Scopri l'Islanda: un avventuroso tour di 3 giorni tra Il Circolo d'Oro, la costa meridionale e i ghiacciai

L'Islanda è una terra di meraviglie naturali e paesaggi mozzafiato, e non c'è modo migliore per immergersi in questa bellezza che partecipare al tour di 3 giorni che esplora il Circolo d'Oro, la costa meridionale e il ghiacciaio. Da Reykjavik, la capitale islandese, inizia un'avventura che ti porterà attraverso le bellezze uniche di questa terra magica.

Giorno 1: il fascino del Golden Circle

Il tour inizia con la visita ai punti salienti del Golden Circle, un itinerario che ti catapulterà attraverso alcune delle attrazioni più iconiche dell'Islanda. Il Parco Nazionale di Thingvellir è la prima tappa, un luogo dove potrai letteralmente tenere un piede in Europa e uno in America, poiché è situato sulla cresta della dorsale atlantica.

Successivamente, dirigi il tuo sguardo verso Gullfoss, la cascata d'oro, un'imponente cascata che incanta con la sua potenza e grandiosità. Non molto distante, lo spettacolo del Geysir Strokkur ti attende, con eruzioni impressionanti ogni 5-10 minuti, una testimonianza dello straordinario potere geotermico dell'Islanda.

Nel pomeriggio, immergiti nel paesaggio surreale del lago vulcanico Kerið, circondato da un terreno rosso brillante, offrendo un assaggio della varietà di paesaggi islandesi. La giornata si conclude nel pittoresco villaggio di Hveragerði, dove avrai la possibilità di esplorare il parco geotermico, assaporare pane cotto nella terra calda o semplicemente rilassarti nei bagni di fango.

Giorno 2: alla scoperta della costa meridionale

Il secondo giorno si apre con la scoperta delle magnifiche cascate della costa meridionale. Seljalandsfoss e Skógafoss ti accolgono con le loro potenti cascate, mentre la meno conosciuta ma altrettanto affascinante Glufrabui è un tesoro nascosto da non perdere. Guidando sotto il maestoso vulcano del ghiacciaio Eyjafjallajökull, raggiungi la calotta del ghiacciaio Mýrdalsjökull, dove un'escursione opzionale ti consente di vivere l'emozione di camminare sul ghiacciaio.

Il pomeriggio porta alla magica spiaggia nera di Reynisfjara, dove il mare tumultuoso incontra la sabbia nera. Ammira le colonne esagonali di basalto e i faraglioni di roccia nera prima di ritirarti per la notte nella remota contea di Suðursveit, immersa nella tranquillità della campagna islandese.

Giorno 3: lagune e ghiacciai

Il terzo e ultimo giorno ti porta alla contemplazione dei maestosi ghiacciai e delle lagune prima di raggiungere l'incredibile laguna glaciale di Jökulsárlón. Un tour in barca opzionale ti permetterà di avvicinarti agli enormi iceberg e, se sei fortunato, potrai vedere le foche nuotare intorno a loro.

L'ultima tappa è al canyon del fiume Fjáðrárgljúfur, un'opera d'arte naturale incisa nella terra che ti lascerà senza parole. Concludi l'esperienza di questo tour eccezionale tornando a Reykjavik, con arrivo stimato alle 21:15.

Cosa è incluso e cosa portare con te

Il tour offre il ritiro e la riconsegna a Reykjavik, una guida in lingua inglese, sistemazione per 2 notti in camera matrimoniale o doppia con bagno privato, colazioni, la quota di iscrizione al cratere del vulcano Kerið, un'escursione guidata sul ghiaccio blu con tutta l'attrezzatura di sicurezza necessaria, e un tour in barca anfibia nella laguna glaciale di Jökulsárlón.

Ricorda di portare scarpe comode, indumenti caldi e scarpe da trekking per goderti al meglio l'esperienza. Il tour prevede soste programmate per permetterti di acquistare pranzo e cena durante il percorso.

Partecipando a questo tour, avrai l'opportunità di esplorare le meraviglie dell'Islanda meridionale in un viaggio che ti lascerà con ricordi indelebili. Il costo totale è di 680 euro a persona.