Le 5 mete low cost dell’estate 2018 in Europa

 Il vecchio continente è una terra tutta da scoprire, dalle mille sfaccettature. Mare cristallino, montagne imponenti, città storiche e una natura spesso selvaggia, tante idee di viaggio per la bella stagione ormai alle porte. Pensate costi troppo spostarsi fuori dall’Italia? Noi vi proponiamo le 5 mete low cost dell’estate 2018 in Europa. A voi la scelta.

Per una classica vacanza al mare la prima cosa che bisogna scegliere con attenzione per risparmiare è il periodo: evitate l’alta stagione, quindi soprattutto il mese di agosto, anche perché in molti paesi dell’Europa le temperature in piena estate possono essere feroci e i mesi migliori per godersi la spiaggia sono giugno e settembre, molto meno affollati ed economici. Anche nei periodi clou comunque alcune zone della Grecia sono low cost, come la Penisola Calcidica, la parte non convenzionale, fuori dai grandi circuiti del turismo, per questo però più adatta alle vacanze in famiglia. A circa un’ora da Salonicco si trovano tre penisole vicine ma molto diverse tra loro: Monte Athos, Kassandra che vanta anche una movida frizzante e Sithonia, la più selvaggia.

Tra le 5 mete low cost dell’estate 2018 in Europa l’isola più incontaminata delle Canarie, Lanzarote. Sono tanti i voli delle compagnie aeree a basso costo che atterrano qui e in tutto l’arcipelago, in particolare in quest’isola che è caratterizzata da panorami naturali mozzafiato, lunghe distese di sabbia scura e un clima piacevolmente mite 12 mesi all’anno, così da poter trascorrere qui delle bellissime vacanze anche in bassa stagione, risparmiando notevolmente sull’alloggio. La capitale è Arrecife e merita sicuramente una visita: ospita dei castelli storici, musei, gallerie d’arte e molti negozi per shopping a basso costo.

Le splendide spiagge dell’Angarve in Portogallo sono pronte ad accoglievi. Il sud del paese è la zona più turistica e tra le 5 mete low cost dell’estate 2018 in Europa, quindi perché non approfittarne? Economica in estate soprattutto la parte nord del Portogallo, dove si trovano piccoli paesi, belle zone balneari e tante attrazioni per le famiglie: Porto ad esempio offre un lungomare per passeggiate rilassanti e a Praia de Luz c’è una meravigliosa spiaggia facente parte di un tratto di costa lungo ben 15 km. Questa città è servita da tanti voli low cost ed è estremamente accogliente con le sue stradine acciottolate, i tanti bar, ristoranti e le botteghe artigianali per una paesaggio urbano unico, arricchito dalla Cattedrale e dal Mercato di Bolhao, ormai vero e proprio punto turistico. Un luogo particolare in Portogallo? Molti voli low cost dall’Italia atterrano ad Aveiro, famosa come “la Venezia portoghese”: un mare di colori tra i pittoreschi edifici a righe e le variopinte imbarcazioni di legno decorate con i disegni e i detti popolari.

Una delle 5 mete low cost per l’estate 2018 in Europa ma vicina all’Italia è l’Istria, la parte della Croazia ideale per una vacanza al mare in totale relax. Tanti i ristorantini dove mangiare pesce sempre fresco, un lungomare bellissimo e prezzi davvero modici un po’ per tutto. A Pola è possibile ammirare i delfini e lo foche monache che nuotano e le spiagge sono rocciose, ma alcune anche di sabbia. Luogo perfetto per fare immersioni e noleggiare pedalò e kayak, la Croazia è meta ideale da maggio ad ottobre, quando l’acqua del mare è ancora calda. Facilmente raggiungibile in auto, l’Istria vi permetterà di visitare anche storiche città con resti romani, dove il costo della vita è molto più basso rispetto all’Italia.

E’ possibile trascorrere una vacanza spendendo poco in Francia? La sua città più antica, Marsiglia, è servita da voli low cost ed è assolutamente tutta da vivere e visitare grazie alle sue bellezze architettoniche e paesaggistiche. Diversi B&B e alberghi sono economici e vicino al centro, fulcro del quale è l’antico porto, dove si mangia pesce fresco spendendo poco. Le spiagge più famose sono quelle di Borèly e Plages du Prado, amata soprattutto da chi pratica windsurf, grazie ai venti di maestrale che la accarezzano. Nell’area di Calanques ci sono delle favolose formazioni rocciose, che nascondono piccole oasi di tranquillità.

 

di Claudia Giammatteo

Video Itinerari