Movida a Barcellona, guida ai migliori locali

Barcellona è una città affascinante, unica e inimitabile, capace di far innamorare migliaia di turisti che ogni giorno accorrono da ogni parte del mondo per visitarla. Una città folcloristica, vivace, ma allo stesso tempo elegante e ricca di storia, la meta perfetta per tutti coloro che sono in cerca di una vacanza all’insegna della cultura, del relax e soprattutto del divertimento (non a caso la movida a Barcellona è la più conosciuta d’Europa).

Barcellona è famosa per ospitare una miriade di monumenti, attrattive e musei. Celebri i capolavori legati a Gaudì come la Sagrada Familia, il Parc Guell, Casa Batllò e Casa Milà. Proprio la celebre Casa Battló può essere considerata tra i monumenti di maggiore interesse della città catalana. Il suo progetto, che ha riconvertito un tradizionale edificio di Barcellona, è tra i progetti di maggiore spicco dell'opera di Antoni Gaudí. Vi si può accedere tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00, con una visita che richiede circa un'ora.

Caratteristici i suoi quartieri, tra i quali spicca il Barri Gotic con i suoi affascinanti e caratteristici edifici, e interessanti i suoi musei, come il Museo di Picasso. Meta eletta degli sportivi di tutto il mondo è invece Camp Nou, lo stadio della città.

Il patrimonio culturale e architettonico di Barcellona è, dunque, ricco e variegato, in grado di soddisfare le più diverse esigenze di viaggio e le differenti figure di viaggiatori. È anche la sua movimentata vita notturna, tuttavia, ad attirare i turisti che ogni anno la premiano tra le top destination in Europa. Durante una vacanza a Barcellona, è possibile godere di una vasta gamma di locali, tanto vasta da mettere il turista di fronte alla scelta più difficile: dove andare per passare una serata indimenticabile?

Ti è già venuta voglia di prenotare il tuo prossimo viaggio a Barcellona?
Cerca tra le migliori offerte per Barcellona e parti subito!

Movida a Barcellona: le zone migliori della movida notturna

Per assicurarsi la perfetta serata all’insegna della movida a Barcellona, è essenziale sapere quali sono le zone più belle e frequentate della città.

La Rambla

Uno dei posti più conosciuti, dove il divertimento fa da padrone, è di sicuro La Rambla. Il viale più famoso di Barcellona, lungo circa un chilometro e mezzo, ospita infatti ogni tipo di divertimento, sia durante il giorno, che (soprattutto) di notte. 

Situata al centro della città vecchia, La Rambla è il fulcro della movida a Barcellona. Non divertirsi durante una passeggiata lungo la famosa via catalana è praticamente impossibile, grazie ai tantissimi locali di Barcellona dislocati sulla Rambla dove poter mangiare, fare aperitivi e assaggiare la famosissima Sangria. Tra i migliori locali di Barcellona situati sulla Rambla troviamo Boadas Cocktail, La Cazalla e il Patagonia Bar

Sulla Rambla è inoltre possibile trovare tante bancarelle, mercati e artisti di strada, che rendono l’esperienza di una serata a Barcellona ancora più divertente, allegra e movimentata. 
A poca distanza dalla Rambla, infine, per assaporare la movida a Barcellona è bene fare un salto nel Barrio Gotico, fitta rete di vicoli e strade che conducono alla splendida Plaza de Catalunya.
 

Eixample

Se si parla di movida a Barcellona, non si può non parlare del quartiere moderno: Eixample. Il quartiere nasce come estensione della vecchia città ed è considerato il fulcro dello shopping a Barcellona. Il moderno quartiere catalano è famoso per ospitare edifici simbolici di Barcellona: oltre la Sagrada Familia, possiamo trovare costruzioni splendide e strepitose come le già citate Casa Batllo e Casa Milà, ma anche Casa Amatller.

Il quartiere di Eixample è il posto ideale anche dal punto di vista della vita notturna, dove passare una serata spensierata e all’insegna del divertimento assaporando l’anima più irresistibile della movida a Barcellona. Tra i migliori locali del quartiere Eixample possiamo trovare: Hemingway, Bobby’s Free e Plata Bar Barcelona.
 

Port Olimpic

Una delle zone più belle e famose della movida catalana. Uno dei posti più visitati dai turisti. Il Port Olimpic si affaccia sul mare ed è ricco di ristoranti, locali, pub e discoteche.  
Consigliato soprattutto nella stagione estiva, il Port Olimpic è una delle regine della movida a Barcellona grazie alla presenza dei locali più in: la Passarella, El Shoko o l’Opium.

Non solo: costruita in occasione dei Giochi Olimpici del 1992, il Port Olimpic presenta 740 banchine con 85 negozi, ed è dunque animata ad ogni ora del giorno. E della notte, quando la zona diventa proprio uno dei principali centri della movida a Barcellona.
 

El Born

Se stiamo cercando, invece, un quartiere più “ribelle”, allora dobbiamo spostarci a dieci minuti dalla Rambla, per raggiungere El Born. Questo quartiere è caratterizzato da uno spirito underground, in quanto centro delle rivolte dei lavoratori e quartiere in cui sono nati i primi movimenti politici. Questo spirito ribelle sopravvive ancora oggi nella presenza degli artisti di strada, ma allo stesso tempo viene considerato un quartiere elegante grazie alla presenza di tanti negozi alla moda che lo rendono uno dei quartieri dello shopping catalano per eccellenza. 

Nel quartiere c’è spazio anche per la cultura, poiché è proprio qui che ha sede il Museo di Picasso. A dare un tocco speciale a questa straordinaria zona è la spiaggia, che si trova a circa dieci minuti di distanza e che può dunque essere raggiunta a piedi in modo semplice e veloce.
Perché abbiamo scelto El Born tra le mete della movida a Barcellona? Perché qui troverete dei locali da non perdere, come il Rubi Bar, il Ziryab Hookah Shisha Lounge e il Dr. Stravinsky.