Carnevale 2018, il Carnevale in Italia

Il Carnevale è la festa più allegra e simpatica di tutte, sia per i bambini, che devono scegliere il vestito più bello tra le mille maschere, che per i grandi, che non perdono occasione per tornare un po’ bambini. 


Una festa ricca di tradizioni che cambiano da città in città. Il Carnevale in Italia entra a far parte della tradizione cattolica perché precede la Quaresima, il periodo di digiuno ed astinenza che precede la Pasqua. Nel passato, infatti, durante questo periodo era vietato mangiare la carne e il nome deriva proprio da questa usanza: “carnem levare” e cioè “levare (eliminare) la carne”. 
Nonostante questo però, il Carnevale ha origini molto più antiche, risale infatti ai Romani e Greci. Un periodo nel quale le gerarchie sociali venivano abbandonate, dove il servo poteva diventare padrone. 


Maschere e date del Carnevale in Italia


Una delle caratteristiche principali del Carnevale in Italia sono le maschere. Infatti ogni regione ne possiede una: Abruzzo(Frappiglia), Basilicata (Rumit), Calabria (Giangurgolo), Campania (Pulcinella), Emilia Romagna (Dottor Balanzone), Friuli Venezia Giulia (Babaci, Kukaci ePust), Lazio (Rugantino), Liguria (Capitan Spaventa), Lombardia (Meneghino),Marche (Musciolino, Papagnoco e Burlandoto), Molise (Tre folletti detti monaci), Piemonte (Gianduia), Puglia (Farinella), Sardegna (Mamuthones e Issohadores), Sicilia (Peppe Nappa), Toscana (Stenterello e Burlamacco), Trentino Alto Adige (Matoci eSchnappviechern), Umbria (Bartoccio), Valle d’Aosta (Le Landzette), Veneto (Arlecchino, Pantalone, Colombina, Rosaura e Brighella).
Una delle cose più belle però, oltre alle bellissime maschere, sono le feste di piazza. Roma, Firenze, Venezia, Milano e chi più ne ha più ne metta, invase da maschere, coriandoli e soprattutto i fantastici carri. Giorni di allegria e felicità.


Quest’anno il Carnevale in Italiainizierà con il Giovedì Grasso l’8 febbraio e terminerà il Martedì Grasso il 13 febbraio. Il Carnevale rappresenta un’occasione da cogliere al volo, soprattutto per gli amanti dell’Italia, che potranno andare alla scoperta delle più bellemanifestazioni carnevaleschedello Stivale. L’occasione perfetta per staccare la spina dalla vita quotidiana per qualche giorno e visitare le nostre straordinarie città colorate dal pittoresco Carnevale, in attesa delle vacanze di Pasqua

 


Quali sono i Carnevali in Italia più belli da visitare?

Il Carnevale di Sciacca
Partendo dal Sud, uno dei più caratteristici è quello di Sciacca, in Sicilia. Un Carnevale unico, soprattutto grazie alla grande quantità di carri: da quelli dedicati alle classiche maschere del Carnevale (Arlecchino, Pulcinella ecc.) fino a quelli a tema politico. Una sfilata imperdibile per tutti gli amanti del Carnevale

 

Il Carnevale di Mamoiada
Un altro bellissimo Carnevale italiano è quello di Mamoiada in Sardegna. Un Carnevale caratterizzato dalla presenza delle maschere degli Mamuthones, vestiti con maschera nera, pelli di ovino e un campanaccio sulle spalle di ben 30 kg, e Issohadores, vestiti invece con una maschera bianca, un corpetto rosso e un cappello nero. Forse il Carnevale d’Italia più caratteristico dell’intero stivale. 

 

Il Carnevale di Viareggio
Se state cercando un Carnevale conosciuto in tutto il mondo per la straordinaria bellezza dei suoi carri, allora state cercando il Carnevale di Viareggio. I carri sono realizzati in maniera esemplare dalla scuola di maestri cartapestai. Un Carnevale entusiasmante e affascinante, che anima la bella città della Versilia con un appuntamento atteso tutto l’anno.

 

Il Carnevale di Madonna di Campiglio
In Trentino Alto Adige, nello specifico a Madonna di Campiglio, il Carnevale è magico e incantevole. Un Carnevale unico nel suo genere, impreziosito dall’atmosfera ottocentesca creata dai fantastici costumi che sfilano con alle spalle le magnifiche montagne che rendono la città una meta invernale amatissima.

 

Il Carnevale di Ivrea
Per i più coraggiosi e audaci, c’è il Carnevale di Ivrea, in Piemonte. L’attrattiva numero uno di questo Carnevale è la Battaglia delle Arance, che rievoca la rivolta del popolo nei confronti del tiranno. La battaglia, simbolo di questo Carnevale, si svolge di Martedì Grasso: a piedi il “popolo”, mentre sui carri trainati dai cavalli coloro che rappresentano il potere del tiranno. 

 

Il Carnevale di Fano
Il primo Carnevale in Italia risale al 1347 ed è il Carnevale di Fano nelle Marche. 
Un Carnevale bello ed entusiasmante, caratterizzato dal lancio di caramelle, dai carri, verso la folla.
Un evento unico nel suo genere, che unisce la dimensione del divertimento a quello della storia, della cultura e dell’atmosfera di altri tempi, che nella piccola città marchigiana raggiunge livelli altissimi.

 

Il Carnevale di Putignano
La scuola dei cartapestai di Putignano, in Puglia, è conosciuta in tutto il mondo e non a caso durante il Carnevale di Putignano possiamo ammirare i carri più belli d’Italia. Il Carnevale inizia il 17 Gennaio, giorno della festa di Sant’Antonio Abate, e da quel giorno, ogni giovedì, è dedicato ad una tematica sociale: Monsignori, Mogli, Vedove, Pazzi, Preti, dei Cornuti e delle Monache

 

Il Carnevale di Cento
Volete vivere l’emozione del Carnevale di Rio de Janeiro? Allora non potete perdervi il Carnevale di Cento, in Emilia Romagna. 
Un Carnevale ricco di colori e allegria, caratterizzato dal lancio di peluche e gadget dai carri, gemellato con il carnevale carioca e famoso per essere una della manifestazioni carnevalesche più antiche d’Italia.
Sfilate di carri e un’esplosione di musica e colori da vivere ai piedi della Rocca, monumento simbolo di Cento.

 

Il Carnevale di Venezia
Per ultimo, ma non di certo per importanza, il Carnevale di Venezia. Forse il più famoso Carnevale d’Italia. Una città incantevole e straordinaria, che ospita maschere favolose tra i canali e durante il quale gli scenari romantici che la caratterizzano e la rendono celebre in tutto il mondo si tingono di nuovi colori. Maschere, sfilate, musica e tanto altro per un Carnevale indimenticabile, il cui calendario è ogni anno impreziosito e arricchito da eventi collaterali sia privati – in palazzi storici e ville d’epoca – che pubblici e che usano, dunque, come palcoscenico i principali punti di ritrovo della città.

 

Cerca tra le offerte di Carnevale quella che fa per te, e parti subito per un viaggio all'insegna delle maschere e del divertimento.