La crociera sui fiordi norvegesi

La scelta forse più popolare e apprezzata per chi vuole visitare il Grande Nord da una prospettiva diversa da quelle tradizionali, la crociera tra i Fiordi è un’esperienza unica, che permette di ammirare la natura straordinaria degli oltre mille fiordi, disposti come un raffinato merletto lungo la costa occidentale della Norvegia (Guida turistica). Dal mare si possono apprezzare in tutta la loro magnificenza questi straordinari scogli, tra pittoreschi villaggi con le case rosse e gialle che si specchiano nelle fredde acque alle impetuose cascate che precipitano per decine di metri prima di infrangersi contro gli scogli. Non è un caso che decine di scrittori e poeti abbiano cantato questi luoghi, quasi intimiditi dalla loro potenza: qui la Natura è la protagonista assoluta.

Crociera sui Fiordi: tra aurore boreali e soli di mezzanotte

Anche per chi non ama questo genere di vacanza, bisogna arrendersi: la Norvegia sempre essere fatta apposta per una crociera. Raggiungere i pittoreschi paesi sulla costa in auto è complicato, ma soprattutto l’imponenza dei fiordi vista dal mare non ha paragoni: scenari che non si trovano in nessun altro luogo del mondo, con la possibilità di assistere a fenomeni da rimanere a bocca aperta come l’aurora boreale o il sole di mezzanotte, man mano che si naviga più a nord.

E poi c’è la fauna: con un po’ di fortuna, a fare compagnia durante una crociera sui fiordi ci saranno balene, delfini e altri cetacei, mentre le foche si tuffano tra le acque placide e le aquile volano con il loro stridio da una rupe scoscesa all’altra. In più, i fiordi sono per conformazione geologica estremamente profondi: ecco perché anche le più lussuose navi da crociera possono entrare senza difficoltà al loro interno e permettere ai passeggeri di avere una visuale senza confronti.

Grandi città, isole di pescatori e paesini incantati

Non solo: le migliori crociere non si limitano ai fiordi norvegesi – che già da soli varrebbero sicuramente il viaggio – ma permettono di visitare anche alcune delle più importanti città della Scandinavia, da Copenaghen e Oslo in su, senza dimenticare Bergen, la seconda città della Norvegia con il suo caratteristico porto (non perdetevi lo street food a base di frutti di mare e crostacei come i famosi gamberetti freschi sul ghiaccio!).

Ma c’è tanto spazio anche per paesini incantevoli come Flaam, calata in uno scenario stupendo, con la ferrovia storica Flambana che porta fino a Mydral e alle cascate Kjosfossen, o Hellesylt, nell’incredibile fiordo di Geiranger, Patrimonio dell’Umanità (imperdibili la cascata delle Sette Sorelle e Del Velo della Sposa). E se ci si spinge ancora più in su, ad attendervi ci sarà l’arcipelago delle Lofoten, il regno dello stoccafisso e di scenari tra terra e mare davvero mozzafiato.

Crociera sui Fiordi norvegesi: periodo migliore (e cosa portare)

Quando si parla di crociera sui fiordi, in molti – magari un po’ freddolosi – fanno una faccia non propriamente entusiasta. Già, perché la domanda di solito è: ma che temperature ci sono? Inutile dire che sotto molti aspetti non è una buona idea scegliere l’inverno per il proprio viaggio (anche se teoricamente è possibile, visto che la corrente del Golfo impedisce la formazione dei ghiacci a meno che non si vada molto a nord); d’altra parte, è in inverno che si hanno le più belle aurore boreali.

Oltre al freddo, il problema è che diventa buio davvero molto presto. Ma se volete vedere la natura nel suo incanto, il periodo migliore è quello che va da metà giugno fino a metà settembre, con il sole di mezzanotte. La temperatura è al suo meglio ma questo non significa che si deve partire in costume: abbigliamento primaverile, con giacca a vento, scarpe da ginnastica comode, piumini per i giorni più freddi e soprattutto l’immancabile k-way, da avere sempre con sé quando si viene sorpresi dalla pioggerellina estiva, magari in abbinamento con le raffiche di vento…