American Music road: Stati Uniti tour guidato sulle tracce del blues..

Viaggio nel profondo Sud degli Stati Uniti per appassionati di musica con una guida d'eccezione, Maurizio Faulisi il Dr Feelgood Dal 6 al 22 Agosto

American Music road: Stati Uniti tour guidato sulle tracce del blues..
Richiedi Informazioni
tf-19-12027

Pubblicata il 30 aprile 2019 da TF-19-12027

Viaggio per piccolo gruppo con guida d'eccezione: Il Dr Feelgood. Si viaggerà in van condivisi nel pieno spirito on the road.

Dal 06 Al 22 Agosto 2019

 

Appunti di Viaggio:


Ecco un fantastico viaggio, nel vero spirito americano, che vi porterà a esplorare i luoghi dove sono nati e vissuti e dove hanno creato la storia della musica moderna moltissimi dei nostri eroi, da Elvis Presley a Johnny Cash, da Otis Redding a Jerry Lee Lewis e BB King, visitando località come Macon, la città dell'Allman Brothers Band e dei Capricorn Studios, o Tupelo, dove è nato Elvis “The King”, per arrivare a New Orleans con i suoi suoni multicolori e la magia voodoo, passando per le piantagioni di cotone del Sud.Farete una sosta per gustare pomodori verdi fritti proprio “alla fermata del treno”, vicino ad Atlanta, e raggiungerete Memphis, la capitale del Soul e del Rockabilly sede della leggendaria Stax Records e dei Sun Studios, la minuscola sala di registrazione dove debuttarono Elvis, Jerry Lee Lewis, Johnny Cash, Roy Orbison e Carl Perkins.Passeggerete per le strade di Nashville, la patria della Country Music, e andrete a sorseggiare ottimo Tennessee whiskey direttamente alla distilleria Jack Daniel's a Lynchburg.Visiterete le concessionarie Harley-Davidson e rivivrete la storia dei diritti civili a Selma e a Montgomery, capitale dell'Alabama, o vi farete trascinare dal ritmo del vero Mississippi Blues a Clarksdale, in luoghi come il famoso “Ground Zero” di Morgan Freeman o in un autentico juke joint come il “Red's Lounge”.

Programma Giornaliero:

 
Programma 1° Giorno : (06/08/2019) Arrivo Ad Atlanta

Il vostro viaggio inizia ad Atlanta (Georgia). Dopo l'arrivo e sbrigate le formalità doganali in aeroporto, ritirerete il mezzo scelto condiviso (van).Pernottamento ad Atlanta.

Programma 2° Giorno : (07/08/2019) Atlanta: Visita Della Città


Dopo colazione, visita di Atlanta.In particolare la giornata è dedicata alla storia dei diritti civili e al reverendo Martin Luther King Jr. Atlanta infatti è la città natale del famoso pastore. Si visiteranno il Civil Right Museum (ore 10-17) e il Martin Luther King Historic Park.

Programma 3° Giorno : (08/08/2019) Atlanta - Macon (150 Km)


Alla mattina si prenderà la US23 per arrivare a ora di pranzo a Juliette, dove si trova il Whistle Stop Cafe, la location originale del film Pomodori verdi fritti alla fermata del treno. Possibile pranzo di rito con le succulente costine alla Bennet e poi visita della piccola cittadina. Sara anche possibile fare un tappa per visitare la Jarrell Plantation (giovedì-sabato ore 9-17), sulle colline di argilla rossa della Georgia.Proprieta di una sola famiglia per piu di 140 anni, è un tipico esempio di piantagione di cotone.Raggiungerete poi Macon, in Georgia, “Song and Soul of the Sud”, la citta di Otis Redding, The King Of Soul! Vedrete la sua statua nel parco Ocmulgee e la Otis Redding Foundation. Cena e pernottamento a Macon.

Programma 4° Giorno : (09/08/2019) Macon - Montgomery (300 Km)


Oggi visiterete Macon, che è anche sede una delle più famose rock band di tutti i tempi: la Allman Brothers Band. Visite consigliate: The Big House, il Museo Allman e il caratteristico Rose Hill Cemetery, dove riposano, fianco a fianco, Duane Allman e Berry Oakley e da poco anche Gregg Allman, e dove sono anche sepolti Martha Ellis (Little Martha) ed Elizabeth Reed Napier, che hanno ispirato due delle più famose canzoni della band (In Memory of Elizabeth Reed). Duane Allman, prima di diventare il leader indiscusso della sua band, è stato il chitarrista dei Muscle Shoals Studios, regalando celebri momenti alla musica Soul. Si consiglia di pranzare all'H&H di Mama Louise, che dal 1959 offre ottimo cibo del Sud, conosciuta come "la mamma del Southern Rock", poiché la Allman Brothers Band e altre famose band usavano pranzare in questo ristorante sulla Forsyth Street, in pieno centro di Macon. Dopo la visita partirete in direzione Montgomery con visita del Legacy Museum and Memorial.

Programma 5° Giorno : (10/08/2019) Montgomery - Meridian (255 Km)


A Montgomery, capitale dello Stato dell'Alabama, potete visitare il Rosa Parks Library & Museum. Da non perdere il Dexter Parsonage Museum, unico luogo in cui Martin Luther King svolse le sue funzioni di pastore e dove prese la decisione di guidare il movimento dei diritti civili.Avrete forse tempo anche per visitare alcuni luoghi storici come la prima Casa Bianca della Confederazione, l'Hank Williams Museum o il F. Scott & Zelda Fitzgerald Museum, dedicato allo scrittore di The Grat Gatsby. Partiti da Montgomery, percorrerete successivamente il National Civil Rights Trail (da Montgomery a Selma), per rivivere uno dei momenti salienti della storia americana magistralmente raccontati nel recentissimo film Selma, dal nome della cittadina. Lungo il tragitto passerete proprio da Selma, luogo storico per i diritti civili nel periodo in cui vi dimorava Martin Luther King Jr, dove vedrete il famoso Edmund Pettus Bridge. In seguito vi fermerete a Meridian per la cena libera e il pernottamento.

Programma 6° Giorno : (11/08/2019) Meridian - New Orleans (320 Km)


Prima di lasciare Meridian, passerete al Free Gospel Temple per assistere a una messa gospel. Proseguirete guidando lungo le strade che vi porteranno nello Stato della Louisiana, passando nei pressi della De Soto National Forest. Visiterete la tomba di Jimmie Rodgers.

Sosta per pranzo a Hattiesburg. Possibilità di fermarsi al NASA Space Center - INFINITY Science Center (1 Discovery Circle, Pearlington, MS 39572), dove si celebrano i 50 anni dello sbarco sulla Luna.

Nel pomeriggio raggiungerete "The Big Easy", come viene chiamata New Orleans, per trascorrerci un'intera giornata.È uno dei posti più famosi e affascinanti d'America: con la sua magia ha scritto alcune delle pagine fondamentali della storia della musica moderna.Cena libera e pernottamento a New Orleans.

Programma 7° Giorno : (12/08/2019) New Orleans


A New Orleans si ha realmente la sensazione di vivere al ritmo dell'American Music, accompagnati dalle prelibatezze culinarie che si possono gustare nel quartiere francese, noto anche come Vieux Carré, ricco di monumenti e attrazioni turistiche.Una passeggiata turistica può iniziare da St Charles Avenue, descritta come "The Jewel of America Grand Avenue", dove grandi palazzi del Sud consentono di fare un tuffo nel celebre passato della Big Easy.Meta obbligata per tantissimi turisti è la tomba di Marie Laveau, considerata la “Voodoo Queen” per eccellenza, nell'antico St Louis Cemetery No. 1, e fare acquisti di gadget nei tanti negozi specializzati.

Potrete ammirare gli stili architettonici delle abitazioni, passeggiando lungo le varie strade, seguendo il profumo del Soul Food, come il gumbo o la jambalaya, alcuni tra i piatti tipici della Louisiana.Dopo aver setacciato tutto il French Market, ci si può concedere un po' di riposo in Jackson Square, magari sgranocchiando una “original muffuletta” a Central Grocery, prima di tornare all'hotel e prepararsi per la notte tra i colori e i ritmi di Bourbon Street e nella consigliatissima vicina French Street.Da non perdere i concerti alla Preservation Hall e un salto all'Historic Voodoo Museum.

Possibilità di fare shopping al nuovissimo mall di New Orleans, il Riverwalk, lungo il Mississippi.Per una gita in giornata lascerete New Orelans visitando la Houmas Plantation House and Gardens, splendida tenuta che rappresenta "il vero Sud", dove regnavano i baroni dello zucchero lungo la Great River Road, assaggiando il famoso Mint Julep, il cocktail a base di bourbon inventato a Houmas House (ore 9-19), ma non senza aver fatto una sosta lungo il percorso al bellissimo Cajun Village Shop, dove gustarsi un ottimo coffee e fare acquisti.Rientro a New Orleans per il pernottamento.

Programma 8° Giorno : (13/08/2019) New Orleans


Giornata a disposizione per scoprire New Orleans. Borboun street, e non solo, vanta una serie di locali dove la musica di certo non manca. E che musica! Per  tutti i gusti. Una giornata diversa potrebbe portarvi a unirvi a un vero Ghost tour, in cui un signore eccentrico con il cilindro vi farà scoprire le leggende delle città, oppure potreste scegliere il tour dei cimiteri spettrali di Nola o ancora il tour delle paludi, ma anche semplicemente girare tra le viuzze della città in cerca di gadget vodoo da portare a casa può essere un'esperienza unica.

Programma 9° Giorno : (14/08/2019) New Orleans - Vicksburg (335 Km)


Partenza da New Orleans tappa a St Francisville, dove rivivrete un “tuffo nel passato” in questa pittoresca cittadina e i suoi oltre 140 edifici inseriti nel National Register, bellissime case coloniche immerse nell'ondulata campagna, e la Main Street, dove poter fare acquisti.Da St Francisville partirete alla volta di Natchez, bellissima cittadina (un tempo capitale dello Stato) adagiata su alte scogliere che dominano il fiume e centro fondamentale del cotone, con tantissimi esempi di architettura colonica resa famosa da numerosi film e libri.

Possibilità di visitare il Museo di storia africana. Infine raggiungerete Vicksburg, dove potrete ammirare posti come lo Slipper's Inn e la Willie Dixon Way, e cenare a base di catfish sul Mississippi.Pernottamento a Vicksburg.

Programma 10° Giorno : (15/08/2019) Vicksburg - Clarksdale (315 Km)


Alla mattina breve visita di Vicksburg e della galleria di HC Porter. Successivamente, il viaggio continuerà verso nord, passando da Rolling Fork, dove nacque Muddy Waters, prima di recarvi a Indianola, "la casa di BB King", come ben dichiarato nel cartello che vi accoglierà all'ingresso della città.Qui visiterete, tra le altre cose, il Club Ebony e il BB King Blues Museum.Raggiungerete poi Greenwood, per visitare luoghi legati alla figura di Robert Johnson.

A ovest di Greenwood, appena a nord-est dell'intersezione tra la 89 e la 49E, troverete il Three Forks Store, il locale (ricostruito dopo che diversi tornado lo avevano devastato) dove si dice che Robert Johnson abbia tenuto il suo ultimo "concerto" prima di essere ucciso, apparentemente per mano del marito geloso di una donna con la quale Johnson stava bevendo.

A nord di Greenwood giace una delle tre tombe di Robert Johnson: attualmente si pensa che possa essere quella vera, secondo i testimoni oculari che hanno assistito alla sepoltura del celebre bluesman al Little Zion Cemetery.

Una piccola deviazione obbligata per vedere la Dockery Farms e successivamente (anche se le auto vengono scoraggiate a rallentare da guardie armate che camminano protettive sotto il cancello bianco) il Parchman Mississippi State Penitentiary, all'incrocio tra la 32 e la 49W. Sono 7000 ettari di penitenziario divenuto famoso, oltre che per la durezza, per le ricerche e le registrazioni dell'etnomusicologo Alan Lomax, e per aver ospitato numerosi bluesmen (come Son House e Bukka White), e ricordato nelle strofe di altrettanti musicisti non solo di Blues (tra i primi per esempio Johnny Winter e John Mayall).

Ancora oggi si possono vedere i prigionieri, con la classica divisa a strisce, che lavorano la terra che circonda il carcere.Poi  breve fermata a Tutwiler, dove si narra fu scoperto il Blues da W. C. Handy. Si raggiungerà infine, a sud di Clarksdale, la Hopson Plantation, dove si trova lo Shack Up Inn, che vi permetterà di pernottare in una delle originali baracche dei mezzadri che lavoravano nella piantagione, adattate con l'aggiunta di comfort, ma che conservano l'essenza del vero delta del Mississippi. Possibile cena al Ground Zero Blues e visita al Club Red's, uno degli ultimi veri Juke Joint dello Stato. Pernottamento a Clarksdale.

Programma 11° Giorno : (16/08/2019) Clarksdale


La mattina, visita al Delta Blues Museum. Poi, passando per il mitico Crossroads, il celebre incrocio tra la 61 e la 49 dove Robert Johnson vendette l'anima al diavolo, giungerete alla Cat Head Delta Blues & Folk Art, negozio-museo gestito da Roger Stolle, fortemente attivo nel preservare la tradizione afroamericana e la cultura del blues.Pernottamento a Clarksdale.

Programma 12° Giorno : (17/08/2019) Clarksdale - Memphis (165 Km)


Trasferimento a Memphis. Possibile tappa a Helena (Arkansas) al Delta Cultural Center, sede della trasmissione King Biscuit tenuta da Sonny Payne fino a qualche anno fa. Ci si fermerà al Muddy Waters Home, ricostruita al Delta Blues Museum. Arrivati a Memphis, visita del Rock and Soul Muesum.

In seguito passeggiata libera per acquisti in Beale Street. Un must per la cena è il BB King Blues Club in Beale Street, dove degustare ottimo catfish (piatto tipico del Mississippi), assistere a un concerto (esibizioni dal vivo sono frequenti) e portare a casa una t-shirt a ricordo della serata.Pernottamento a Memphis.

Programma 13° Giorno : (18/08/2019) Memphis


Alla mattina vista obbligatoria (guidata, almeno per i neofiti) ai Sun Studios al 706 di Union Avenue, divenuti celebri per aver registrato musicisti blues del calibro di Howlin' Wolf, Doctor Ross, BB King, Big Walter Horton, James Cotton, Little Milton e altri.Ma la grande fama è data dall'aver permesso le prime registrazioni a coloro che hanno determinato la nascita del Rock'n'Roll: Elvis Presley, Carl Perkins, Roy Orbison, Jerry Lee Lewis, Johnny Cash. In seguito si parteciperà alla messa gospel alla Full Gospel Tabernacle Church con il reverendo Al Green.Successivamente si visiterà lo STAX Museum of American Soul Music, al 962 di McLemore Avenue, la famosa etichetta discografica soul fondata nel 1957 da Jim Stewart e sua sorella Estelle Axton.Possibile visita a Graceland nel pomeriggio (prenotare per tempo causa Elvis Week). Serata a Beale Street. Pernottamento a Memphis.

Programma 14° Giorno : (19/08/2019) Memphis - Nashville (340 Km)


Questa mattina, prima di lasciare Memphis, visita del National Civil Rights Museum presso il Lorraine Motel dove fu assassinato Martin Luther King Jr. Possibile visita alla Blues Hall Of Fame presso la Blues Foundation e alla Gibson Factory.

Lasciata Memphis, si guiderà in direzione Nashville lungo la Natchez Trace Parkway. Possibilità di visitare il Tina Turner Museum a Brownsville.  Arrivati a Nashville, possibilita di visitare il Ryman Auditorium e la Bridgestone Arena, e passare anche dal nuovissimo centro convegni chiamato “The Music City”. Serata su Broadway Street con concerto Bluegrass. Pernottamento a Nashville.

Programma 15° Giorno : (20/08/2019) Nashville


Giornata dedicata a Nashville. Immancabile tappa alla Country Music Hall of Fame, la vera casa della musica americana sin dal 1967.Da qui potete prendere la navetta per raggiungere lo storico RCA Studio B, uno degli studi di registrazione più importanti e di successo al mondo. Più di 35.000 canzoni hanno visto la luce grazie alla magia dello Studio B, inclusi più di 1000 successi americani, singoli che hanno venduto oltre 40 milioni di copie, e oltre 200 registrazioni di Elvis Presley (ben più di qualunque altro studio).

Entrate nella casa natale per scoprire dove nacque la leggenda della musica. Nel pomeriggio potrete visitare il Johnny Cash Museum: l'ultima attrazione in ordine di tempo della Music City è arrivata in cima alle destinazioni da vedere sia nella lista di «Forbes» sia per il «National Geographic». Pernottamento a Nashville.

Programma 16° Giorno : (21/08/2019) Nashville - Chattanooga (265 Km)


Partenza da Nashville in direzione Lynchburg per visitare la più famosa distilleria di Tennessee whiskey, quella Jack Daniel's, conosciuta come uno degli emblemi del rock e dove avrete la possibilità di acquistare i migliori gadget del celebre brand.In seguito si andrà a Chattanooga, ma prima attraverserete il fiume Tennessee con fermata per ammirare il paesaggio.

Chattanooga è una città famosa per la canzone di Glen Miller Chattanoga Choo Choo ed è situata a ridosso dei monti Appalachi. Tra le varie attrattive di Chattanoga, il famoso market e i tanti locali per gustare vino e whiskey.Pernottamento a Chattanooga.

Programma 17° Giorno : (22/08/2019) Chattanooga - Atlanta (190 Km)


La mattina breve visita a Chattanooga in base agli orari di partenza dei voli.Partenza in direzione Atlanta, ed eventualmente ultima visita della citta, per lo shopping.In seguito, trasferimento all'aeroporto di Atlanta in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Note

La Quota Include:

16 pernottamenti con prima colazione

noleggio auto van con chilometraggio illimitato condiviso

esperto accompagnatore italiano per tutta la durata del tour

assicurazione spese mediche illimitate, € 1000 bagaglio, € 100.000 responsabilità civile, € 50.000 infortunio

 

La Quota NON Include:

voli internazionali

ingressi e visite

carburante, pedaggi, parcheggio

mance

pasti non menzionati

tutto quanto non espressamente indicato in "La quota include"

Costi:
Quote per persona in camera doppia da € 2400

16 pernottamenti con colazione + noleggio van condiviso + assicurazione + accompagnatore italiano

Volo escluso (chiedeteci la miglior quotazione da qualsiasi aeroporto).,

Ferragosto Tour Stati Uniti

Ti potrebbe interessare

FRANCIA - NORMANDIA, BRETAGNA E LOIRA - DA APRILE A OTTOBRE 2024

Francia, Tour Normandia,Bretagna e Loira, partenze da Aprile ad Ottobre 2024,durata 8 giorni 7 notti

OFFERTISSIME ZANZIBAR FINO A NOVEMBRE 2024

OFFERTISSIME ZANZIBAR FINO A NOVEMBRE 2024

Scopri la magia della Spagna: un tour da sogno a soli 1.234€!

Un viaggio inebriante di 8 giorni e 7 notti nella folkloristica Spagna, tra cultura, storia e paesaggi da sogn