Le 5 mete low cost dell’estate 2018 in Croazia

Poco distante il confine italiano si trova uno dei paesi dei Balcani più affascinanti, dal quale ci divide solo una sottile striscia di terra slovena. La Croazia, un tempo in parte italiana, è un mix perfetto di storia, cultura, natura e mare. Molto amata dai turisti, la sua costa è spesso sottovalutata e nonostante sia tra le 5 mete low cost dell’estate 2018, la Croazia è ancora poco conosciuta, almeno meno di quanto merita.

Il territorio è veramente variegato: l’Istria è la penisola più grande e anche la più vicina all’Italia, quindi è raggiungibile in poche ore da Trieste.  La posizione di confine ha reso questo territorio estremamente cosmopolita, poiché è sempre stato un crocevia di popoli con tradizioni diverse. Qui i prezzi per una vacanza al mare sono davvero bassi anche se negli ultimi anni sono leggermente saliti: pensate che è possibile affittare con poche centinaia di euro a settimana una villa lussuosa con piscina e giardino privati. Le destinazioni istriane più gettonate sono Pula, Rovigno e Abbazia, dove i più golosi possono fare delle vere scorpacciate di pesce fresco con poche decine di euro a persona.

Anche alcune isole sono da annoverare tra le 5 mete low cost dell’estate 2018 in Croazia. L’isola di Pag è la più famosa e amata dagli appassionati di musica elettronica, perché qui si svolgono ogni anno i più importanti festival con line up ricche di Dj internazionali, oltre che i famosi beach parties. Questa parte della Croazia è infatti famosa per la sua movida, grazie alla quale milioni di under 35 la invadono ogni estate. Le spiaggette sono deliziose, una su tutte quella di Beritnice, dal tipico fascino lunare dato dalle rocce sparse qua e là sulla sabbia.

Tra le più mondane e chic l’isola di Vhar, sorprendentemente anche economica: la più soleggiata delle isole croate, è il rifugio ideale dalla vita moderna di ogni giorno, con i suoi campi di oliveti e vigneti, mentre di notte si trasforma in una grande discoteca all’aperto, con i locali e i ristoranti di lusso nella sua grande piazza. Per spendere poco basta cercare degli appartamenti in affitto e scegliere i locali giusti. Le spiagge sono per la maggior parte rocciose e di ghiaia, circondate da boschi di pino e formano delle lagune bellissime. Quelle sabbiose più adatte ai bambini si trovano nella parte settentrionale.

La cartolina più famosa e fotografa del paese si trova sull’isola di Bra, una delle 5 mete low cost dell’estate 2018 in Croazia e la più grande della Dalmazia: si tratta della spiaggia di Zlatni Rat, meta di tantissimi turisti ogni anno, una lingua di ciottoli che si protende verso un mare turchese e limpido e che cambia forma e dimensione in base ai venti e alle maree. Quest’isola è meno mondana di Vhar e per questo più economica: qui arrivano voli low cost che partono dall’Italia e sono diversi gli appartamenti in affitto a buon prezzo, così come gli hotel, economici ma carini.

Ci spostiamo dalle isole alla Riviera di Makarska per scoprire l’ultima delle 5 mete low cost dell’estate 2018 in Croazia: la destinazione più gettonata a livello turistico della zona è Brela, con la sua splendida spiaggia di Podrace, ideale per delle passeggiate romantiche al tramonto. Suggestivo il panorama caratterizzato dalle coltivazioni di aranci, limoni e olive, che profumano l’aria. Nel vicino villaggio di Kricak ci sono grandi vigneti e terrazze dove crescono le marasche, dalle quali si estrae il Maraschino, buonissimo liquore nazionale. L’aeroporto di Makarska è raggiunto da diversi voli low cost dall’Italia e sono disponibili anche pacchetti volo+hotel davvero convenienti per una vacanza da sogno al mare in Croazia. Oltre alle spiagge anche tanti luoghi storici da visitare in città, come la Cattedrale barocca di San Marco e la Fontana Veneziana.

 

di Claudia Giammatteo