poi, che dominarono questa zona fino all’arrivo degli spagnoli. La lista dei siti archeologi è lunghissima, quindi fare un viaggio in Messico significa fare delle scelte di itinerario, anche in base alle offerte. Diversi i pacchetti vacanze per dei tour che toccano diversi punti del paese, solitamente con base nello Yucatan, la zona di costa nella quale troviamo spiagge paradisiache e immensi resort da sogno.
 

Qual è il periodo migliore per le vacanze in Messico?

Quando si è alla ricerca di offerte per un viaggio in Messico, è importante far attenzione al periodo, perché bensì questo paese si presti ad essere visitato tutto l’anno, c’è un periodo migliore: quello che va da dicembre ad aprile se si vogliono evitare le piogge, che caratterizzano l’estate, soprattutto da agosto a ottobre. Queste possono essere molto violente, anche se solitamente di breve durata.

Gli aspetti climatici variano a seconda della zona: nel sud, specialmente nello Yucatan, troviamo un clima caldo-umido con temperature alte tutto l’anno, quindi non molto adatte alle escursioni, per le quali è meglio scegliere la stagione secca dell’inverno (tra novembre ed aprile). Per vacanze in Messico di solo mare questa zona è ideale in tutti i 12 mesi, anche se, come già detto, è meglio evitare l’estate (caratterizzata da piogge ed uragani).
 

Le esperienze da non perdere in Messico

Le offerte per i viaggi in Messico prevedono quasi sempre un soggiorno in uno dei tantissimi resort che si affacciano sul mare cristallino dello Yucatan, soprattutto nella zona di Cancun e di Playa del Carmen, dove le spiagge sono dei veri e propri paradisi terrestri. Le due zone sono divise da solo un’ora d’auto e se a Cancun troviamo locali e vita notturna, a Playa del Carmen si respira un’atmosfera più tranquilla: sole, mare e vento costante ideale per gli appassionati di windsurf e kitesurf.

Trascorrere le vacanze in Messico significa poter ammirare una delle 7 meraviglie del mondo: Chichén Itza. Il sito archeologico più famoso è uno dei meglio conservati e comprende circa 30 edifici visitabili (dei 100 in origine), tra i quali La Casa dei Cervi, il Monastero e ovviamente il tempio di Kukalcan: 25 metri e 365 scalini, che al suo interno contiene due piramidi più piccole. Il vero spettacolo si presenta durante gli equinozi, quando un effetto ottico crea un gioco di luci facendo apparire un serpente piumato che scende dalla piramide.

Assolutamente da non perdere l’unica città Maya a picco sul mare: Tulum. Il turchese del mare si fonde con le maestose rovine, tra le quali il “El Castillo”.

Per visitare Città del Messico non bastano 3 giorni: bello passeggiare per le strade respirando tutta la sua storia. Guadalajara è la patria della musica e del fenomeno tradizionale dei mariachi, dove trovare festival e altri eventi culturali. Chi ama il relax in spiaggia non può non andare a Mazatlan per le sue spiagge, così come a Los Cabos. Acapulto è invece la località balneare amata dalle star di Hollywood, famosa per la sua vita notturna frenetica.
 

Consigli utili per le vacanze in Messico

Quali documenti servono? E’ necessario possedere un passaporto valido almeno 6 mesi dal momento dell’ingresso nel paese. Per guidare la macchina durante le vacanze in Messico basta la patente italiana, l’importante ovviamente è che non sia scaduta.

All’aeroporto è possibile prelevare al bancomat direttamente in Pesos: molti commercianti infatti non accettano le carte di credito. Girare con troppi soldi addosso però può essere pericoloso, meglio lasciarne una buona parte nella cassetta di sicurezza della stanza.
 

Quanto costa una vacanza in Messico?

Le offerte per i voli in Messico sono diverse in base alle compagnie aeree e al periodo nel quale s’intende viaggiare. Più o meno il costo si aggira intorno ai 700€ per andata/ritorno, e solitamente si effettua uno scalo negli Stati Uniti. Nei periodi di alta stagione è più difficile trovare offerte per voli e viaggi in Messico (mesi estivi nello Yucatan e periodo di Natale e Capodanno); per trovare le migliori offerte è importante cercare sui vari motori di ricerca di voli e scovare qualche pacchetto vacanze vantaggioso, che comprenda volo, hotel e magari anche delle escursioni nei principali siti archeologici. 

Video Itinerari