Scopri Lisbona in 3 giorni: ecco un itinerario completo

Stai pianificando un viaggio a Lisbona e ti stai chiedendo come organizzare il tuo viaggio? Sei nel posto giusto!  Lisbona è una delle città più affascinanti d'Europa che ti conquisterà con la sua atmosfera bohémien e il mix affascinante di antico e moderno. Ecco un itinerario dettagliato per esplorare questa meravigliosa città in tre giorni.

Giorno 1: esplorando il cuore di Lisbona

Comincia il tuo viaggio nella maestosa Piazza del Rossio (o Plaza Don Pedro IV), cuore pulsante della città. Con il suo pavimento a mosaico e le fontane barocche, è il luogo ideale per immergersi nell'energia di Lisbona. Dirigiti poi verso nord-ovest per ammirare la Stazione Rossio, un capolavoro architettonico con archi a ferro di cavallo e torrette vorticose.

Da lì, dirigiti verso il Convento do Carmo, un antico convento medievale semi-rovinato che ora ospita un museo archeologico. Esplora le suggestive rovine gotiche e ammira la storia incisa nelle sue pietre.

Continua il tuo viaggio verso Praça do Comércio, una piazza spettacolare circondata da edifici gialli che riflettono il sole. Ammira la statua del re José I e fai una passeggiata lungo il fiume Tago per goderti la vista.

Non dimenticare di visitare la Cattedrale di Lisbona (Sé Catedral), il più antico edificio religioso della città. Ammira la sua architettura gotica e romanica e esplora il chiostro dove la luce del sole illumina le antiche pietre.

Continua la tua giornata esplorando il suggestivo quartiere di Alfama. Perditi tra le sue strade tortuose e salta su uno dei famosi tram.

Infine, sali al Castello di São Jorge per goderti una vista mozzafiato sulla città al tramonto. Rilassati e goditi l'atmosfera magica di Lisbona mentre il sole scompare all'orizzonte.

Per concludere la giornata in bellezza, immergiti nella cultura portoghese con una cena e uno spettacolo di fado in uno dei numerosi locali nel quartiere di Barrio Alto.

Giorno 2: alla scoperta di Belém

Inizia la tua giornata con una passeggiata lungo il fiume Tago e dirigiti verso il quartiere di Belém. Assapora un autentico Pastéis de Belém, una delizia locale, prima di esplorare le sue principali attrazioni.

Il Monastero dos Jerónimos, riconosciuto dall'UNESCO, è un capolavoro architettonico da non perdere. Ammira i dettagli moreschi e gotici e immergiti nella storia di questo luogo storico.

Dopo, visita il Monumento alle Scoperte e ammira la sua maestosa architettura che celebra gli esploratori portoghesi. Prosegui poi verso la Torre di Belém, un'iconica struttura che si affaccia sul fiume Tago.

Torna verso il centro di Lisbona e fermati al lungomare di Alcantara per una pausa rilassante. Ammira il maestoso ponte 25 de Abril e goditi l'atmosfera vivace di questo quartiere in rapida crescita.

Per concludere la tua giornata, immergiti nella vivace vita notturna di Lisbona nel quartiere di Barrio Alto. Sorseggia un drink in uno dei suoi bar eccentrici e goditi l'energia contagiosa della città.

Giorno 3: escursione a Sintra e Cascais

Per il tuo terzo giorno, esci dalla città e scopri la bellezza naturale di Sintra e Cascais. Prendi il treno per Sintra e inizia la tua avventura esplorando il Palazzo Nazionale di Sintra, un'iconica residenza reale con camini monumentali e dettagli floreali.

Prosegui verso il Castello dei Mori, una rovina moresca che offre spettacolari panorami sulla regione circostante. Poi, visita il Palazzo Pena, un altro gioiello architettonico con le sue torri colorate e i giardini lussureggianti.

Dopo Sintra, prendi l'autobus per Cabo da Roca, il punto più occidentale d'Europa. Ammira le scogliere spettacolari e respira l'aria fresca dell'oceano prima di dirigerti verso Cascais.

A Cascais, goditi una passeggiata lungo il lungomare e ammira le spiagge sabbiose e il porto pittoresco. Concludi la tua giornata con una deliziosa cena a base di pesce fresco in uno dei ristoranti locali.

Con questo itinerario, sarai in grado di scoprire il meglio che Lisbona ha da offrire in soli tre giorni. Preparati per un'avventura indimenticabile nella capitale portoghese!