Ponte 2 giugno tra storia e paesaggi, Toscana

Soggiorno 3 notti in agriturismo a Pomarance

Ponte 2 giugno tra storia e paesaggi, Toscana

Pubblicata il 24 febbraio 2017 da Agriturismo.it

La Toscana offre sempre delle ottime soluzioni per chi vuol organizzare una gita fuori porta. Per il ponte del 2 giugno potrete visitare le bellezze paesaggistiche, oltre che culturali della Toscana, tra borghi e riserve naturali.

Per il vostro soggiorno abbiamo scelto un agriturismo immerso tra la provincia di Pisa e Siena, la località di Pomarance, un borgo medievale al sud della regione toscana. Sistemazione presso l’Agriturismo La Landuccia, appartamento a partire da 40 euro, inclusa prima colazione con prodotti biologici della fattoria e piatti tipici della tradizione toscana. Ipotizzando un soggiorno dall’1 al 4 giugno, il prezzo sarà di 120 euro a persona.

Per chi volesse soggiornare per una settimana, il prezzo dell’appartamento per due persone è di 275 euro, con degustazioni in omaggio.

Dal sito di La Landuccia
Foto dal sito La Landuccia

L’incanto della Val di Cecina

Pomarance è un piccolo borgo medievale incastonato nella Val di Cecina, nel sud della Toscana, in provincia di Pisa. All’interno del paese, da visitare le tre porte, Piazza di San Dalmazio e la Chiesa di San Giovanni Battista dove sono custodite opere risalenti al XVI e XVII secolo; ancora, il Palazzo Comunale e i palazzi rinascimentali. Inoltre, a Lardarello, frazione di Pomarance, si trova la centrale geotermica e gli impianti industriali della Valle del Diavolo, noti per lo sfruttamento dei soffioni boraciferi.

A pochi chilometri da Pomarance si trova Rocca Sillana, un’imponente fortezza del XII secolo eretta su un rilievo roccioso alto più di 500 metri e, vista la posizione strategica permette di controllare la val di Cecina e il territorio che comprende le province di Siena e Grosseto.

La Val di Cecina permette di poter effettuare escursioni alla scoperta di insoliti elementi naturalistici e culturali, borghi medievali arroccati sui colli, come Micciano, Libbiano e Montegemoli; da visitare a Lardarello il Museo della Geotermia. Spostandosi a circa 50 km da Pomarance, San Gimignano, il borgo conosciuto per sue torri, in provincia di Siena. All’interno tanto da vedere, le Torri dei Becci e dei Cugnanesi, i Palazzi Razzi e Tortoli, la famosa Torre del Diavolo e, nel cuore di San Gimignano, Piazza Duomo dove il visitatore si perde ammirando il Palazzo del Podestà e la Loggia del comune, Torre Rossa e, al centro della piazza, la Collegiata.

Pomarance è in provincia di Pisa ma molto più vicina a Siena, circa 60 km quindi, tappa obbligatoria la città del palio più famoso d’Italia. Qui, ad attendere il visitatore, una delle piazze più belle al mondo, Piazza del Campo con la sua particolare forma di conchiglia a spicchi, un particolare che è possibile ammirare da Torre del Mangia, il Palazzo Pubblico, maestoso con all’interno il Museo Civico di Siena; il Duomo di Siena, la Cattedrale di Santa Maria Assunta costruita tra il 1220 e il 1370, in stile romanico e gotico italiano, all’interno un raffinatissimo pavimento caratteristico per i suoi simboli esoterici e storie religiose. Alle spalle del Duomo, il Battistero di San Giovanni del XIV secolo con uno dei fonti battesimali più belli, in bronzo e marmo sito al centro del battistero.

Come raggiungere l’Agriturismo La Landuccia

Da Pisa percorrere la Grande Comunicazione Forenze-Pisa-Livorno ed uscire a Pontedera, direzione Volterra per 35 km e proseguire direzione di Pomarance per circa 8 km. Da qui seguire indicazione per Libbiano.

Pomarance

Pomarance

Pomarance

Note
L’Agriturismo La Landuccia si trova in località Libbiano a 13 km da Pomarance. Dispone di appartamenti suddivisi per tipologia, all’interno dei quali si trovano angolo cottura, stoviglie, frigo e utensili vari. Dotazioni esterne, veranda o gazebo, tavolo e sedie, grill, lavanderia.

Giugno Ponte 2 Giugno Agriturismo

Ti potrebbe interessare

CINA: TOUR CINA FACILE

CINA: TOUR CINA FACILE

TOUR LE SFUMATURE DELL'ANDALUSIA - PARTENZE DA APRILE AD OTTOBRE

Tour le sfumature dell'Andalusia, partenze da Aprile ad Ottobre, durata 8 giorni 7 notti, sistemazioni in came

VIETNAM E CAMBOGIA: TOUR VIETNAM E CAMBOGIA VIA FIUME

VIETNAM E CAMBOGIA: TOUR VIETNAM E CAMBOGIA VIA FIUME