Grecia del Nord e Penisola Calcidica in completa libertà

Minitour tra Salonicco e Meteora, e poi Penisola Calcidica tra mare, natura e il fascino del Monte Athos SV

Grecia del Nord e Penisola Calcidica in completa libertà
Richiedi Informazioni
tf-19-11971

Pubblicata il 7 aprile 2019 da TF-19-11971

Seconda città della Grecia, Salonicco è una meta ancora economica perfetta per una breve vacanza in città, tra musei, shopping e vita notturna. C’è sufficiente arte e cultura da tenervi occupati per più giorni, tra rovine antiche, musei che spaziano dall’era classica all’arte contemporanea, maestose chiese, imponenti mura bizantine e un’enigmatica torre, ma se volete una vacanza più frivola potrete esplorare i quartieri dello shopping, le eleganti piazze e il piacevole lungomare.

La Calcidica, nella parte orientale della Grecia non è un'isola ma ha un mare talmente bello che è come se lo fosse. Ha una forma molto particolare composta da tre penisole che : Kassandra, Sithonia e Monte Athos, quest'ultima è la "Montagna Sacra"uno dei luoghi più evocativi dell'intera Nazione; l'accesso è controllato dai Frati ed è vietato alle donne.

Programma:

1’ giorno - ITALIA (VOLO ) - SALONICCO

Partenza dall'Italia (possibilmente la mattina) arrivo a Salonicco ritiro della macchina a noleggio e trasferimento e sistemazione in hotel. Giornata a disposizione per uscire e raggiungere il centro, cominciando ad esplorare la zona del porto e del lungomare. Pernottamento in hotel. 

2’ giorno – SALONICCO – KALAMBAKA - SALONICCO (460 Km)

Dopo la colazione in hotel, si parte alla volta di Kalambaka, una piccola città nell’interno della Grecia centrale, conosciuta per la sua tradizione di oggettistica in legno ma soprattutto per la tradizionale pittura di icone religiose, una pratica artistica che qui continua inalterata da secoli. Qui si possono visitare i monasteri delle Meteore, straordinarie formazioni geologiche che in passato servirono come luogo di rifugio e preghiera per i religiosi. Ritorno a Salonicco verso sera. Pernottamento in hotel. 

3’ giorno – SALONICCO

Prima colazione in hotel. Scoperta della città di Salonicco, che vanta una storia di ben 2300 anni fondata dai macedoni e poi delle dominata da romani, bizantini e ottomani. I punti di maggiore interesse storico, sono la torre bianca, l’arco di Galerio, la pittoresca città vecchia con la sua imponente fortezza bizantina, la chiesa della Rotonda, il vivace centro storico e la chiesa di San Dimitri, patrono della città. Da non perdere il museo archeologico. Pernottamento in hotel. 

4’ giorno – SALONICCO – NEOS MARMARAS (SITHONIA) (120 Km)

Prima colazione in hotel, partenza per la Penisola Calcidica. Arrivo e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per rilassarsi nelle spiagge della Penisola di Sithonia. Da non perdere Lagomandras Beach. Pernottamento in hotel.

5’ giorno –NEOS MARMARAS (SITHONIA)

 Prima colazione in hotel, giornata a disposizione alla scoperta delle spiagge di Sithonia: Trani Ammouda Beach, Toroni, Kalamitsi e tante ancora. Pernottamento in hotel.

5’ giorno –NEOS MARMARAS – ORMOS PANAGIAS – CROCIERA DEL MONTE ATHOS – NEO MARMARAS (48 km)

Prima colazione in hotel, ci si sposta per Ormos Panagias e prendere parte alla crociera del Monte Athos. Durante l'intera crociera, il visitatore ascolta la sul Monte Athos (il tour è disponibile in 10 lingue diverse). Il primo Monastero che si incontra è il Monastero di Xeropotamou, a seguire il Monastero di Panteleimon (russo), il Monastero di Xenofonte e infine il Monastero di Dochiariou. La crociera prosegue fino a raggiungere il villaggio di Ouranopoli e l'isola di Ammouliani.C 'è una sosta di 2 ore per una nuotata negli isolotti esotici di Drenia dell'isola di Ammouliani. Durante questo tempo si consuma il Il pasto è incluso nel prezzo del ticket ed è composto da: 3 souvlaki di maiale, insalata greca, tzatziki, patatine fritte, una fetta di pane e vino. Il viaggio di rientro prosegue verso Ormos Panagias con musica, canto, divertimento e relax. Rientro intorno alle 17,15 a Ormos Panagias, si rientra a Neo Marmaras. pernottamento in hotel.

7’ giorno – NEOS MARMARAS (SITHONIA)

Prima colazione in hotel, ancora giornata a disposizione alla scoperta delle spiagge di Sithonia oppure ci si può recare nella vicina Kassandra. Pernottamento in hotel.

8’ giorno – NEO - MARMARAS - SALONICCO - ITALIA (VOLO) (120 Km)

 Prima colazione in hotel, partenza per Salonicco, restituzione della macchina a noleggio e partenza per il rientro in Italia.

ESEMPI DI HOTEL

SALONICCO: ROTONDA HOTEL - 3*

Il Rotonda Hotel dista appena 1 km dal centro della città e 2 km o 15 minuti a piedi dalla piazza Aristotele. Ha un parcheggio a disposizione.

Offre sistemazioni moderne con colazione a buffet, parcheggio e connessione Wi-Fi gratuiti. Tutte ampie, le camere del Rotonda presentano una TV satellitare a schermo piatto, un mini frigo, un balcone, la connessione Wi-Fi gratuita, una scrivania e una cassaforte per computer portatile

NEO MARMARAS : KELYFOX HOTEL 3*

Si trova a 1 km da Neos Marmaras e a 200 metri da varie strutture per il tempo libero, tra cui un campo da tennis, un maneggio e diversi bar sulla spiaggia. Ospita un parcheggio privato ombreggiato e custodito

Tutte le camere vantano ampie verande splendidamente affacciate sul mare e sulla montagna e sono accessoriate con TV, frigorifero e aria condizionata. A disposizione anche servizio in camera, e connessione Wi-Fi gratuita nelle aree comuni.

Note

La quota include

Volo a/r dalle principali città italiane a Salonicco con bagaglio a mano a e in stiva;

Tasse aeroportuali (l'importo può variare fino al momento dell'emissione dei biglietti);

Noleggio auto di categoria mini con chilometraggio illimitato;

3 pernottamenti in hotel 3* a Salonicco in camera doppia con trattamento B&B;

4 pernottamenti in hotel 3* nella Penisola di Sithonia in camera doppia con trattamento B&B;

Crociera da Ormos Panagias a Monte Athos con pranzo incluso;

Assicurazione medico, bagaglio, annullamento

Quota di gestione pratica

La quota non include

Carburante e pedaggi;

Eventuali optional nella macchina a noleggio;

Tutto quanto non espressamente indicato nella "QUOTA INCLUDE"

Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre

Ti potrebbe interessare

PORTOGALLO: TOUR MINITOUR DEL PORTOGALLO

PORTOGALLO: TOUR MINITOUR DEL PORTOGALLO

STATI UNITI: TOUR RAILS AND TRAILS

STATI UNITI: TOUR RAILS AND TRAILS

EGITTO: TOUR DA ALESSANDRIA AD ASSOUA

EGITTO: TOUR DA ALESSANDRIA AD ASSOUAN

Video Itinerari