Carnevale Venezia 2018, informazioni e consigli

Oggi scopriamo insieme un carnevale che sicuramente già conoscerete, uno dei carnevali più famosi al mondo, secondo solo a quello di Rio de Janeiro per feste e divertimenti nelle sue strade, chi non ha mai sentito parlare del carnevale di Venezia (Guida Turistica)? Tra tutti i carnevali del mondo quello di Venezia è sicuramente quello che esercita maggior fascino, e che dopo più di 900 anni di storia continua ad attrarre in città migliaia di turisti ogni anno.
 

Le origini del Carnevale di Venezia 

Le origini del carnevale di Venezia sono davvero molto antiche, il vocabolo carnevale viene citato per la prima volta in un documento del 1094, dove si fa riferimento a divertimenti pubblici. La vera e propria istituzione del carnevale è attribuita alla Serenissima e alla necessità delle oligarchie Veneziane, che riprendendo riti e usanze dell’antica Roma, decisero di concedere alla popolazione e in particolare ai ceti più umili un periodo dedicate a giochi, divertimenti e festeggiamenti, la città si trasformava invasa da Veneziani e forestieri che facevano festa giorno e notte tra balli sfrenati e canti. Caratteristica distintiva del carnevale era proprio la sua funzione di livellamento delle divisioni sociali, le persone grazie all’anonimato garantito dalle maschere e dai costumi, potevano prendersi la libertà di deridere ed offendere le autorità pubbliche e l’aristocrazia. Questo veniva percepito come una valvola di sfogo per i malumori e le tensioni che si formavano nella vita quotidiana nella Repubblica Veneziana molto rigida nel governare i modi e gli stili di vita ponendo rigidi limiti su morale e ordine pubblico vissute dai cittadini come strette limitazioni.
 

Simbolo caratteristico del carnevale di Venezia sono le maschere e i costumi, le persone che le indossavano celavano del tutto la propria identità, annullando l’adesione a classi sociali, religiose, sesso, trasformandosi totalmente, assumendo atteggiamenti e comportamenti in base alle maschere indossate. La partecipazione alla festa in incognito è ancora oggi l’essenza stessa del carnevale, un periodo di festa per liberarsi da pregiudizi e costrizioni, facendo parte di un grande movimento colorato, dove ci si fonde con le altre maschere in un unico corteo colorato e in festa.
 

Una volta creata l’usanza delle maschere e dei travestimenti per il carnevale, a Venezia, nel tempo, si è sviluppato un vero e proprio commercio di maschere e costumi, già prima del 1300 ci sono testimonianze della produzione di maschere. Maschere come la Bauta o la Moretta sono tutt’ora i simboli del carnevale e della stessa Venezia, volti che richiamano subito alla tradizione e alla festività della città.
 

I migliori eventi di questi 18 giorni di festa

Adesso vediamo di darvi qualche consiglio e informazione utile sul carnevale di Venezia 2018. L’inizio dei festeggiamenti è previsto per il 27 gennaio e termineranno il 13 febbraio, molte saranno le sorprese e gli eventi in programma. Anche quest’anno il direttore artistico del carnevale di Venezia sarà Marco Maccapani, alla sua terza edizione, anche quest’anno il focus della manifestazione sarà puntare sulla valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni per coinvolgere ed entusiasmare gli abitanti e i tanti turisti.

 


Le date: 

- Sabato 27 febbraio: il giorno dell’apertura ufficiale dei festeggiamenticon la tradizionale festa sull’acqua Veneziana.

- Domenica 28 febbraio: ci sarà la sfilata sul Canal Grande del corteo acqueo delle associazioni Remiere, continuando poi con tanti stand gastronomici.

- Sabato 3 febbraio: ci sarà il tradizionale corteo delle Marie fino alla favolosa Piazza San Marco, dove si terrà la presentazione ufficiale delle Marie del carnevale 2018

Domenica 4 febbraio: L’evento più atteso del carnevale di Venezia è sicuramente il Volo dell’Angelo evento che sancisce l’apertura ufficiale dei festeggiamenti in piazza San Marco.

Giovedì 8 febbraio: Per il giovedì grasso Venezia si dedicata alla rievocazione della vittoria del doge Vitale Michiel sul patriarca Ulrico.

- Martedì 13 febbraio: Il carnevale di Venezia termina con la proclamazione della Maria vincitrice dell’edizione 2018, caratteristica chiusura è il volo del leone alato sulle persone.

Per tutti i giorni della festa, andrà in scena l’affascinante contest per incoronare la maschera più bella del carnevale 2018. Non ci resta che andare a Venezia e scoprire questa affascinante città nel suo momento più caratteristico, il carnevale!