Ponte primo maggio tra le colline della Toscana

Soggiorno e sapori della Maremma Toscana

Ponte primo maggio tra le colline della Toscana

Pubblicata il 20 febbraio 2017 da Weekendesk

Se avete voglia di fare una gita fuori porta per il ponte del primo maggio, immergervi in panorami rilassanti e stimolanti, le colline della Maremma Toscana possono fare al caso vostro. E se volete anche assaporare i prodotti della terra, a metà tra Grosseto e Siena, le occasioni non mancano, comprese le escursioni che vi porteranno a conoscere Roccastrada e i suoi dintorni, come Roccatederighi, Sassofortino e Montemassi, borghi che affascinano perché carichi di storia e cultura, oltre che di monumenti medievali.

Sul sito Weekendesk, abbiamo scelto un soggiorno di 3 notti presso l’Hotel Residence Sant’Uberto. Sistemazione in camera doppia con vista giardino, prima colazione, inclusa una cena di cinque portate preparate con i prodotti della zona. A partire da 71 euro a coppia, da sabato 29 aprile al 2 maggio. È inoltre possibile usufruire del centro Spa e sauna.

Offerta weekendesk

Roccastrada, il balcone della Maremma Toscana

Roccastrada viene definito il balcone che si affaccia, per metà sul versante senese, per metà sul versante grossetano. In provincia di Grosseto, Roccastrada vede le sue origini nel lontano medioevo come si evince dalle sue architetture e monumenti. Otto chiese parrocchiali e più di venti chiesette sparse per il paese, Roccastrada di certo non lascia a digiuno chi la visita.

Tra i luoghi di culto di Roccastrada, la Chiesa di San Nicola del 1200, sita nel cuore del centro storico della cittadina; attorno, nel corso degli anni, si sono sviluppate nuove aree come aree pedonali, edifici, e varie attività che rendono questa parte di Roccastrada il suo vero centro urbano.

A pochi chilometri si trova Montemassi, frazione di Roccastrada, un borgo medievale adagiato sulla Maremma Grossetana e sorto come feudo degli Aldobrandeschi, famiglia nobile comitale che dominò feudi della Maremma tra il 793 e il 1451. Anche qui, viste le origini del borgo, da visitare gli antichi edifici di culto medievali come la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, risalente alla fine dell’anno 1000. Ancora il Palazzo del Capezzolo, edificio storico caratteristico del borgo, risalente al XVI secolo. Nelle vicinanze, da visitare i borghi di Roccatederighi e Sassofortino, le cui posizioni, come per Roccastrada, permettono di godere di paesaggi e panorami unici sulla Maremma Toscana.

Se non riuscite a fare a meno del mare e di paesaggi altrettanto suggestivi, a meno di un’ora da Roccastrada si trova Punta Ala, frazione di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. Famosa località balneare, Punta Ala presenta due spiagge davvero pittoresche, una situata sulla sinistra del porto dove si trova uno stabilimento balneare e una spiaggia libera; l’altra è una lunga spiaggia di sabbia, situata oltre una pineta, tra punta Hidalgo e Cala del Barbiere, si presenta più grande e adatta soprattutto ai bambini.

Come raggiungere Roccastrada

Per arrivare a Roccastrada, da nord, percorrendo la A1, uscita Firenze-Certosa, continuare sulla superstrada Firenze-Siena in direzione Siena e da qui percorrere la SS 223, direzione Grosseto. Poi percorrere la SP21 in direzione Roccastrada – Civitella Marittima – Follonica e da qui percorrere la SS 73. Per chi viene da sud, A12 direzione Civitavecchia, SS 1 Aurelia direzione Grosseto e uscire a Braccagni e proseguire sulla SP 152 fino alla SS73. Per chi arriva in treno, la stazione ferroviaria è Roccastrada.

Maremma Toscana

Maremma Toscana

Maremma Toscana

Note
Il Residence Sant'Uberto è un hotel 3 stelle sito a Roccastrada. Dispone di giardino, centro Spa, sauna, jacuzzi, piscina esterna aperta da giugno a settembre, parcheggio e connessione internet WiFi gratuita.

Maggio 25 Aprile Ponte 1 Maggio Parchi Toscana

Ti potrebbe interessare

CANADA: TOUR LE MERAVIGLIE DI SAN LORENZO

CANADA: TOUR LE MERAVIGLIE DI SAN LORENZO

OFFERTE ASIA: parti per un viaggio nel paradiso tropicale dello Sri Lanka a partire da 1610€!

Magico Sri Lanka: tra cultura, natura e avventura un'esperienza indimenticabile nella lacrima dell'India

1 utente ha richiesto questa proposta

THAILANDIA: TOUR INDIVIDUALE PANORAMA, FORESTA E ANTICHE CAPITALI

THAILANDIA: TOUR INDIVIDUALE PANORAMA, FORESTA E ANTICHE CAPITALI