Palermo e i luoghi dei viaggiatori del Grand Tour

Alla scoperta di una Palermo inedita, ricca di storia, fascino e letteratura

Palermo e i luoghi dei viaggiatori del Grand Tour

Pubblicata il 29 novembre 2018 da Globest

Giorno 1

Arrivo dei partecipanti. Sistemazione in Hotel. Aperitivo di benvenuto durante la quale la nostra assistente vi presenterà il programma del vostro soggiorno. Pernottamento. 
 
Giorno 2 

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida che vi condurrà attraverso un percorso che oltre a farvi scoprire i complessi monumentali simbolo della città di Palermo vi farà vivere storie, leggende e luoghi della Palermo del 300, percorrendo stradine, vicoli, mercati e Palazzi nobiliari mettendo in evidenza luci, ombre e colori che rendono questa cittadina unica al mondo.

La cultura è anche gastronomia.

Degustazione delle specialità popolari più tipiche. Nel pomeriggio il traguardo sarà raggiunto con la visita di Palazzo Chiaramonte Steri, che attraverso lo sguardo di un grande maestro vi rivelerà i momenti della sua carriera nel luogo che vi trasmetterà tutta la suggestione ed atmosfera di questa epoca. Ingresso alla mostra di Storaro.

Rientro in hotel. Pernottamento.  
 
Giorno 3
 

Prima colazione. Partenza per la visita del borgo medievale di Erice. Erice ha due volti: quello solare e luminoso delle calde giornate estive, quando la luce inonda le stradine e stupendi panorami si aprono sulla vallata e sul mare, e quello delle giornate invernali quando, avvolta nelle nuvole, la cittadina sembra ricongiungersi alle sue radici mitiche e dona al viaggiatore la sensazione di essere giunto in un luogo fuori dal tempo e dalla realtà.

L'atmosfera medievale, l'aria fresca, le belle pinete che la circondano, la tranquillità che vi regna e l'artigianato locale la rendono una delle mete privilegiate dai turisti. Il più importante monumento è la Chiesa Matrice, eretta nel 1314, è caratterizzata da un pronao rettangolare del 1426, sotto il quale si apre un magnifico portale gotico con ornati a linee spezzate. Il poderoso campanile, isolato, a due ordini di bifore gotiche di tipo chiaramontano e coronato da merli.

Dopo la passeggiata nel centro storico si prosegue per il tempio di Segesta: un misterioso monumento greco in una città Elima.

L'eccezionalità di questo luogo sta anche nel fatto che ancora oggi, caso più unico che raro in Sicilia e non solo, appare ai tanti che vi giungono così come appariva ai viaggiatori del Grand Tour: “Quando si contempla questo paesaggio semplice e suggestivo, si sente che lì, soltanto lì, si poteva costruire un tempio greco. I maestri decoratori che insegnarono l’arte all’umanità, dimostrarono, in Sicilia soprattutto, quale scienza profonda e raffinata essi avessero dell’effetto e della scena. Il tempio di Segesta sembra essere stato posto ai piedi della montagna da un uomo di genio che aveva avuto la rivelazione dell’unico punto in cui lo si doveva costruire: animando da solo l’immensità del paesaggio, che ne esce vivificato e divinamente bello”. Così scriveva il francese Guy de Maupassant (Viaggio in Sicilia, 1885) dopo la sua visita a Segesta.

Rientro a Palermo in hotel. 
 
Giorno 4

Prima colazione. Partenza 
 
TARIFFA PP A PARTIRE DA MIN 2 PAX 


 

Note

La quota comprende:

3 pernottamenti in Hotel categoria 4 stelle centrale a Palermo con trattamenti di prima colazione  

Incontro e aperitivo con nostra assistente e presentazione del programma 

Visita guidata di un intera giornata con guida locale specializzata  

Pranzo degustazione con specialità popolari locali  a Palermo  

Escursione di un’intera giornata ad Erice e Segesta con auto privata o minibus in base al numero dei partecipanti  

Ingresso alla Mostra di Storaro e Visita a Palazzo Steri  

La quota non comprende:

Ingressi ai monumenti  

Volo o collegamento in genere con la città di partenza  -

Mance  

Tutto ciò non espressamente indicato nella voce “ Il Prezzo include” 

Sicilia

Ti potrebbe interessare

MALDIVE: HOTEL DHIGUFARU ISLAND RESORT - PENSIONE COMPLETA

MALDIVE: HOTEL DHIGUFARU ISLAND RESORT - PENSIONE COMPLETA

MESSICO: TOUR MESSICO MERAVIGLIOSO 2024 (HOTEL SUPERIOR)

MESSICO: TOUR MESSICO MERAVIGLIOSO 2024 (HOTEL SUPERIOR)

Alla ricerca del sogno Americano! Vola a New York a meno di 3000€

Un viaggio indimenticabile nella Grande Mela ti aspetta: esplora New York con lusso e comodità incredibili