Scopri le cascate da vedere assolutamente in Trentino Alto Adige in primavera

La primavera porta con sé non solo la rinascita della natura, ma anche l'opportunità di esplorare angoli incantati del Trentino Alto Adige, tra cui splendide cascate immerse in scenari da fiaba. Tra le destinazioni più affascinanti, ecco una selezione delle cascate da non perdere durante questa stagione

Cascata del lupo

Sull'Altopiano di Piné, un luogo incantato attende di essere scoperto: la Cascata del Lupo. Avvolta dalla tradizione che narra la morte di un lupo nei pressi delle sue acque, questa cascata incanta i visitatori con la sua bellezza selvaggia. Il sentiero che conduce alla cascata, partendo dal paese di Piazze di Bedollo, offre un'escursione attraverso boschi e rocce rivestite di muschio, culminando con lo spettacolo di una cascata alta oltre 30 metri. Se il trekking non fa per voi, è possibile raggiungere la cascata in auto da Segonzano e poi proseguire a piedi lungo un suggestivo sentiero nel bosco.

Cascata di Cavalese

Nella Val di Fiemme, la Cascata di Cavalese incanta con la sua perfezione estetica. Scendendo dal torrente che nasce nel Lagorai, forma un cratere d'acqua limpidissima che si tuffa in un piccolo lago. Facilmente accessibile dalla ciclabile lungo il torrente Avisio, questa cascata offre un'esperienza di bellezza naturale a portata di tutti.

Cascata del Palvico

Il torrente Palvico, proveniente dal suggestivo Lago d'Ampola, crea un percorso di cascate spettacolari che si aprono tra le rocce della Valle del Chiese. Questo tratto di natura incontaminata offre non solo la bellezza delle cascate, ma anche la possibilità di rinfrescarsi nelle acque cristalline durante le calde giornate estive. Un breve sentiero dalla centrale elettrica di Storo conduce i visitatori a questa meraviglia naturale, regalando un'esperienza indimenticabile in un ambiente selvaggio e suggestivo.

Cascata di Predazzo

Nelle vicinanze del pittoresco paese di Predazzo, si cela un tesoro naturale che affascina grandi e piccini: la Cascata di Predazzo. Accessibile tramite un percorso breve e semplice, questa cascata offre un momento di pace e bellezza immerso nei boschi circostanti.

Cascata Rigaiolo

Nella Val di Rabbi, il percorso che porta alla Cascata Rigaiolo offre un'esperienza unica, attraversando un ponte tibetano sospeso sopra il vuoto. Con vista panoramica sulla valle e il torrente che scorre sotto i piedi, questa escursione è un'esperienza ricca di fascino e adrenalina per tutti.

Cascata del Varone

La Cascata del Varone, scavata dal torrente Magnone, è una delle principali attrazioni dell'Alto Garda. Visitabile attraverso un percorso all'interno di un parco incantato, offre uno spettacolo mozzafiato con le sue grotte e la nebbia acquea che avvolge i visitatori.

Cascata di Gorg d’Abiss

Il Gorg d'Abiss è una meraviglia naturale scavata nel corso dei secoli dal torrente Massangla, offrendo uno scenario suggestivo nel cuore della Val di Rabbi. Accessibile attraverso una passeggiata da Tiarno di Sotto, questa cascata incanta i visitatori con la sua bellezza selvaggia, offrendo un'esperienza avventurosa adatta a famiglie e escursionisti di ogni livello.

Cascate di Saent

Nella suggestiva Val di Rabbi, la Cascata di Saent rappresenta un vero gioiello naturale. Si consiglia di raggiungerla utilizzando la ferrovia Trento-Malè e un breve tragitto in autobus fino a Piazzola. Da qui, un breve cammino porta alla cascata, dove un ponticello di legno offre una vista spettacolare sulla caduta dell'acqua.