Vacanze mare Croazia: le migliori mete dell’estate 2018

Le bellissime spiagge l’hanno resa famosa ma questo splendido paese dei Balcani, a pochi passi dal confine italiano, offre molto di più. Tra le migliori mete dell’estate 2018 la Croazia è l’ideale per le vacanze al mare ma anche per conoscere una natura rigogliosa, le attrazioni culturali e quelle paesaggistiche. La sua anima cosmopolita la rende affascinante in ogni stagione dell’anno, ma qui la folla turistica arriva in alta stagione, quando la costa e le isole entrano nel vivo della loro attività.

La forma particolare della Croazia la fa sembrare formata da tre entità separate, dall’entroterra alla costa, dove regna nel turismo la Dalmazia, con i suoi 1500 km che costeggiano il mare limpido, i rilievi montuosi e le sue isole meravigliose. Parchi nazionali, spiagge, chiese antiche e città rendono questa zona unica, con le sue tradizioni e i prodotti tipici dal sapore inconfondibile. Si trova nella Dalmazia settentrionale la famosa città di Zara, che vanta una storia secolare e che negli ultimi anni si è rifatta decisamente il look vincendo anche premi internazionali: le sue attrazioni sono numerose, tra queste ricordiamo l’Organo Marino e il Saluto al Sole, opere entrambe dell’architetto croato Nikola Basic. Il parco di Plitvice è invece l’attrazione più famosa, un tripudio di laghi e cascate che creano uno spettacolo per gli occhi.

La Dalmazia comprende nel suo territorio alcune isole mozzafiato, sicuramente tra le migliori mete dell’estate 2018 in Croazia per le vacanze al mare: pensate che sono più di mille in tutto, ma quelle abitate sono circa una cinquantina. Il mare che le bagna è cristallino ed è circondato da villaggi tipici pittoreschi, dove respirare la vera essenza delle tradizioni croate. Ogni isola ha infatti una storia, pensiamo ad esempio a Krk (Veglia), che si trova a sole due ore di viaggio da Trieste, infatti è tra le preferite dagli italiani. Molto adatta per le famiglie anche con bambini piccoli, offre tanti hotel e case in affitto, nonché spiagge molto frequentate in estate, ma anche alcune baie più isolate e selvagge, come Vela Luka, raggiungibile solo via mare o tramite un ripido sentiero.

La famosa isola di Pag è invece la mecca del divertimento, dove si recano i giovani per ballare tutta la notte. Grazie alla sua vivace vita notturna è soprannominata “piccola Ibiza”: le sue feste sono rinomate, così come i festival di musica elettronica che si svolgono qui ogni anno, durante i quali sul palco si esibiscono Dj di fama internazionale.

L’isola più soleggiata della Croazia, e quindi di diritto tra le migliori mete dell’estate 2018 per le vacanze al mare, è Hvar, conosciuta anche come la più chic. Se volete farvi notare questo è il posto giusto, con i suoi ristorati e locali alla moda, i paesini e le spiagge trendy molto affollate. Naturalmente ce ne sono diverse anche più tranquille per una vacanza più rilassante. La spiaggia più bella e fotografata si trova però sull’isola di Brac: si tratta di Zlani Rat, una lingua meravigliosa di ciottoli che s’estende verso il mare turchese e che cambia forma e dimensione in base ai venti e alle maree.

La zona della Croazia più vicina al confine italiano, tanto che un tempo era italiana, è l’Istria, che comprende un entroterra suggestivo, delle spiagge da favola, città con storia secolare, ma anche pub leggendari. Molti italiani la considerano una delle mete migliori per le vacanze al mare in Croazia e non sbagliano: facilmente raggiungibile da Trieste, l’Istria offre un’ampia scelta di attrazioni turistiche e anche se le spiagge di sabbia sono rare, gli scogli sono una buona alternativa perché piatti e lisci, che formano delle vere e proprie terrazze sul mare.

Una città millenaria da non perdere è Porec: con i suoi tanti hotel e resort è un ottima meta per l’estate 2018, infatti non a caso è considerata la star del turismo istriano. La Basilica Eufrasiana è meravigliosa con i suoi monasteri dorati, ma questa città offre anche tanto divertimento per i giovani: locali notturni, pub e una buona birra sono gli ingredienti perfetti per delle serate in allegria. Pola è invece il capoluogo della penisola ed è un importante snodo commerciale, nonché la custode di importanti rovine romane, come l’anfiteatro, le mura e il foro. Suggestive formazioni rocciose circondano la città creando delle piccole spiagge, come quella di Punta Verudela e la famosa spiaggia Ambrela.