Esplorando Lefkada, un paradiso greco tra mare e terra

L'isola di Lefkada, incastonata tra le splendide Corfù e Cefalonia nel Mar Ionio, si presenta come un gioiello autentico e selvaggio. Celebrata nei versi di poeti come Omero, questa destinazione incanta i visitatori con la sua scogliera bianca a picco sul mare e le sue acque cristalline che sfumano in mille tonalità di blu. Sebbene non sia tra le mete più celebri della Grecia, Lefkada offre un'esperienza autentica e indimenticabile a chiunque la visiti. Ecco tutto ciò che c'è da sapere per esplorare al meglio questa meravigliosa isola.

Come arrivare a Lefkada

L'isola è servita dall'Aeroporto di Preveza-Aktion, noto anche come Lefkada Airport, situato a circa 12 km dalla città principale. Durante la stagione estiva, ci sono voli diretti da diverse città italiane, mentre fuori stagione è possibile raggiungere l'isola con voli con scalo ad Atene o Corfù. In alternativa, si può raggiungere Lefkada via mare tramite traghetto da Ancona, Venezia, Brindisi o Bari fino al porto di Igoumenitsa, da cui poi si prosegue per circa 130 km via terra.

Come muoversi

La soluzione migliore per esplorare l'isola è noleggiare un'auto. L'isola è abbastanza estesa e molte delle sue spiagge più belle sono raggiungibili solo in auto o moto. In alternativa, è possibile optare per un quad, ideale per affrontare i numerosi tornanti dell'isola.

Cosa vedere

Lefkada vanta alcune delle spiagge più spettacolari della Grecia, ognuna con il proprio fascino unico. Tra le principali attrazioni vi sono:

Pefkoulia: immersa nella natura selvaggia e circondata da pini marini, questa spiaggia offre acque turchesi e panorami mozzafiato.

Vasiliki: antico villaggio di pescatori, ora meta rinomata per gli appassionati di windsurf e kitesurf.

Porto Katsiki: celebre per la sua bellezza, questa spiaggia è un vero paradiso con acque cristalline e sabbia bianca.

Egremni: considerata una delle spiagge più belle d'Europa, si raggiunge attraverso una suggestiva scalinata.

Gola di Dimosari: uno spettacolo naturale con cascate e una pozza d'acqua immersa nel verde

Villaggio di Nydri: centro turistico con spiagge incantevoli e numerosi locali.

Quanto costa una vacanza a Lefkada

Lefkada offre prezzi più accessibili rispetto ad altre isole greche famose come Corfù o Santorini. Il costo della vita è ragionevole e il cibo, soprattutto lo street food greco, è economico e delizioso. Per quanto riguarda l'alloggio, si possono trovare hotel a partire da circa €30,00 a notte in bassa stagione e €50,00 in alta stagione.

Attività consigliata: crociera di un'intera giornata da Nydri

Esplora la bellezza senza pari dello Ionio con una memorabile crociera di un'intera giornata partendo da Nydri. Con questa avventura, avrai l'opportunità di immergerti nelle acque cristalline delle destinazioni più rinomate della zona, inclusi i gioielli naturali come la spiaggia di Egremni e Porto Katsiki, oltre che nell'atmosfera unica del pittoresco villaggio di Fiskardo.

L'inizio del tuo tour avviene con una sosta rilassante presso la famosa spiaggia di Egremni, dove avrai il tempo di fare il bagno e di ammirare la sua incontestabile bellezza. Poi, a bordo della barca, ti dirigerai verso Porto Katsiki per catturare qualche scatto memorabile e per nuotare in acque cristalline mentre la barca è ancorata al largo.

Il viaggio prosegue poi verso il suggestivo villaggio costiero di Fiskardo, situato sull'incantevole isola di Cefalonia. Qui avrai l'opportunità di goderti del tempo libero per un pranzo e per esplorare gli affascinanti vicoli di questo autentico villaggio.

Dopo il meritato pranzo, torna a bordo della barca per dirigerti verso la prossima destinazione: la spiaggia di Afales, sull'isola di Ihaca, dove avrai l'occasione di fare una nuotata rigenerante. Lungo il percorso, avrai anche l'opportunità di avvicinarti alla grotta di Papanicolis, sull'isola di Meganisi, e scoprire tutto sul sottomarino che vi si nascose durante la Seconda Guerra Mondiale.

Infine, concludi la tua giornata con un'ultima tappa, nuotando con vista sull'incantevole isola dei miliardari di Scorpios.

Il costo per partecipare a questa indimenticabile esperienza è di 50 euro a persona.