Viaggio in Australia: quanto costa, cosa vedere e tanti consigli utili

Australia: un continente tutto da scoprire

Paesaggi mozzafiato, natura incontaminata, animali unici e moderne città, l'Australia è davvero tutto questo e molto di più! Scoperta dagli europei solo all'inizio del XVII secolo, ma in realtà abitata da sempre dagli australiani aborigeni, è il sesto paese più grande al mondo per estensione, ricco di cose da vedere e ancora pieno di grandi opportunità per giovani intraprendenti. Ma in un territorio così grande, quali sono le tappe che vale la pena visitare?

Le cose da vedere in Australia

In Australia ci sono davvero moltissime cose da non perdere ...da dove iniziare? Allora, è bene sapere che molti collegamenti internazionali volano su Sydney o Melbourne, ma si può atterrare facilmente anche nelle altre città principali e da qui partire. Ma le tappe del viaggio dipendono soprattutto dal tempo a disposizione e dal mezzo che si vuole usare per spostarsi (auto o voli interni).

Il suggerimento, comunque, è quello di non "sprecare" un volo intercontinentale per fare una vacanzina di 2 settimane, visto che per godere appieno di tutte le bellezze dell'Australia c'è anche chi programma un viaggio di mesi! In ogni caso le attrattive sono davvero infinite, a partire dalle città: Canberra (la capitale), Sydney, Melbourne, Brisbane, Perth e Adelaide, per parlare delle maggiori. Meritano anche i parchi nazionali che vanno dalle foreste pluviali al deserto, come la riserva nazionale Kakadu o il parco Uluru-Kata-Tjuta, che include una delle più famose icone dell'Australia, l'Ayers Rock (o Uluru).

Meravigliose anche le coste che riservano insenature nascoste, lunghe spiagge per surfisti e la bellissima barriera corallina che si estende per oltre 2000 km lungo la costa orientale del Queensland. Ci sono anche vari laghi salati di colore rosa, tra i quali il più famoso è il lago Hillier nella Middle Island. E questo per citare solo i maggiori punti di interesse, in un continente vastissimo che offre moltissime altre particolarità da scoprire!

Costi per un viaggio in Australia

L'Australia non è certo un paese economico, ma adattandosi a soluzioni in stile backpackers si può fare un bel viaggio esplorando molte regioni e prendendosela anche con calma. Per spendere il meno possibile sicuramente meglio optare per il pernottamento in ostelli, nelle farm o con couchsurfing, altrimenti i costi potrebbero tranquillamente lievitare!

Quando andare? Consigli su rotte stagionali

Anche il quando è un fattore da tenere in considerazione, infatti dobbiamo ricordare che nell'emisfero australe le stagioni sono al contrario, quindi se vuoi viaggiare nel nostro inverno l'itinerario perfetto in Australia sarà nel sud, quando là sarà estate; mentre per viaggiare quando qui è estate e là è inverno si può optare per il nord, quando il caldo-umido sarà più tollerabile. La primavera australiana può essere un buon compromesso per visitare sia il nord che il sud, senza incontrare troppe difficoltà climatiche.

Australia