Le spiagge più belle di Ibiza

Come sanno i giovani di tutto il mondo, Ibiza vuol dire divertimento. La terza delle Baleari è un’autentica istituzione della vita notturna estiva, e fra discoteche ormai leggendarie, balli in spiaggia fino all’alba, trasgressione e qualche eccesso è una meta prediletta da milioni di persone. Si sbaglia, però, chi pensa che Ibiza sia solo questo: in realtà qui si trovano alcune delle più belle spiagge spagnole, e non a caso il consiglio dell’isola, negli ultimi anni, sta cercando di promuovere un turismo anche a misura di famiglie, vista la bellezza degli scorci e la qualità dell’acqua.

SCOPRI LE MIGLIORI OFFERTE PER LE VACANZE A IBIZA
 

Le 5 spiagge più belle di Ibiza (e assolutamente da non perdere)

Cala Comte: una "spiaggia-paradiso"

Cala Conta o Cala Comte si trova vicino alla seconda città dell’isola, Sant Antoni de Portmany, ed è probabilmente la più famosa e affollata spiaggia di Ibiza. Trovare un posto d’estate non è affatto facile (a meno che non si scelga di arrivare molto, molto presto) ma vale la pena tentare. La spiaggia è lunga circa 120 metri e l’acqua qui è molto tranquilla, con colori che vanno dal verde smeraldo al più intenso, grazie ai suoi fondali sempre cangianti.

In più la vista è speciale: di fronte ci sono gli isolotti di Des Bosc, Sa Conillera, s’Espertar e Ses Bledes e soprattutto al tramonto l’atmosfera è davvero magica.
 

Las Salinas: vale la pena, davvero!

Non sapete resistere alla tentazione di cercare se qualche VIP è in spiaggia con voi? Allora recatevi alla spiaggia di Las Salinas, a 11 chilometri circa da Ibiza, rinomata per essere una delle più apprezzate dalle celebrities di tutto il mondo. Qui il mare digrada molto dolcemente ed è possibile camminare a lungo nell’acqua tiepida ammirando la bellezza di Formentera e degli isolotti di Es Freus.

La spiaggia si trova vicino al Parco Naturale della Saline, e in effetti ad amplificare l’effetto “piscina” c’è la concentrazione di sale che permette di rimanere a galla con facilità. Insomma, il relax passa di qui.
 

Playa d'en Bossa: sinonimo di divertimento

Playa d’en Bossa è uno degli indirizzi più amati dagli amanti del divertimento sfrenato, visto che proprio qui si trovano alcune delle discoteche (anche “open air”, come il famoso Ushuaia) più note dell’isola, senza dimenticare pub storici come il Bora Bora. Le feste in spiaggia sono comuni, grazie alla sua lunghezza di quasi 3 chilometri e alla larghezza.

Qui il fondale è sabbioso e le onde quasi non esistono: perfetta, insomma, per una vacanza a base di balneazione tranquilla, tanta abbronzatura e ovviamente l’incessante nightlife di Ibiza.
 

Agua Blanca: naturale e "naturista"

Se le spiagge popolate di chiringuitos e a pochi passi di distanza dalle discoteche e dai locali attirano per lo più i turisti in arrivo da ogni parte d’Europa, gli abitanti di Ibiza preferiscono situazioni decisamente più tranquille: tra queste c’è Agua Blanca, circondata da stupende scogliere e con una fine e calda sabbia dorata. Il contesto naturalistico è uno dei più belli di tutta l’isola e anche per questo è una meta molto apprezzata dai naturisti.

Notevole anche l’acqua, che nelle giornate con meno vento diventa così trasparente da permettere di vedere il fondale anche a grande profondità. Per questo Agua Blanca è una scelta perfetta se amate lo snorkeling. Un unica raccomandazione: andateci presto, perché il sole, purtroppo, qui se ne va via a metà pomeriggio.
 

Spiaggia di Talamanca: ideale per le famiglie

Non è detto che per trovare una spiaggia stupenda si debba andare chissà quanto lontano. La dimostrazione è la spiaggia di Talamanca, che dista appena 3 chilometri da Ibiza, è facile da raggiungere ed è una meta ideale per le famiglie in un contesto di rara bellezza.

Sabbia finissima e bianca e tanti servizi, ma senza il caos che caratterizza le location più festaiole. Qui c’è tutto quello che serve per godersi il mare delle Baleari, e magari dare anche un’occhiata al bizzarro quartiere di Can Pep Simó, vicino alla zona settentrionale della spiaggia di Talamanca.