Vacanze a luglio: dove andare, in Italia e all'estero

Luglio è sicuramente il mese top per le vacanze al mare. In questo momento dell’estate non troviamo la folla e il caos di agosto, ma neanche la tranquillità, forse troppa, di giugno. Il clima dovrebbe essere dei migliori per godere appieno del sole e delle acque cristalline, ma anche i prezzi sono buoni, soprattutto nelle prime due settimane. Le offerte per le vacanze a luglio sono le più disparate, non solo per soggiorni al mare, ma anche in montagna, in Italia come all’estero.

Forse questo mese, così come agosto, è poco indicato per visitare calde capitali europee del centro-sud, mentre si rivela ideale per vacanze, magari last minute in città del nord Europa, dove il clima è molto rigido anche fino a giugno.
 

Vacanze a luglio: dove andare in Italia

I bel paese è sempre una delle scelte migliori per trascorrere le vacanze a luglio e trovare anche delle buone offerte per mare e montagna. Da nord a sud c’è solo l’imbarazzo della scelta: per un mix tra mare e cultura, anche se a prezzi un po’ alti, c’è la Liguria con le sue Cinque Terre; patrimonio mondiale UNESCO vanno visitate almeno una volta nella vita. La parte settentrionale della Sardegna è un must per le vacanze a luglio: Porto Rotondo, Cala di Volpe, Porto Cervo, Palau, tutte località meravigliose frequentate anche da Vip, dove il mare è cristallino e la vita notturna è a dir poco famosa.

I prezzi non sono ancora alle stelle ed è possibile trovare diverse offerte a luglio per recarsi alle isole Eolie in Sicilia: natura incontaminata e cibo delizioso per un soggiorno tranquillo, lontano dal caos.

Il Trentino Alto Adige è meta ambita per chi ama la montagna in estate: relax totale alle celebri terme di Levico e bellissime passeggiate sul lago per un po’ di movimento. Gli amanti della natura non devono far altro che cercare offerte di luglio per un viaggio in Valle D’Aosta, dove possono trovare il più antico Parco Nazionale Italiano: 71 mila ettari nei quali è possibile ammirare la specie animale per eccellenza della zona: lo stambecco.
 

Vacanze a luglio: dove andare all’estero

Per chi sogna un bel viaggio all’estero, le offerte di luglio potrebbero essere un’occasione.

L’oceano indiano circonda le meravigliose isole Mauritius, e l’Isola del Cigno è particolarmente consigliata per le vacanze a luglio: fondali corallini e una natura incontaminata rendono il viaggio indimenticabile. La Corsica è così vicina ma spesso poco citata tra le mete ideali. La città principale e regina della costa meridionale è Ajaccio, ricchissima dal punto di vista storico-culturale: qui è possibile infatti visitare anche il Museè National de la Maison Bonaparte, nel quale si trova la stanza in cui nacque Napoleone. Diverse le offerte per vacanze a luglio che prevedono volo+hotel oppure B&B.

Una destinazione caraibica per vacanze a luglio? Margarita si trova in Venezuela e offre sole, spiagge e tante attrattive naturali belle da togliere il fiato.

Costa Bravaisole GrecheBaleari, tante le proposte di offerte mare a luglio, ma questo è il mese giusto anche per visitare le capitali europee del nord, o per fare una crociera lungo i Fiordi Norvegesi: si parte da Oslo per un tour mozzafiato che attraversa uno dei tunnel più lunghi del mondo e permette di visitare città di straordinaria bellezza.
 

Idee last minute per le vacanze a luglio

Pochi giorni per decidere dove andare a luglio? No problem, chi cerca trova…un last minute. Le offerte a ridosso del giorno di partenza si moltiplicano in rete, e chi non ha una destinazione precisa in mente può spaziare tra l’idea di Ibiza (per i più giovani e festaioli), Creta (per gli amanti del mare da favola) e Lanzarote (per chi ama la natura selvaggia e l’oceano).