Esperienza indimenticabile nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini: trekking al lago di Pilato

Immergiti nella natura incontaminata del Parco Nazionale dei Monti Sibillini con un'escursione indimenticabile che ti condurrà fino al suggestivo Lago di Pilato, situato a 1.941 metri di altitudine, tra leggende e paesaggi mozzafiato.

Benvenuti nel cuore della natura

Il viaggio inizia a Norcia, dove alle 9:00 ti incontrerai con la guida escursionistica locale per iniziare questa avventura. Dopo un briefing introduttivo sul percorso, ci dirigeremo verso Castelluccio di Norcia, punto di partenza del nostro trekking. Qui, respira l'aria fresca di montagna e preparati per l'emozionante giornata che ti attende.

Verso le vette e oltre

Il sentiero ti porterà attraverso paesaggi mozzafiato, tra prati fioriti e colline verdi, fino a raggiungere il rifugio Capanna Ghezzi, che segna il confine tra le regioni dell'Umbria e delle Marche. Dopo una breve sosta per ricaricare le energie, riprenderemo il cammino verso l'alto.

Salendo tra i sentieri che si arrampicano sui monti, ti ritroverai a 1.941 metri di altitudine, e di fronte a te si aprirà lo spettacolo del Lago di Pilato. Questo lago, conosciuto anche come "lago con gli occhiali" per la sua forma particolare, è uno dei gioielli naturalistici dell'Appennino. Circondato dalle vette più alte dei Monti Sibillini, questo bacino glaciali regala uno spettacolo unico, conservando spesso anche una delicata coltre di neve anche in estate.

Prenditi tutto il tempo necessario per ammirare questo spettacolo della natura, scattare fotografie e lasciare che la bellezza del paesaggio ti incanti. Poi, con i ricordi indelebili impressi nella mente, inizia la discesa verso il punto di partenza, concludendo questa esperienza intorno alle 16:00.

Per chi è questo viaggio?

Questa escursione è pensata per coloro che amano la natura e sono pronti a immergersi in una giornata all'aria aperta. È necessaria una buona condizione fisica e un'età minima di 14 anni. Se hai l'abitudine di camminare in montagna e sei alla ricerca di una nuova avventura, questa esperienza è perfetta per te.

Informazioni pratiche

L'escursione al Lago di Pilato è disponibile da maggio a settembre e richiede un minimo di 5 partecipanti per essere confermata. Assicurati di indossare abbigliamento adatto all'escursione, come scarpe da trekking, giacca a vento traspirante e pantaloni lunghi comodi. Non dimenticare di proteggerti dal sole con crema solare e di portare con te un pranzo al sacco, snack e almeno un litro d'acqua per garantire il massimo comfort durante l'escursione. Il costo di questa esperienza è di soli 20 euro per gli adulti e 15 per i bambini fino a 17 anni.