Viaggio a Praga: consigli, prezzi e cosa vedere

La capitale della Repubblica Ceca è senza dubbio una delle più belle città al mondo. Miracolosamente scampata ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, Praga è perfetta per una vacanza magica, e la sua storia inizia con la fondazione voluta dalla Principessa Libuse, alla quale venivano attribuiti poteri magici misteriosi. Praha significa “soglia”, ed era quella di un castello in costruzione dove oggi sorge appunto Il Castello.

Il paesaggio urbano offre delle bellezze artistiche e architettoniche uniche, senza le stonature degli edifici moderni. Praga si sviluppa sulle rive del fiume Moldava, che fin dal Medioevo ha permesso alla città di svilupparsi come importante snodo commerciale. Sulla riva di destra troviamo Praga vecchia e tutti i suoi monumenti più importanti.
 

Cosa vedere a Praga?

Dall’alto della collina la città è dominata dal Castello, un complesso architettonico che risale al IX secolo; sapete che il Castello di Praga è il più antico e più grande del mondo? Copre un’area di 70000 metri quadrati, e le vecchie mura oggi scomparse sono sostituite da un elegante complesso chiamato Hradcany, all’interno del quale si trovano il Palazzo Presidenziale della Repubblica Ceca. Poco distante sorge la Cattedrale di San Vito, un esempio perfetto di architettura gotica e la più grande chiesa del paese con i suoi 124 metri di lunghezza e 60 di larghezza.

Il quartiere storico da vedere a Praga è la Città Vecchia (Stare Mesto in ceco) ed è il cuore pulsante, dove si trovano gli edifici più importanti e famosi, come la chiesa di San Nicola, la chiesa di Santa Maria di Tyn e il Municipio con l’orologio astronomico, uno dei simboli indiscussi di Praga, che risale al XIV secolo al fianco del quale sorgono quattro statue, che rappresentano i vizi capitali. Tra le più affollate, questa piazza è presa d’assalto dai turisti, soprattutto a dicembre quando si tengono i caratteristici mercatini di Natale. Tanti i ristoranti e le birrerie, ideali per assaggiare le prelibatezze locali.

La Città Vecchia è collegata alla Città Nuova (quartiere Malà Strana) dal Ponte Carlo, il più celebre e fotografato di tutta la città: decorato con 30 statue, copie di quelle in stile barocco originali del 1700, è uno dei luoghi più romantici di Praga dove i turisti immortalano i loro momenti con uno sfondo mozzafiato in ogni stagione dell’anno.

Attraversando Ponte Carlo di Praga si raggiunge Malà Strana, quartiere ricostruito dopo che nel 1541 fu distrutto da un grande incendio: gli architetti e gli artisti italiani gli diedero questo aspetto barocco e rinascimentale, grazie al quale sembra che il tempo si sia fermato. Ci sono piazzette, palazzi e angoli davvero romantici.

Sicuramente la parte più suggestiva di Praga sul versante delle emozioni la si trova nel Ghetto Ebraico Lo Josefov, dove le tombe disordinate a pochi passi dalla Città Vecchia ricordano ciò che hanno vissuto gli ebrei, costretti a vivere in tanti in pochi km quadrati.
 

Qual è il periodo migliore per visitare Praga?

Il clima di Praga è caratterizzato da inverni lunghi e rigidi, infatti spesso nevica già a novembre e la città imbiancata è un vero spettacolo. Se non amate il freddo però meglio l’estate che qui è mite, un po’ più calda a fine luglio ed agosto. Il periodo migliore per andare a Praga è sicuramente la primavera inoltrata (maggio e giugno) , ma anche l’inizio dell’autunno (settembre e ottobre).
 

Quanto costa una vacanza a Praga?

Praga rispetto alle altre capitali europee può essere definita ancora low cost: ha infatti un’ottima offerta di hotel, B&B, ostelli e appartamenti a buon prezzo. La zona più economica? Quella chiamata Zona 1, che comprende la parte centrale di Malà Strana, del Castello e la Città Vecchia. In quest’ultima parte i costi sono un po’ più alti, ma il vantaggio è quello di trovarsi proprio al centro. Per farvi un’idea, un hotel 3 stelle a Praga costa dai 35 ai 120 € a notte. Per mangiare? C’è una vasta scelta tra ristoranti, pub e birrerie a basso costo. Nella zona di Ponte Carlo si trovano tante discoteche e le più famose sono quattro: il Duplex, la Katlovy Làzne che è la più grande discoteca dell’Europa centrale, il Klub Làvkam e il Lucerna Music bar.