Le 5 mete low cost dell’estate 2018 in Grecia

Il regno e la culla dell’arte classica, uno dei territori più ricchi di storia e testimonianze archeologiche è tra le 5 mete low cost dell’estate 2018: la Grecia può essere sicuramente molto costosa in alta stagione, soprattutto sulle isole più alla moda, come Mykonos e Santorini, ma nasconde delle bellezze naturali che è possibile visitare senza spendere una fortuna.

I prezzi sono particolarmente vantaggiosi nella bellissima e poco famosa Isola di Serifos: si trova a sole due ore di catamarano dal Pireo e quest’oasi di pace offre delle splendide spiagge, chiese suggestive, tipiche abitazioni greche bianche e custodisce delle antiche tradizioni. Il turismo di massa non ha ancora scoperto questo paradiso quindi i prezzi sono davvero modici per dormire e mangiare in un’atmosfera rilassata. Gli abitanti dell’isola sono dediti esclusivamente alla pastorizia e all’agricoltura, per questo il cibo a km 0, come il pesce e il formaggio, è un vera delizia da gustare nei tipici ristorantini, dove bere anche del buon vino locale.

Famosa anche come “l’isola di Venerel’Isola di Kythera è tra le 5 mete low cost dell’estate 2018 in Grecia e sorge nel sud del Peloponneso, bagnata dal mar Jonio. Molto frequentata dagli stessi greci è un vero gioiello nascosto per i turisti meno esperti, ricco di bellezze naturali e culturali: qui si trovano musei bizantini, fortezze veneziane, chiese di campagna e i prezzi sono davvero bassi per trascorrere una vacanza al mare in Grecia da sogno, lontano dal caos delle zone più affollate.

Siete degli appassioni di surf ma le zone più gettonate sono troppo costose? L’isola di Karpathos è un vero paradiso in tutti i sensi, perché accarezzata costantemente dai venti e ricca di alberghi economici per trascorrere una vacanza sulla tavola low cost. La capitale dell’isola è Pigadia, estremamente economica e tranquilla, nonostante sia anche l’anima amministrativa: tutti gli abitanti lavorano qui e ci sono tanti negozi per fare shopping, attrazioni turistiche, bar, ristoranti, locali e anche grandi hotel all inclusive per chi ama il lusso.

Una bella zona e di diritto tra le 5 mete low cost dell’estate 2018 in Grecia è quella dell’isola di Andros: la più vicina alle coste dell’Attica è spesso snobbata di turisti, che invece perdono l’occasione di trascorrere una bella vacanza al mare spendendo poco. Il Mar Egeo la circonda ed è molto tranquilla, tanto da essere ideale per le famiglie e le coppie in cerca di relax. Lontana dai circuiti turistici, l’isola, che è un unico comune principalmente montuoso, è molto economica. La natura regna incontrastata ed essendo separata solo da un fazzoletto di mare da Atene, può essere considerata un punto strategico per visitare la capitale e la sua Acropoli. Le spiagge sono raramente affollate e la Baia di Zorkos e quella di Vitali sono bagnate da un’acqua limpida turchese.

Nell’Egeo orientale si trova un’altra delle 5 mete low cost dell’estate 2018 in Grecia: stiamo parlando dell’isola di Icaria, una delle più belle e che deve il suo nome alla leggenda di Icaro, che proprio in questa terra cadde in volo. Da ogni angolazione il paesaggio è meraviglioso, perché la natura ancora selvaggia e rigogliosa incornicia luoghi storici come il Castello di Koshina, i templi greci e i diversi musei dove poter ammirare reperti antichi. Agios Kirikos è il capoluogo dell’isola ed è ricco di pittoreschi edifici bianchi e stradine tortuose. La spiaggia più bella ha un nome che la dice lunga, Seyschelle Beach, dove vivere in completo relax la bellezza del mare della Grecia, quello più autentico. Tutta la zona è low cost, con case in affitto, B&B e ristoranti dove si mangia bene e si spende poco.

 

di Claudia Giammatteo

Video Itinerari