I migliori parchi degli Stati Uniti: una guida completa per gli amanti della natura

Negli Stati Uniti, tra le numerose meraviglie naturali, spiccano i parchi nazionali, autentici gioielli custoditi con cura dalla National Park Service. Attraverso il controllo governativo, questi luoghi sono rimasti intatti nel corso del tempo, offrendo agli ospiti panorami mozzafiato e habitat incontaminati. Da Yellowstone a Yosemite, dai Canyonlands alle Great Smoky Mountains, i parchi americani promettono un'esperienza indimenticabile all'insegna della natura selvaggia e della biodiversità. Scopriamo insieme i migliori dieci parchi naturali degli Stati Uniti.

Parco Nazionale del Grand Canyon: situato in Arizona, il Grand Canyon è una gigantesca frattura nel Colorado Plateau, lunga oltre 400 chilometri e scavata dal fiume Colorado. Le stratificazioni rocciose dai colori vivaci e le pareti frastagliate lo rendono unico al mondo. Esplora i sentieri escursionistici che scendono fino al fondo del Canyon o goditi la vista panoramica lungo la Desert View Drive.

Parco Nazionale Bryce Canyon: nel sud dello Utah si trova il suggestivo Bryce Canyon, un anfiteatro naturale caratterizzato dai famosi "hoodoos", guglie di roccia dalle forme straordinarie. Esplora i sentieri escursionistici e ammira da vicino le formazioni più spettacolari come Silent City e Wall Street.

Monument Valley Navajo Tribal Park: noto per le sue maestose formazioni rocciose, il Monument Valley si estende tra Arizona e Utah. Gestito dagli indiani Navajo, questo parco offre un'esperienza unica nel selvaggio West americano. Ammira i celebri "butte" e percorri lo sterrato alla scoperta dei monumenti meno conosciuti ma altrettanto suggestivi.

Parco Nazionale della Valle della Morte (Death Valley): questo parco, situato tra California e Nevada, è uno dei luoghi più estremi del pianeta. Esplora Badwater Basin, Devil's Golf Course e Zabriskie Point per paesaggi desertici mozzafiato.

Parco Nazionale Yosemite: in California, lo Yosemite è famoso per le sue imponenti pareti di granito, le spumeggianti cascate e le gigantesche sequoie di Mariposa Grove. Visita Half Dome e Yosemite Falls per panorami mozzafiato.

Parco Nazionale Zion: situato nello Utah meridionale, Zion è un paradiso per gli escursionisti, con canyon, cascate e imponenti pareti rocciose. Percorri la Zion Canyon Scenic Drive e arrampicati fino al celebre Angel's Landing per una vista panoramica indimenticabile.

Parchi Nazionali Arches e Canyonlands: questi due parchi gemelli nello Utah offrono paesaggi spettacolari. Ammira gli archi di pietra arenaria nel parco di Arches e esplora i distretti di Island in the Sky, Needles e the Maze nel parco di Canyonlands

Great Smoky Mountains: questo parco, al confine tra Tennessee e Carolina del Nord, offre paesaggi montani mozzafiato e una ricca storia. Esplora la vallata di Cades Cove e immergiti nella bellezza naturale dell'America.

Yellowstone National Park: esteso su tre stati, Wyoming, Montana e Idaho, Yellowstone è famoso per le sue sorgenti calde, i geyser e la variegata fauna selvatica. Avventurati tra i vasti altipiani e i corsi d'acqua di questo parco unico al mondo.

Joshua Tree National Park: nella California meridionale, il Joshua Tree National Park è noto per i suoi caratteristici alberi di Giosuè e per i paesaggi desertici del Mojave. Goditi l'avventura dell'arrampicata e delle lunghe escursioni in questo affascinante parco.

Itinerario consigliato

Se hai a disposizione da 10 a 12 giorni per esplorare gli affascinanti parchi degli Stati Uniti, un itinerario concentrato sui parchi più a sud potrebbe essere l'opzione perfetta per te. Partendo da Los Angeles. Inizia con il suggestivo Joshua Tree National Park, poi dirigi verso il maestoso Grand Canyon in Arizona, passando per l'Antelope Canyon. Prosegui per la Monument Valley e poi verso Bryce Canyon e il Lago Powell nello Utah. Da lì, vai a Las Vegas e visita la misteriosa Death Valley. Concludi il tuo viaggio tornando a Los Angeles, portando con te ricordi indimenticabili.