Vacanze mare Spagna: le migliori mete dell’estate 2018

Una storia e una cultura straordinarie caratterizzano uno dei luoghi più belli ed eterogenei dell’Europa, la Spagna, che anche per l’estate 2018 si conferma tra le migliori mete dell’estate per le vacanze al mare. Pensate infatti che è uno dei paesi al mondo con il maggior numero di spiagge, quindi le possibilità di viaggio sono davvero tantissime.

La Costa Brava è il primi tratto che s’incontra arrivando dall’Italia, verso il confine con la Francia e che fa parte della Catalogna. Questa zona è famosa per le distese di sabbia e le acque limpide, ma è anche il luogo ideale per una vacanza in Spagna all’insegna del divertimento: Lloret de Mar è una località frizzante, dove si respira nell’aria l’allegria, girando tra locali, bar, pub e discoteche, tutti a buon prezzo. 6 km di spiagge sono poi a disposizione dei turisti per un completo relax. Può essere definita una cartolina vivente Calella de Palafrugell, infatti è uno dei centri abitati più fotografati della Costa Brava con le sue rocce, le insenature e le spiagge paradisiache; la principale è Playa Central de Calella, ma la più famosa è sicuramente Playa de Canadell.

Tra le migliori mete dell’estate 2018 per le vacanze al mare in Spagna la più caliente è la Costa del Sol: questa zona dell’Andalusia fino agli anni ’60 era sconosciuta al turismo di massa, ma in breve tempo si è trasformata, infatti i villaggi dei pescatori sono stati circondati da hotel multipiano, ristoranti, pub e discoteche trendy. La città maggiormente frequentata dai ricchi è Marbella, che con i suoi 25 km di spiagge attira turisti comunque di ogni tipo, grazie ai suoi prezzi accessibili, alle sue atmosfere cosmopolite ed a un ricco calendario culturale. Una delle spiagge più famose della Costa del Sol si trova a Nerja: Burriana è circondata dai chiringuitos, i piccoli ristoranti tipici ed è una distesa di sabbia fine e dorata di 800 metri. Sul lungomare ci sono diversi negozi per fare shopping.

Scenari caraibici si susseguono nella regione della Galizia, una zona meno frequentata di alte considerate più “in”, ma che proprio per questo è da inserire tra le migliori mete dell’estate 2018 per le vacanze al mare in Spagna. A Rodas si trova una magnifica spiaggia facente parte del Parco Nazionale delle Isole Cies, un piccolo arcipelago a forma di mezzaluna a dir poco paradisiaco, circondato da una natura incontaminata. Il luogo per eccellenza dei surfisti è invece Pantin, dove tira sempre vento e si trova uno degli scenari naturali tra i più belli della Spagna.

Come non inserire tra le migliori mete per una vacanza in Spagna le bellissime isole Canarie? Questo arcipelago comprende delle terre d’infinta bellezza, bagnate dall’Oceano Atlantico con un clima temperato 12 mesi l’anno. Tenerife è tra le più famose, un luogo dove vivere mille esperienze: divertimento frenato nelle discoteche, relax nella ampie spiagge, passeggiate in mezzo alla natura e tanto shopping. 10 milioni di turisti arrivano qui ogni anno e molti invadono la spiaggia più famosa, Las Teresitas, che dista solo 3 km da Santa Cruz. Questa distesa di sabbia è chiamata anche “uva del mare” perché piena di palme che le donano un aspetto caraibico. Paesaggi desertici e tropicali caratterizzano invece Gran Canaria, famosa anche come il “Continente in miniatura” e “l’Isola della salute”: paesaggi eterogenei e cure specializzate nei centri, quest’isola è il paradiso per chi è in cerca di rigenerazione e riposo, considerando anche che la capitale Las Palmas è considerata la città con il miglior clima al mondo. Ma qui anche tanto divertimento con gli sport acquatici e i locali alla moda e gayfriendly.

Pronti a prenotare un volo per la Spagna?

 

di Claudia Giammatteo