Avventura Brasiliana:15gg/13nt da Rio fino ai Lençois Maranhenses

Tour completo per chi viaggia in Brasile la prima volta e ha molto tempo: Rio, le cascate di Iguaçu, da São Luis in 4x4 sulla Rotta delle emozioni

Avventura Brasiliana:15gg/13nt da Rio fino ai Lençois Maranhenses
Richiedi Informazioni
tf-86-12037

Pubblicata il 15 maggio 2019 da TF-86-12037

Nell'animata Rio de Janeiro sentirete fortissima l'energia e l'allegria del popolo brasiliano. Indimenticabile sarà la vista e l'odore del polmone verde del Brasile: le maestose Cascate di Iguaçu
Il tour Brasile continua attraverso sentieri inusuali e non battuti dal turismo di massa per la Rotta delle emozioni
Si parte da São Luís attraverso il Rio Preguiças” e navigando il delta del Rio Parnaiba si passa tra insenature, lagune e isole incontaminate dell'area protetta. 
Camminando tra le ondulazioni dei piccoli Lençois Maranhenses attraverserete l'inesplorato e remoto "Deserto Bianco", un mondo "mobile" di dune e laghi dove sono concentrate le lagune più belle! 
Arriverete nella famosa Jericoacoara, la più bella e famosa località del Brasile Nordeste per spiagge e sport marini. Numerose le attività per soddisfare tutti i gusti: tranquille passeggiate, escursioni a cavallo o semplicemente dolce far niente
A Jeri la parola stress non esiste, poche le regole: dimentica il traffico, qui circolano solo veicoli autorizzati, a Jeri le strade sono fatte di sabbia e i tacchi non ti serviranno. 
Lasciate a casa anche le convenzioni: scoprirete che si può vivere meglio! Portate con voi valigie leggere e la gioia di vivere e il vostro viaggio sarà semplicemente indimenticabile!

PROGRAMMA

1° giorno: Italia - Rio 
Partenza dall'Italia con volo di linea destinazione Rio de Janeiro. All'arrivo accoglienza e accomodazione in hotel con veicolo climatizzato. Giornata a disposizione per ambientarsi con questa città meravigliosa. 
Pernottamento in Hotel con colazione inclusa. 

2° giorno - Rio de Janeiro city tour 
Partenza in mattinata dalle ore 08:00 alle 09:20 con mini-bus (circa 20 partecipanti) per l'escursione al Corcovado: si raggiungerà l´omonimo colle a 709 m di altezza, dove si erge la grande statua del “Cristo Redentor” che domina la città. Da qui si potrà osservare il paesaggio che i brasiliani definiscono il più bello del mondo, una completa vista della città e della baia di Rio de Janeiro. Sulla via del ritorno, faremo visita alla spiaggia di Barra da Tijuca e alla Zona Sul. 
Nel pomeriggio, escursione al Pan di Zucchero, che divide col Corcovado il titolo di punto di attrazione turistica per la vista più spettacolare di Rio de Janeiro e che é raggiungibile in teleferica in due tappe. La prima, fino al Morro di Urca e, da qui, con un percorso totale di 1400 m fino alla cima, si raggiunge una posizione da cui si può godere di una vista spettacolare della Baia di Guanabara e delle sue isole, del Cristo Redentore e delle spiagge più famose di Rio. 
Una guida locale parlante lingua spagnolo/inglese vi accompagnerà durante questa giornata di visita alla città, le entrate al Corcovado e Pan di Zucchero ed il pranzo sono comprese.
Pernottamento in Hotel con colazione inclusa. 
Nota: se desiderate durante il tour a Rio con la guida in lingua italiana sarà possibile fornire un tour più adatto che si chiama 
Tour delle 4 meraviglie con guida in lingua italiana: si parte con auto 4x4 (max 6 posti) e con guida in lingua italiana, sono incluse entrate e pranzo

3° giorno - Rio de Janeiro 
Prima colazione in hotel.
Giornata a disposizione per ambientarsi con questa città meravigliosa. 
Pernottamento in Hotel con colazione inclusa. 

4° giorno - Rio de Janeiro / Foz do Iguaçú 
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto con veicolo climatizzato in orario utile per il volo.
Partenza dalla reception dell'hotel 3 ore prima della partenza del volo. 
Arrivo all'aeroporto di Foz do Iguaçu e successivo trasferimento in hotel.
Nel pomeriggio ore 14:00, visita delle cascate dal lato brasiliano. Creato nel 1939 e riconosciuto dall'UNESCO nel 1986, il parco nazionale conta 282 cascate che arrivano fino ad 82 mt di altezza.
Attraverso una passerella potranno essere osservate frontalmente, in tutto il loro massimo splendore. Consigliamo a chi ama l´ avventura l’escursione sul gommone Macuco Safari (prenotabile direttamente in loco), che permette di risalire il corso del Rio Iguazù fino a raggiungere il fronte delle cascate, uno scenario incredibile.
Pernottamento in hotel. 

5° giorno - Foz do Iguaçú 
Prima colazione in hotel.
Al mattino alle 08:00, visita guidata delle cascate dal lato argentino seguendo una passerella che attraversa il Parco Nazionale e, oltre alla flora e fauna variegata che si può incontrare, si potranno anche vedere le cascate da diversi punti di osservazione, attraversando ponti sospesi e soprattutto raggiungendo il punto più impressionante: la Garganta del Diablo. Ritorno in hotel a fine pomeriggio.
Pernottamento in hotel. 
Informazioni utili
- Per entrare in Argentina uscendo da Foz do Iguaçu é necessario che tutti i partecipanti siano in possesso di passaporto.
- Minorenni non accompagnati dai genitori non possono entrare in Argentina uscendo da Foz do Iguaçu.

6° giorno - Foz do Iguaçu / São Luis 
Prima colazione in hotel.
Trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo.
Partenza dalla reception dell'hotel 2 ore prima della partenza del volo.
Arrivo alla città di São Luís e trasferimento all’hotel con veicolo climatizzato.
Questa sarà la prima tappa del viaggio ed il punto di partenza per conoscere la "Rotta delle emozioni".
Resto della giornata libero per familiarizzare con la città.
Pernottamento a São Luís con colazione inclusa.

7° giorno - São Luís / Barreirinhas 
Partenza in mattinata dalle 07:00 alle 08:00 (l'orario esatto sarà cominicato alla reception dell'hotel alle 19:00 della sera precedente la partenza) con mini-bus turistico climatizzato per la città di Barreirinhas, principale porta d’entrata per il parco nazionale dei Lençois Maranhenses. Durata del viaggio 4 ore.
Nel pomeriggio ore 14:00, dopo l’accomodazione in hotel, partenza con una jeep 4X4 (Toyota Bandeirante non climatizzata), si attraverserà il fiume “Rio Preguiças” con una chiatta e successivamente si percorrerà il sentiero di sabbia che conduce all’inizio del parco nazionale dei Lençois Maranhenses dove avrà inizio l’escursione a piedi per le dune: incontremo la Laguna Azzurra e Laguna del Pesce oppure Laguna Bonita; ritorno in città dopo le 18:00.
Pernottamento nella città di Barreirinhas con colazione inclusa.  

8° giorno - Barreirinhas 
Partenza ore 08:30 fino al porto della città di Barreirinhas, in seguito navigazione in motoscafo (lancha voadeira) percorrendo il fiume Rio Preguiça in direzione dell’oceano; la prima sosta è effettuata nella regione di Vassouras dove visiterete i Piccoli Lençois Maranhenses ed osservare le scimmiette nella baracca nativa “Tenda dos Macacos”.
La seconda sosta nella piccola comunità di pescatori “Mandacarù” dove salire sul faro della marina militare (Farol do Preguiça) per sfruttare una bellissima vista panoramica dei Lençóis Maranhenses, del fiume Rio Preguiça che sfocia nell’oceano e della immensa foresta nativa; infine arrivo alla spiaggia di Caburè dove pranzare (pranzo non incluso) fare il bagno nel fiume o nel mare e rilassarsi.
Ritorno alla città di Barreirinhas alle 16:00.
Pernottamento nella città di Barreirinhas con colazione inclusa. 
Informazioni utili
- Nei mesi compresi tra ottobre e febbraio, a causa della stagione secca alcune lagune del parco nazionale dei Lençois Maranhenses potranno essere asciutte.
- Nelle cittadine e paesini lungo il tragitto non esistono uffici cambio o banche con sportelli abilitati per prelievi con carte di credito o bancomat internazionali, per cui consigliamo di premunirsi con la quantità di moneta locale necessaria prima di cominciare il viaggio, cambiando la valuta straniera nei principali aeroporti. 

9° giorno - Barreirinhas / Tutoia / Parnaiba 
Partenza in mattinata ore 10:30 con veicolo 4x4 verso la città di Tutoia, sul confine tra lo stato del Maranhão e quello lo stato del Piauì, durante il viaggio di 3 ore e mezzo si percorrono piste sabbiose che nella stagione delle piogge possono essere allagate, attraverseremo cittadine come quella di Rio Novo ed incontreremo dune e lagune. 
Durante il viaggio verrà effettuata una sosta in un ristorante tipico affacciato su una laguna naturale (pranzo non incluso); il locale é semplice ma l'atmosfera é suggestiva.
All'arrivo al porto di Tutoia, verso le ore 15:00, ci si imbarca su un motoscafo per conoscere il delta das Americas, o Delta di Parnaiba, che separa gli stati del Maranhao e Piauì; creato dal fiume Rio Parnaiba nella sua discesa verso l'oceano, forma un intreccio di insenature ed isole di ogni dimensione con paesaggi diversi che, data la sua vegetazione, possiamo considerare come uno scorcio di foresta amazzonica lungo la Rotta delle Emozioni.
Durante questo percorso nei mesi da luglio a gennaio, avremo modo di osservare la migrazione quotidiana di centinaia di uccelli "Guará"  (Ibis Scarlatto) dalla caratteristica colorazione rosso fuoco che ritornano ai loro nidi nella foresta. 
L'ultima parte di questo viaggio in barca potrà essere effettuata dopo il tramonto, possibilmente avvolti dalla penombra della sera.
Pernottamento nella città di Parnaíba colazione inclusa. 
Informazioni utili
l'avvistamento dei Guarà è difficile da gennaio fino a maggio in quanto coincide con il periodo in cui si riproducono, per tale ragione la quotidiana migrazione dalla foresta ai nidi non avviene in quanto i volatili stanno prevalentente nei nidi a protezione delle uova.

10° giorno - Parnaiba/Jericoacoara 
Colazione in pousada. Partenza in mattinata intorno alle ore 08:00 in direzione del villaggio di Jericoacoara con veicolo 4x4. Il percorso prevede la marcia in auto per 75 km di strada asfaltata fino a raggiungere la località di Chaval dove si potrà salire una scalinata per raggiungerne il punto più alto e osservare il paesino con le sue case incastonate tra giganteschi sassi.
Dopo la sosta proseguirete in auto per ulteriori 50 km fino alla cittadina di Camucim. 
Da questo punto in poi si attraverserà il “Rio Coreaù” utilizzando 3 chiatte in successione, divertimento assicurato.
Percorrerete piste sabbiose che a tratti diventano ondulate dune di sabbia bianca e, attraverso boschi di palme da cocco, arriverete fino a Tatajuba, una spiaggia vergine ed incontaminata. 
Una sosta dovuta vi porterà a conoscere la "laguna da torta". Sulla strada in direzione di Jericoacoara nella località denominata “Mangue Seco” sarà possibile (non inclusa, da contrattare per pochi Reais direttamente in loco) una rapida escursione in canoa per vedere i cavallucci marini.
Ricordiamo che la durata effettiva delle soste è determinata dalla marea, sicchè gli orari sono decisi sul momento in base ai reali tempi di permanenza. Ancora qualche Km e finalmente ragiungerete Jericoacoara. Durata del viaggio 4 ore circa. 
Pernottamento a Jericoacoara colazione inclusa. 

11° giorno  - Jericoacoara 
Giornata libera per sfruttare le bellissime spiagge e rilassarsi
Pernottamento con colazione inclusa. 

12° giorno  - Jericoacoara 
Giornata libera per sfruttare le bellissime spiagge e rilassarsi
Pernottamento con colazione inclusa. 

13° giorno - Jericoacoara / Fortaleza 
Partenza in mattinata dalle ore 11:30 alle 12:00 per la città di Fortaleza, il viaggio verrà diviso in 2 tappe: la prima a bordo di un veicolo adattato alla sabbia (non dotato di aria condizionata) percorrendo le strade sabbiose che si allontanano da Jericoacoara; da qua si proseguirà con un mini-bus turistico climatizzato fino a raggiungere Fortaleza, arrivo previsto per le ore 19:00.
All’arrivo accomodazione in hotel.
Pernottamento a Fortaleza colazione inclusa. 

14° giorno - Fortaleza 
Prima colazione in hotel. La camera dovrà essere liberata entro le ore 12, i bagagli potranno essere lasciati in custodia in hotel fino al momento del trasferimento in aeroporto.
Trasferimento in aeroporto con veicolo climatizzato ed imbarco sul volo.
Partenza dalla reception dell'hotel almeno 3 ore prima della partenza del volo. Pernottamento a bordo del velivolo. 

15° giorno Italia
Arrivo in Italia, fin dei ns servizi.

HOTEL CATEGORIA STANDARD 
Rio de Janerio: Hotel Rio Design 4 stelle
Iguaçu: Hotel Rafain 4 stelle
Sao Luis: Grand Sao Luis hotel oppure Pousada Portas da Amazonia 
Barreirinhas: Pousada do Buriti o Pousada do Rio 
Parnaiba: Pousada Vila Parnaiba
Jericoacoara: Pousada Blue Jeri o Surfing Jeri
Fortaleza: Hotel Comfort 

HOTEL CATEGORIA SUPERIOR (SU RICHIESTA) 
Rio de Janerio: Hotel Arena Copacabana 4 stelle Sup.
Iguaçu: Recanto Cataratas Resort 4 stell Sup.
Sao Luis: Hotel Pestana São Luís
Barreirinhas: Porto Preguiças Resort 
Parnaiba: Casa de Santo Antonio
Jericoacoara: Hotel My Blue
Fortaleza: Luzeiros Fortaleza

Note

Incluso 
- Volo a/r Milano-Rio/Fortaleza-Milano
- Voli interni
- Tasse aeroportuali
- Pernottamenti negli Hotel/Pousada nella categoria standard
- trattamento di pernottamento con prima colazione inclusa.
- Entrata al Pan di Zucchero e Corcovado a Rio de Janeiro con pranzo incluso in corso di escursione (bevande escluse)
- Trasferimenti con veicoli climatizzati ed autista.
- Escursioni ed attività menzionati, effettuati con veicoli che in alcune occasioni saranno condivisi tra più persone.
- Tutte le escursioni sono accompagnate da guida locale parlante lingua portoghese. 
- quota di iscrizione comprensiva di assicurazione medico/bagaglio euro 40 a persona

La quota non include
- Ticket di entrata alle cascate a Foz do Iguaçu lato brasiliano e lato argentino.
- Bibite, pasti e mance.
- Tutto quanto non espressamente indicato nel programma di viaggio.
- Assicurazione annullamento viaggio da calcolarsi al 3% su interno importo (non obbligatoria dietro firma di rinuncia, ma consigliata)
- Assicurazione sanitaria integrativa su richiesta.

Riduzioni:
- Bambini 0/23 mesi per il soggiorno sono gratis nel letto con i genitori, per il volo pagano una quota forfait relativa ad oneri aeroportuali
- Bambini 2/6 anni non compiuti per il soggiorno sono gratis nel letto con i genitori, pagano una quota forfait relativa a voli e oneri aeroportuali in dipendenza della compagnia aerea. In fase di richiesta di preventivo, in presenza di bambini vi chiediamo di indicarci la data di nascita in modo da poter calcolare l'esatta scontistica alla quale hanno diritto. 

NOTA BENE
- Le quote sono calcolate in base ad una tariffa del volato in classe economica speciale, soggetta a disponibilità. 
- Le quote sono soggette a riconferma durante le festività nazionali ed eventi (Carnevale, Pasqua, festività locali)

Tour Rio de Janeiro Brasile Mari lontani

Ti potrebbe interessare

SPAGNA: MINITOUR CASTIGLIA PASQUA (DA MADRID)

SPAGNA: MINITOUR CASTIGLIA PASQUA (DA MADRID)

Dalla Cornovaglia a Londra a meno di 1800€! Ecco il magico itinerario di 8 giorni

Alla scoperta del Sud-Ovest dell'Inghilterra: un viaggio tra natura, storia e tradizioni antichissime

37 utenti hanno richiesto questa proposta

PRENOTA ORA! Sri Lanka da sogno a partire da soli 1855€

Un viaggio incredibile tra le meraviglie dello Sri Lanka, la gemma dell'Oceano Indiano dalla storia millenaria

Video Itinerari