Vacanze a giugno: dove andare, offerte e consigli utili

Le vacanze a giugno sono una scelta molto azzeccata per evitare l’affollamento dei mesi successivi, ma anche per risparmiare notevolmente. Le strutture ricettive propongono dei pacchetti a prezzo speciale per soggiorni a giugno, quando si risparmia un po’ su tutto; il clima inoltre è solitamente dei migliori: siamo in piena estate ma non c’è ancora il caldo afoso che caratterizza luglio e agosto.

Non è difficile capire dove andare per le vacanze a giugno: soprattutto in Italia e in tutto il Mediterraneo questo è il mese ideale per viaggiare in famiglia e far godere ai bambini dell’aria buona del mare, fare lunghe passeggiare e approfittare anche della tranquillità che regna in hotel e resort.

Le vacanze last minute a giugno possono essere organizzate anche nelle città europee, soprattutto in quelle del nord, dove è possibile godere del clima mite per ammirare le bellezze storico-culturali e divertirsi senza soffrire il caldo o il freddo dei mesi precedenti.
 

Vacanze a giugno dove andare in Italia

L’Italia e tutto il Mediterraneo sono l’ideale per le vacanze di giugno, che siano in famiglia, in coppia o con gli amici. Chi ama la tranquillità ed è alla ricerca di un po’ di relax può scegliere le mete più ambite nei mesi estivi, che saranno in questo mese poco caotiche: Costa Smeralda in Sardegna, Salento in Pugliae Riviera Romagnola ad esempio, sono luoghi super affollati in alta stagione, ma che a giugno possono essere visitati senza stress.

Villaggi e Family Hotel si sono moltiplicati negli ultimi anni per proporre alle famiglie una soggiorno super organizzato nei minimi dettagli per ragazzi, bambini e neonati. Pensiamo al Gargano: questa splendida zona della Puglia è l’ideale per trascorrere delle vacanze a giugno. Vieste, Peschici, Rodi Garganico, tutte località di mare dense di strutture ricettive, adatte anche a persone più mature.

Sole e mare in Sicilia, con temperature che a giugno oscillano tra i 26 e i 28 gradi di media, perfette per godere delle spiagge e visitare anche le bellezze culturali dell’isola. La costa del Cilento in Campania offre magnifici scenari, come quelli di Capri, Ischia, Procida, per un soggiorno anche all’insegna del benessere: soprattutto ad Ischia quasi la totalità degli hotel offrono percorsi SPA davvero rigeneranti.

Gli amanti della montagna in estate possono scegliere il Friuli Venezia Giulia, un angolo di paradiso tra Austria e Slovenia: da vedere il lago di Fusine e il museo minerario delle cave di Predil, per escursioni da sogno. Anche Glorenza, in Trentino Alto Adige è l’ideale per le vacanze a giugno, un borgo antico tutto da scoprire.
 

Vacanze a Giugno dove andare all’estero

Oltre alle capitali europee, ci sono molte possibilità per le vacanze a giugno: per quanto riguarda il mare la Grecia con le sue isole è molto accogliente in questo mese; vale la pena visitare Creta e Mykonos, ma anche fare un salto ad Atene, meno affollata che in alta stagione e con prezzi più accessibili. La Spagna è un’ottima destinazione per trovare relax e divertimento: pensiamo alla Costa Brava o all’Andalusia, mete da afferrare al volo anche con un last minute. 

Allontanandoci un po’, per le vacanze a giugno va bene anche Bali, splendida isola dell’Indonesia. Le piogge non sono frequenti in questo periodo a Capo Verde, dove è possibile trovare spiagge bianche, mare cristallino e splendidi paesaggi.

Il clima ideale del Brasile lo rende papabile per le vacanze a Giugno, perché anche se è pieno inverno, a Rio de Janeiro splende sempre il sole.

17 gradi in Finlandia, ideali per chi non ama il caldo, ma vuole godere delle bellezze di questo paese senza neve e ghiaccio: qui i bambini possono incontrare Babbo Natale in persona a casa sua e fare un giro sulle slitte trainate dalle renne.
 

Idee last minute a giugno

Per chi ancora non sa dove andare all’ultimo secondo ci sono le offerte last minute di giugno: oltre ai pacchetti speciali d’inizio stagione, le strutture ricettive cercano di riempire le camere proponendo ottimi prezzi per chi prenota con poco anticipo la vacanza.

Prima di tutto è necessario pensare alla propria destinazione: mare, montagna o città? Una ricerca costante sul web aiuta sicuramente a dimenarsi tra le diverse offerte, che propongono soggiorni in Calabria, Puglia, Liguria, Toscana e così via. Last minute a giugno interessanti sono anche quelli che propongono nave+hotel per la Sardegna o volo+hotel per le capitali europee.