Sotto le stelle del deserto: un Indimenticabile safari di 3 Giorni da Marrakech a Merzouga

Il Marocco, con la sua ricca storia, paesaggi mozzafiato e culture affascinanti, offre una varietà di esperienze di viaggio indimenticabili. Tra le località nascoste del paese si trova il deserto di Merzouga, un vero paradiso per gli amanti dell'avventura. Un safari di 3 giorni da Marrakech a Merzouga è la tua opportunità di immergerti completamente in questo ambiente unico, esplorando le dune dell'Erg Chebbi e scoprendo la cultura locale in un accampamento beduino sotto le stelle.

Giorno 1: Marrakech - Ait Ben Haddou - Dades

Il viaggio inizia con un'emozionante guida attraverso le maestose montagne dell'Alto Atlante, passando per pittoreschi villaggi berberi. La prima tappa è Ait Ben Haddou, un villaggio dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO, famoso per la sua kasbah e il villaggio fortificato. Questo luogo magico è stato anche lo sfondo di famosi film hollywoodiani. Dopo un po’ di tempo libero, pranzerai in un ristorante locale e ti dirigerai verso Ouarzazate, nota come la Porta del Sahara. Il viaggio continua attraverso la suggestiva valle del Dades, dove trascorrerai la notte alla Kasbah Amazigh o all'Hotel Chems, immerso in un'atmosfera autentica e affascinante.

Giorno 2: Dades - Gole del Todgha - Merzouga

Dopo una deliziosa colazione, lascia il tuo hotel e dirigiti verso Tinghir per esplorare le spettacolari gole del Todgha, dove avrai del tempo libero per immergerti nella bellezza dei canyon. Pranza in un pittoresco bar locale e prosegui verso Merzouga, la porta d'accesso alle dune dell'Erg Chebbi. Qui, incontrerai la tua carovana di cammelli e partirai per un indimenticabile viaggio attraverso le dune al tramonto. Raggiungi l'accampamento nel deserto prima che il sole scompaia all'orizzonte e goditi una cena marocchina autentica sotto un cielo stellato. I nomadi locali aggiungeranno un tocco di intrattenimento tradizionale e ti insegneranno a suonare i tamburi Tam Tam per completare la tua esperienza culturale.

Giorno 3: Merzouga - Ouarzazate - Marrakech

Inizia il terzo giorno con un risveglio presto per ammirare l'alba, un'esperienza opzionale che vale sicuramente la pena. Dopo la colazione, un autista sarà pronto a riportarti a Marrakech, con una pausa a metà strada per un delizioso pranzo in un ristorante locale. Il trasferimento di ritorno ti riporterà alla tua partenza originale o a Djemaa El Fna intorno alle 20:00.

Opzioni di upgrade per un'esperienza di lusso              

Per coloro che cercano un tocco di lusso nel deserto, sono disponibili upgrade per il campo beduino. Opta per il campo deluxe nel deserto, che offre una lussuosa tenda privata completa di doccia e servizi igienici privati a 5 stelle. Questi upgrade devono essere prenotati anticipatamente e promettono un'esperienza ancora più straordinaria sotto le stelle del deserto.

Cosa è incluso nel safari

Il pacchetto comprende il ritiro e la riconsegna, il trasporto in minibus o minivan con aria condizionata, una guida autista esperta, una notte in hotel, una notte in un accampamento beduino, 2 cene, 2 colazioni e trekking in cammello al tramonto e all'alba a Erg Chebbi. Il tutto con una tariffa di soli 195 euro a persona!

Informazioni utili e consigli

Prima di partire, assicurati di avere scarpe comode, il passaporto o la carta d'identità, occhiali da sole, un cappello parasole e protezione solare. Ecco alcune informazioni utili da tenere a mente:

Il tour non è adatto ai bambini a causa del lungo viaggio in auto.

Puoi lasciare il bagaglio in eccesso sul minibus per la notte, ma assicurati di avere uno zaino a portata di mano per il campo.

Per le diete vegetariane e vegane bisogna comunicarlo al momento della prenotazione.

In inverno, se la strada attraverso le montagne dell'Atlante è chiusa, è disponibile un percorso alternativo a Taroudant con un costo aggiuntivo.

Sia il campo deserto standard che quello di lusso offrono esperienze uniche, con la differenza principale nella posizione e nei servizi igienici.

Il ritorno a Marrakech il terzo giorno richiede circa 10 ore.

Il prelievo non è disponibile per alloggi a più di 7 km da Piazza Jemaa El Fna.