Tour Grecia Classica, Meteora e percorso enogastronomico

Tour guidato per conoscere la Grecia continentale, custode di tesori e culla di tutte le culture moderne _SV

Tour Grecia Classica, Meteora e percorso enogastronomico
Richiedi Informazioni
tf-19-12027

Pubblicata il 19 aprile 2019 da TF-19-12027

Programma di viaggio:

 

1°GIORNO Atene
Partenza dall’Italia.  Arrivo all'Aeroporto Internazionale di Atene e trasferimento in hotel in cntro. Il resto della giornata tempo libero a disposizione. Vi suggeriamo di trascorrere la serata nel vivace quartiere della Plaka, passeggiando tra le stradine e i vicoletti caratteristici oppure sul lungomare della capitale arrivando a Maria Flivos, un elegante porto con yacht e barche a vela. Cena e pernottamento in hotel.

 

2°GIORNO- Atene

Dopo la colazione in hotel, incontrerete la nostra guida nella hall per iniziare il giro panoramico della città. Visiterete l’Acropoli, il Tempio del Partenone e il Museo Archeologico. Direzione dunque Cantina di Papagiannakos, a Mesogaia in Attica. Vi troverete nel luogo frequentato dal santo patrono del vino, Dioniso, in prossimità del Tempio di Artemide. Qui per secoli è stato conservato e tramandato l’antico metodo di produzione del vino e la vite è stata sempre stata trattata con dedizione e cura. Ed è proprio qui che si trova questa cantina, la prima progettata e costruita in Grecia secondo standard bioclimatici innovativi. Situato tra le vigne, il sito su cui è stata costruita la cantina è quello di un antico monastero e si trova nel cuore della pianura dei vigneti di Attica. Dopo una breve visita ai vigneti, potrete degustare i vini delle più rinomate etichette della Casa e godere dei preziosi commenti e spiegazioni di un sommelier professionista, sulla produzione e modalità di lavorazione e trattamento del vino. Pranzerete poi con un menu scelto con cura dallo specialista. Nel primo pomeriggio, viaggerete alla volta di Capo Sounio, ben noto non solo per le rovine dell’antico Tempio di Poseidone, risalente al 44 a.C., ma anche per la sua vista panoramica sulle acque del Mar Egeo. Godrete di uno splendido tramonto in un luogo mozzafiato, di grande valore archeologico e dall’aura mitica. Nella prima serata, ritorno in hotel per cena e pernottamento. 

3°GIORNO - Atene - Corinto - Epidauro - Nauplia - Nemea - Olimpia

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman percorrendo la strada costiera fino al Canale di Corinto (breve sosta fotografica). Visiterete poi il Teatro Antico di Epidauro con la sua eccezionale acustica, che permette ai 14.000 spettatori di ascoltare perfettamente le conversazioni al centro del palco. In seguito, raggiungere la città di Nafplion, adornata dalla Fortezza delle Palamidi (breve sosta). Proseguirete nelle vicinanze per la zona di Nemea, raggiungendo la cantina Bairaktaris. Aperta nel 2008, all’ombra del tempio di Giove Nemeo, questa cantina ha saputo combinare l’esperienza e l’amore per la vinificazione con i più moderni metodi di lavorazione, di modo da ottenere le migliori caratteristiche da ogni varietà. Nella Domaine Bairaktaris, le varietà Agiorgitiko, Cabernet, Merlot, Syrah, Roditis, Savatiano e Moschofilero crescono con una bassa produttività, per circa 10.800 metri quadrati. In questa atmosfera magica, godrete di un ottimo pranzo, con sapori e profumi tradizionali locali abbinati alle migliori etichette delle cantine. Nel primo pomeriggio, partenza per Olimpia. Cena e pernottamento. 

4°GIORNO - Olympia - Arachova
Prima colazione in hotel. Al mattino, come facoltativo (con supplemento di 39,00 euro), è possibile visitare il sito archeologico con il Santuario dello Zeus Olimpio, lo Stadio Antico e il Museo Archeologico di Olympia. Per coloro che non visiteranno lo stadio e il museo, tempo libero nel villaggio di Olympia, per una bella passeggiata o una pausa per caffè. Verso mezzogiorno, partirete per la zona di Pirgos, la capitale della prefettura di Ilia. Visiterete la Tenuta Mercouri, sull'altopiano della Peninsula di Ichthis, nel Peloponneso occidentale, a 32 km dall'antica Olimpia. I vigneti della tenuta si trovano accanto alla residenza di famiglia e in due località vicine, con una superficie totale di circa 40 acri. La terra e il clima sono particolarmente adatti per la produzione di vini di alta qualità e i vigneti sono certificati per le migliori pratiche agricole. L'azienda coltiva oltre 15 varietà di uva di origine greca e internazionale, da cui provengono i vini. Visiterete le strutture di produzione del vino, i vigneti e gli uliveti della tenuta, così come il piccolo Museo del Folclore, che custodisce una collezione di utensili e strumenti rurali antichi. Attraversando lo splendido ponte che collega il Peloponneso con la terraferma a Rio, passerete dalla pittoresca cittadina sul mare di Nakpaktos (Lepanto), dove sosterete per il pranzo. Proseguiremo quindi lungo la strada costiera fino alla città di Arachova. Cena e pernottamento in hotel.
 
 5°GIORNO Arachova - Delfi - Kalambaka
Prima colazione in hotel. Al mattino, come facoltativo (con supplemento di 39,00 euro) è possibile visitare il santuario pan-ellenico di Delfi - sede l'oracolo di Apollo e centro del mondo per gli antiichi – con il Tesoro degli Ateniesi, il Tempio di Apollo e il Museo. Per coloro che non visiteranno lo stadio e il museo, tempo libero nel villaggio di Arachova, sulla montagna, rinomato per la lavorazione di tappeti e trapunte colorati. 
Partirete quindi alla volta di Argyriou Winery, tenuta nata nel 1998 quando vennero piantati i primi vigneti. Nel 2002 vennero vinificati i primi Erohos rosso e Erohos bianco. Oggi i vigneti hanno raggiunto i 290 ettari, sufficienti per soddisfare la domanda di vino che proviene esclusivamente da vigneti di proprietà. Attualmente la proprietà produce nove diversi tipi di vino, ponendo un accento particolare sulla coltivazione delle varietà greche dimenticate e sulla produzione di vini di alta qualità. A dimostrazione, un'unità pionieristica col fine di promuovere l'enoturismo è stata creata a Polydroso nel 2009, gestita proprio dai membri della famiglia Argyriou. Ciò consente agli ospiti sia di provare la varietà di vini della tenuta nel posto appositamente progettato (cantina) e di risiedere in Polydroso, godendo allo stesso tempo della cucina locale, così come le varie attività che la zona ha da offrire. Un grande e tradizionale pranzo seguirà la nostra esperienza di degustazione di vini in questa spettacolare area di montagna, nel rinomato ristorante ‘’Katoi’’. Dopo il nostro pranzo, partenza per Kalambaka, una piccola città dichiarata ai piedi dello stupefacente complesso di Meteora, le gigantesche rocce. Cena e pernottamento in hotel.
 
6°GIORNO - Meteora - Metsovo
Prima colazione in hotel e visita alle Meteore, famose per i loro imponenti scenari con Monasteri senza età, che racchiudono inestimabili tesori storici e religiosi oltre a squisiti esemplari di arte bizantina, in cima di enormi rocce tra la terra e il cielo. Una volta finita la visita ai monasteri, si procede nella piccola e pittoresca cittadina di Metsovo. Pranzerete in piazza centrale, sotto gli eterni platani. Nel primo pomeriggio, visita dei vigneti della famosa cantina Katogi Averoff. I vigneti Yiniets sono i più alti della Grecia (950-1050m sul livello del mare). Sulle pendici del monte Pindo, le stagioni si susseguono al loro ritmo e le viti maturano prendendo il loro tempo. Yiniets (parola Vlach per vigneto) è piantato con Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Pinot Noir, Traminer, Syrah, così come le varietà indigene meno conosciute della regione, come Vlachiko, Gudaba e Pyknoassa. La cantina ‘Katogi Averoff’ è un edificio di notevole architettura. L'esterno si fonde armoniosamente con l'architettura tradizionale di Metsovo, mentre le strutture sono decorate con installazioni artistiche uniche. La sera e durante la cena sarà deliziata da piatti e sapori locali, e avrete l'opportunità di vedere la preparazione e cottura di una torta tradizionale, dimostrata dalla padrona di casa vestita con l'abbigliamento popolare locale. Inoltre, assaggerete 3 etichette dei vini più interessanti della collezione "Katogi Averoff winery". Pernottamento in hotel.
 
7°GIORNO - Metsovo - Ioannina - Atene

Al mattino, dopo la colazione in hotel, partiremo presto per la città principale della prefettura dell'Epiro, Ioannina, un'importante città dell'Impero romano d'Oriente (bizantino) e, successivamente, del sovrano dell'Epiro e della Grecia sotto l'occupazione turca. Parteciperete a un tour panoramico della città vecchia, della fortezza e delle moschee, con una meravigliosa passeggiata sul porto del lago Pamvotida. Ritorno quindi verso Atene, con sosta per il pranzo nella regione di Agrinio (Kenourgio), nella cantina e nella fattoria Thestia. La regione intorno a Kenourgio beneficia di un microclima ideale per la viticoltura. Le condizioni geoclimatiche si traducono in uve da vino di alta qualità. Coltivano varietà autoctone come Malagousia, Assyrtiko e Mavrodaphne e cosmopolite come Sauvignon Blanc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Syrah. Questi vini riflettono sia un terroir unico, sia il lavoro di gruppo appassionato di chi li crea. Il loro scopo è quello di sviluppare una piccola famiglia di vini eclettici ed esclusivi e, a tal fine, utilizzano metodi di produzione tradizionali, concentrandosi su rese ridotte per la massima qualità dell'uva. Godrete di un pranzo meraviglioso con ricette locali, e visiterete la fattoria. Dopo pranzo,  ritorno ad Atene attraverso la nuova autostrada Ionia. Cena e pernottamento in hotel ad Atene.

 

8°GIORNO - Atene

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per l'aeroporto internazionale di Atene per il rientro

 
Note

Tour confermati con partenza garantita (min. 2 partecipanti) fino a 3 settimane prima della partenza. 

Il programma potrà essere modificato per esigenze operative e logistiche, mantenendo intatta l'essenza del tour.

I prezzi si intendono per persona in camera doppia.

 

LA QUOTA COMPRENDE:

 

- Volo a/r con bagaglio a mano;

- Trasferimento privato dall'aeroporto di Atene all'hotel in centro e viceversa;

- Bus riservato durante tutto il tour;

- 2 notti ad Atene con sistemazione in hotel 4*;

- 5 notti durante il tour con sistemazione in hotel 3* o 4*;

- Trattamento di mezza pensione negli hotel;

- Pranzo in ristoranti tipici durante il tour (6 pasti);

- Degustazioni di vini (6 aziende vitivinicole)

- Guida autorizzata parlante italiano durante il tour;

- Numero di assistenza dedicato durante il tour.

- Assistenza in italiano durante l'intero tour escluso sulle navi.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

 

- Ingressi ai Siti Archeologici e Musei (da pagare in loco, € 45 pp (dal 1/11 al 31/03); € 84 pp (dal 01/04 al 31/10);

- Bevande durante i pasti negli hotel;

- Mance e spese personali;

- Servizio facchinaggio;

- Pasti non indicati;

- Quanto non specificato in “la quota comprende”.

 

Grecia Europa Tour

Ti potrebbe interessare

EGITTO - TOUR CAIRO & NAVIGAZIONE ALTO NILO STANDARD- 2024

Egitto, Cairo e Navigazione Alto Nilo , categoria standard, durata 8 giorni 7 notti, 4 notti Cairo più 3 nott

STATI UNITI - TOUR MINI EASY NEW YORK - MARZO - DICEMBRE 2024

Stati Uniti, Tour Mini Easy New York, durata 6 giorni 4 notti, sistemazione in camera doppia con prima colazio

TOUR ESCLUSIVO, 23 AUG: / ISTANBUL-CAPPADOCIA-EGEO-CANAKKALE-BURSA

TOUR ESCLUSIVO IN LINUGA ITALIANA-DAL 23 al 31 AGOSTO-PARTENZA DA ROMA E MILANO-SISTEMAZIONI IN HOTEL CAT.4/5