Le capitali del nord Europa

Negli ultimi anni, le grandi città del Nord Europa – così apparentemente algide ma in realtà tanto ricche di stimoli e di cose da vedere – sono diventate tra le mete più popolari per chi non si ha paura del freddo. Un’occasione ideale per scoprire a poco a poco luoghi tutto sommato non troppo distanti dal punto di vista geografico eppure in grado di stupirci per una cultura e una storia ben diversa da quella del resto d’Europa. Dalla Danimarca alla Norvegia, passando per Russia, Finlandia e Svezia, le occasioni per un viaggio diverso dal solito non mancano, magari approfittando dell’estate quando il clima è ideale, mite senza mai essere troppo afoso e il sole tramonta quasi a mezzanotte.

Capitali del Nord Europa: viaggio tra le più belle

San Pietroburgo, la città degli zar

È qui che gli zar di Russia hanno voluto creare una capitale in grado di rivaleggiare con lo sfarzo e la magnificenza di Parigi, Roma o Londra, e non si sono certo risparmiati. San Pietroburgo è un tripudio di ori e di barocco, di palazzi magnifici – su tutti il famosissimo Ermitage con il Palazzo d’Inverno, che custodisce una delle più straordinarie collezioni d’arte del modo – e di strade stupende come la Prospettiva Nevskij, che dalla Piazza del Palazzo arriva fino al Neva, tra negozi di lusso e caffè dove si sono seduti, nel corso dei secoli, i più grandi artisti russi.
 

Stoccolma, una finestra aperta sul mondo

Forse la più cosmopolita e vivace in assoluto delle grandi capitali del Nord, Stoccolma è molto amata dai giovani e dagli appassionati d’arte. La città è stata edificata su 14 isole (ma in tutto qui ce ne sono ben 24.000) ed è visitabile praticamente con ogni mezzo, a piedi, in bicicletta e in barca. La capitale della Svezia è sempre ricchissima di eventi, concerti e festival, in ogni periodo dell’anno. Una chicca unica al mondo: il museo Vasa, dove potrete ammirare l’omonimo galeone nella sua interezza, l’unica nave del XVII secolo rimasta intatta perché affondata nel porto di Stoccolma il giorno stesso del varo.
 

Tra parchi, arte e natura: Oslo e il suo fiordo

Pochi luoghi come Oslo rappresentano la perfetta unione tra natura e intervento dell’uomo: in un bellissimo fiordo, tra colline completamente ricoperte da boschi e un’atmosfera più rilassata e meno frenetica delle altre capitali del nord, la maggiore città della Norvegia è un luogo a misura d’uomo dove scoprire collezioni d’arte di grande interesse (soprattutto al Museo Munch, ma anche al Parco Vigeland con le sue particolarissime sculture) e passeggiare in parchi a pochi minuti dal centro città, magari da raggiungere un battello.
 

Le due anime di Helsinki

La capitale della Finlandia è il frutto di una storia affascinante e complessa, che riguarda le sue due anime: quella influenzata dalla Svezia e quella che ha tratto costumi e usi dalla Russia. Anche per Helsinki il mare è un compagno inseparabile, ma qui rispetto a Stoccolma le principali attrazioni sono più compatte, a poca distanza l’una dall’altra: grande attenzione è riservata al progresso scientifico e all’arte d’avanguardia, ma l’incanto del suo paesaggio si può cogliere passeggiando sui quasi otto chilometri di lungomare verso la baia di Lapinlathi.
 

Passeggiando per Copenaghen

La capitale danese sembra quasi un museo a cielo aperto, tanto è ben tenuta e curata dai suoi stessi cittadini. Ogni cosa è al suo posto e la pulizia costante la rende immacolata, ma mai soffocante o troppo rigida; al contrario, Copenaghen è accogliente e fatta apposta per passeggiare senza fretta, girovagando tra il Palazzo di Amalienborg (e non è raro vedere membri della famiglia reale che girano tranquillamente in bicicletta) e il più antico parco di divertimenti del mondo, il Tivoli, senza dimenticare l’obbligatoria visita alla sirenetta.