Luoghi d'incanto nelle regioni più vitali e pulsanti d'Irlanda

Il piacere del bello: l'incontro perfetto tra le eccellenze naturalistiche e l'opera dell'uomo tra castelli, città vivaci e luoghi remoti e misteriosi

Luoghi d'incanto nelle regioni più vitali e pulsanti d'Irlanda
Richiedi Informazioni

Pubblicata il 24 luglio 2019 da TF-99-12149

ITINERARIO VIAGGIO FLY AND DRIVE (suggerito, ma modificabile in ogni sua parte)

1° giorno: Dublino
Arrivo all'aeroporto di Dublino e trasferimento libero in hotel. 
L'auto si può ritirare in aeroporto ma consigliamo di ritirarla la mattina che si lascia la città di Dublino, poichè per visitare la città l'auto non serve (il costo del noleggio auto e del totale pacchetto non cambia, ma i città quasi tutti i parcheggi sono a pagamento). L'aeroporto di Dublino si trova a circa 12 chilometri dal centro città ed è ben collegato solo attraverso servizi di autobus. I due servizi principali di collegamento via autobus sono offerti da Aircoach e Airlink.
Se preferite possiamo organizzarvi noi il transfer in hotel (€. 60,00 per una macchina da 4 persone).
Pernottamento a Dublino in Hotel centrale.

2° giorno: Dublino
Prima colazione. Oggi potete fare un itinerario alla scoperta della storia della città. 
Eccellenti ristoranti, boutique alla moda, famosi Pub, bellissime gallerie d'arte verdeggianti parchi cittadini, elegante architettura, storia affascinante. Tutto questo insieme alla sua location unica perfettamente posizionata sul mare d'Irlanda.
Divisa a metà dal fiume Liffey (con il caratteristico Ha'penny Bridge), sulla riva sud, l'atmosfera è un po' più sofisticata, soprattutto intorno a Grafton Street e i suoi negozi di lusso, e allo stesso tempo giovanile con gli studenti del Trinity College. Qui si trova la zona di Temple Bar, il cuore storico della città. Rimarrete incantati dai vicoli stretti ai lati dei quali sorgono edifici storici e i tipici Irish pubs e le due cattedrali di Saint Patrick e Christ Church. Da non perdere il museo della birra Guinness Storehouse dedicato alla famosa birra scura, sul tetto del museo vi è il Gravity Bar (il più elevato Bar d'Irlanda) da dove, sorseggiando un drink o un thé, si può ammirare il panorama di tutta Dublino. 
La riva nord è più popolare con le strade commerciali Talbot Street e Henry Streetsi e una bella passeggiata nel Phoenix Park, un parco di oltre 700 ettari che ospita al suo interno anche il Dublin Zoo, fare shopping o visitare un tesoro legato alla storia di questo paese: il General post office dove nel 1916 si scatenò l’insurrezione popolare che portò alla proclamazione della repubblica d’Irlanda. Dublino è una città a misura d'uomo e giovane.
Da vedere la baia, con vari villaggi di pescatori, come Howth, e Malahide, la spiaggia dei dublinesi.
Pernottamento a Dublino in Hotel centrale.

3° giorno: Dublino - Killarney (km. 390)
Prima colazione. Ritiro auto in città. Consegnate alla compagnia di noleggio che vi indicheremo noi sui documenti il vostro voucher. Se avete prenotato il navigatore dovete pagarlo in loco., così come i seggiolini. E’ obbligatoria la carta di credito intestata al guidatore per la cauzione. 
Dirigetevi verso Wicklow, con le rovine del Black Castle. Visitate le cittadine di Carlow e Glendalough, dove un torrione in rovina ricorda l’antico castello anglo-normanno del ’200. Arrivate a Kilkenny, sulle rive del fiume Nore con il castello medievale e alcuni edifici storici nel centro.
Proseguimento per Cork. Visitate Cork e i suoi dintorni con la storica distilleria del Jameson Whiskey e il quattrocentesco Blarney Castle, famoso per la pietra che, secondo la leggenda, donerebbe l’eloquenza. 
Andando verso sud potete visitare la rocca di Cashel, un complesso architettonico di gran fascino, e il castello di Cahir, scelto come location per diversi esterni del film Excalibur. Raggiungete Kinsale, porto famoso già in epoca normanna. Raggiungete Bantry, pittoresca cittadina con tante case colorate e negozietti d’artigianato. 
Pernottamento a Killarney o dintorni in B&B.

4° giorno: Ring of Kerry (km. 160)
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta del “Ring of Kerry”, un percorso circolare che si snoda tra montagne, scogliere e piccole baie, passando per i villaggi di pescatori di Killorglin, Glenbeigh e Waterville, una vera “città d’acqua”.
Visitate Kenmare, porto di pesca famoso soprattutto per un monumentale cerchio druidico, il Lady’s view, il più spettacolare punto panoramico sui laghi di Killarney, e il National Park di Muckross.
Rientro e pernottamento a Killarney.

5° giorno: Killarney - Limerick (km. 318)
Prima colazione. Potete visitare la vicina penisola di Dingle, il cui punto più occidentale è lo Slea Head con vista mozzafiato sulle isole Blasket. Qui saranno appagati sia gli amanti della natura incontaminata sia gli appassionati di storia antica, di passeggiate e di trekking. Infatti questo lembo di terra proteso verso l’oceano custodisce tante piccole sorprese per coloro che avranno il tempo di visitarlo con calma e senza fretta. 
La penisola di Dingle è uno dei luoghi più suggestivi d’Irlanda con i suoi paesaggi selvaggi e ancora quasi completamente incontaminati: qui a dominare è il mare in tempesta che s’infrange sugli scogli aguzzi e un verde intenso che abbraccia lo sguardo. In questo angolo ai confini del mondo sembra di essere protesi verso l’oceano e il clima cambia repentino a seconda del vento.
Sebbene una delle attrattive più conosciute sia il delfino Fungi, celebre “abitante” della Dingle Bay, i luoghi che vi stupiranno e che lasceranno un ricordo indelebile nella vostra memoria sono i paesaggi costieri che portano alla meravigliosa Slea Head, il punto più occidentale della penisola. Oppure la strada che prosegue fino a Ballyferriter e alle Three Sisters Headland, tra francobolli di terra dalle mille tonalità di verde e un mare turchese che incornicia questo stupendo tratto di costa.
Per visitare la penisola di Dingle si consiglia tagliare al centro passando dal Connor Pass, un valido alto e stretto che da Kilcummin porta a Dingle città: se il tempo è clemente, la vista mozzafiato spazia a nord verso i laghi glaciali, Rough Point, il monte Brandonper scendere verso sud fino a Dingle e perfino alle Skelling Islands davanti alla penisola di Iveragh.
Qui, nel cuore della Gaeltacht, troverete ancora testimonianze di antiche tradizioni e della lingua irlandese, il gaelico, vivo e parlato quotidianamente al punto che i cartelli stradali sono bilingui. Fra scorci sensazionali e una natura incontaminata potete anche ammirare diversi siti archeologici che testimoniano la vita all’età del ferro e il ritiro spirituale di santi ed eremiti che scelsero queste terre per la loro solitudine.
Proseguendo per Limerick trovate il Bunratty Castle del ‘400 con, ai suoi piedi, il più antico pub irlandese, il Dirty Nelly e intorno il Folk Park, ricostruzione di un vero villaggio irlandese dell’800. 
Pernottamento a Limerick o dintorni in B&B.

6° giorno: Limerick - Galway (km. 150) 
Prima colazione. Tappa d’obbligo sono le Cliffs of Moher, spettacolari scogliere, rifugio di un’infinità di uccelli marini. 
Le Cliffs of Moher (Aillte an Mhothair, che significa “scogliere della rovina”, in gaelico irlandese) possiedono numeri importanti: sono lunghe 8 chilometri e raggiungono un’altezza massima 214 metri di altezza. Questa famosissima meta turistica rappresenta una tappa fondamentale sia per un primo viaggio in Irlanda, sia per rivivere emozioni fortissime.
Camminare a strapiombo sul mare è una sensazione unica, sembra di essere ai confini del mondo e il panorama raggiunge la poesia massima quando si accendono i colori del tramonto: la massa dei turisti ha già ripreso la strada del ritorno e la pace è interrotta solo dal volo degli uccelli, dal suono del vento e delle onde che s’infrangono sugli scogli.
Dal 2005 il sito ha subito un radicale cambiamento con la costruzione di un centro turistico e di accoglienza dei visitatori che ha suscitato notevoli polemiche: hanno realizzato parcheggi e nuove strade, hanno asfaltato alcuni sentieri e messo in sicurezza i camminamenti per impedire un facile accesso allo strapiombo, per prevenire incidenti e smottamenti dettati dalla forza del vento e dall’erosione della pioggia.
Le Cliffs rimangono in ogni caso meravigliose, con la pioggia e con il sole, con la nebbia e al tramonto: sanno regalare emozioni intense e una sensazione di pace e di serenità.
Raggiungete Galway, nota per le casette a colori pastello, i suoi pub e il Festival delle ostriche che si tiene a fine settembre. Pernottamento a Galway o dintorni in B&B.

7° giorno: Isole Aran - Galway
Prima colazione. Imbarcatevi per le isole Aran, famose per il paesaggio lunare e i maglioni di lana fatti a mano. Prezzo del traghetto non incluso.
InishmoreInishmaan Inisheer, le tre Isole Aran, si sono formate da una piattaforma calcarea staccatasi sott’acqua dal Burren ed emersa dall’Atlantico all’entrata della Galway Bay.
Si tramanda che gli imponenti forti in pietra sulle Aran Islands furono costruiti da una leggendaria tribù celtica, i Firbolgs, provenienti dall’Europa. Le isole furono roccaforti delle famiglie gaeliche O’Flaherty e O’Brien e, a parte la sempre crescente popolarità turistica, lo stile di vita è cambiato molto poco nel corso dei secoli. Usi e costumi sono rimasti quelli di un tempo: sono state mantenute vive e attuali le antiche tradizioni e la lingua gaelica, fino a pochi anni fa gli abiti venivano ancora tessuti in casa e le scarpe fatte a mano.
Per trasformare il terreno roccioso e sterile in aree coltivabili, gli isolani hanno raccolto sabbia e fuco (un tipo di alga) e li hanno disposti a strati su piccoli appezzamenti irregolari, recintati da muri a secco.
All’agricoltura si affiancano le attività legate al mare, per le quali gli abitanti si servono di imbarcazioni leggere costruite con fasciami di legno e coperte da una tela incatramata, chiamate curraghs.
Le isole sono famose anche per i loro maglioni di lana di pecora bianca, con trame e disegni differenti che indicano il mestiere di chi li porta (oggi acquistabili in tutta Irlanda), e per il tipico costume locale: le donne indossano una camicia di flanella rossa e uno scialle incrociato,mentre gli uomini portano gilet di tweed con una cintura variopinta.
Le isole sono raggiungibi in traghetto da Rossaveal con la compagnia Aran Island Ferrie e Aran Direct.
Rientro e pernottamento a Galway.

8° giorno: Galway - Dublino (km. 215)
Prima colazione. Partenza per Clonmacnois, la più grande città monastica irlandese. Arrivo a Dublino aeroporto e rilascio auto. Volo per l'Italia

NOTA PER LA FORMULA B&B
Nei B&B è possibile dormire in camere triple solo se la terza persona è un bambino inferiore ai 12 anni.
L'arrivo richiesto nelle B&B deve essere entro le 18.00 altrimenti si deve avvisare del ritardo.
La prenotazione delle B&B dall'Italia deve essere richiesta per area e non per città (anche se faremo di tutto per prenotare la B&B o Farm House più vicina alla città/località richiesta). I nomi dei B&B vengono forniti alla prenotazione poichè essendo tanti c'è un'ampia scelta e si assegna quello disponibile al momento.

 

PERCHE' IL VOLO NON E' INCLUSO? COME POSSO PRENOTARLO?
Il costo del biglietto aereo varia da città a città e ciò non ci permette di offrire un pacchetto che includa anche il volo. Potrai comunque scegliere di avvalerti della nostra biglietteria e chiedere una quotazione tutto compreso, comunicando data e citta di partenza. 
Dal momento che la quota del volo può variare di giorno in giorno, per avere una quotazione sicura si devono bloccare i voli (SENZA IMPEGNO), e sono necessari Nome e Cognome di tutti i partecipanti (come riportati sui documenti di viaggio) e date di nascita dei bambini.
Il volo è facoltativo: sei comunque libero di visitare i siti delle compagnie aeree di linea e low cost ed acquistare il voli in totale autonomia, scegliendo la proposta piu' vantaggiosa. In questo caso dovrai comunicarci gli orari di arrivo e ritorno in modo da organizzarti il ritiro/rilascio dell'auto a noleggio.

I prezzi Viaggio Fly and Drive si intendono per persona ALLOGGI + NOLEGGIO AUTO
Prezzi per camera singola, tripla e quadrupla su richiesta

dal 01/02/20 al 31/03/20 Quota a persona in B&B in camera doppia a partire da € 695
al 01/04/20 al 31/05/20 Quota a persona in B&B in camera doppia a partire da € 755
dal 01/06/20 al 30/06/20 Quota a persona in B&B in camera doppia a partire da € 805
dal 01/07/20 al 31/08/20 Quota a persona in B&B in camera doppia a partire da € 870
dal 01/09/20 al 30/09/20 Quota a persona in B&B in camera doppia a partire da € 790
dal 01/10/20 al 15/12/20 Quota a persona in B&B in camera doppia a partire da € 695
dal 15/12/20 al 29/12/20 Quota a persona in B&B in camera doppia a partire da € 780

La quota comprende:
2 notti in Hotel 2 stelle superior o 3 stelle in centro a Dublino (tipo Lynams o Arlington Hotel o simile)
- 5 notti in B&B 3 o 4 stelle nel resto dell'Irlanda
- Trattamento di prima colazione
- Tasse locali 
Noleggio auto categoria B per 5 giorni
Ritiro in centro città la mattina del giorno 3 e rilascio in aeroporto entro lo stesso orario di ritiro (in base agli orari dei voli, se il rilascio avviene in orario successivo all'orario del ritiro occorre aggiungere alla quota 1 giorno extra di noleggio auto)
- Chilometraggio illimitato
- Assicurazione di base (Third Party Liability & CDW & VAT)
Accordo di franchigia danni ridotta (revocabile in caso di incidente, vedi i dettagli in "Appunti di Viaggio"
- Tasse ed oneri automobilistici
- Assistenza in loco e in Italia per tutta la durata del viaggio

La quota non comprende:
- Volo da/per l'Italia (richiedeteci la nostra miglior tariffa)
- Trasferimenti ed Escursioni (possibili su richiesta)
- Quota d'Iscrizione obbligatoria €. 40,00 per persona
- Assicurazione medico/bagaglio/annullamento obbligatoria da calcolare in base al totale del viaggio
- Assicurazione medico integrativa su richiesta (da €. 200,000 a €. 1,000,000)
- Il deposito cauzionale per la vettura
- I pasti e le bevande
- Pedaggi e parcheggi
- Eventuali ingressi a parchi, musei o attrazioni
- Supplementi per periodi di festività (St Patrick day, Capodanno, ecc.)
- Supplemento per hotel 3 stelle superior o 4 stelle a Dublino
- Tutto quanto non espressamente indicato in "la quota comprende".

Bambini
Quote su richiesta

CATEGORIE AUTO
A Ford Ka / VW Up, manuale 
B Fiesta / Opel Corsa, manuale 
C VW Golf, manuale 
D VW Jetta/Ford Mondeo, manuale 
E Seat Mii / VW Up, automatico 
F Madza 3, automatico 
G VW Jetta/Ford Mondeo, automatico 
I BMW 5 Series, automatico 
M VW Caravelle, 8 posti, manuale 
N Renault Traffic, 8 posti, automatico 
P Opel Zafira, 6 posti, manuale 
S Peugeout 5008, 6 posti, manuale 
T Peugeout 5008, 6 posti, automatico 
W Audi A4, manuale
 

 

Importante: ricordate che la prenotazione non garantisce il modello d'auto ma solo la categoria.

CONDIZIONI DI NOLEGGIO AUTO

Tasse
Sono incluse al 13.5%, soggette a variazioni. Ogni variazione sarà comunicata. (le tasse non sono applicabili ai prodotti assicurativi)

Chilometraggio e Carburante
Nel prezzo del noleggio è incluso il chilometraggio illimitato. Per quanto riguarda il carburante, la macchina solitamente viene consegnata con il pieno di benzina. Alla riconsegna è conveniente restituirla con il pieno in quanto, oltre al costo della benzina mancante, viene addebitato anche un extra charge per il servizio di rifornimento.

Patente di guida
Patente di guida italiana conseguita da almeno 2 anni e valida per almeno 1 anno al momento del noleggio.

Guidatore aggiuntivo
€ 9.50 al giorno per guidatore, tasse incluse. Da pagare in loco

Età minima
23/24 anni: possono noleggiare solo auto cat. A, B e E. Sarà applicato un supplemento per guidatore giovane di € 26 al giorno, tasse incluse. La franchigia danni sarà di € 1600 cat A,B e € 2000 cat E.
25+ anni: auto cat. A, B, C, E e F
27+ anni: auto cat. D, G e P
30+ anni: auto cat. S, I, J, M, N, T, W e Y

 

Età massima
Clienti di 75-79 anni possono noleggiare un’auto a queste condizioni:
- Deve guidare regolarmente nella vita quotidiana
- Fornire una lettera del medico che attesta la buona salute del cliente negli ultimi 12 mesi
- Fornire una lettera della propria assicurazione che attesta di non aver avuto  incidenti negli ultimi 5 anni, che si è attualmente coperti da assicurazione auto con loro e che si sta attualmente guidando regolarmente

Seggiolini per bambini
Su richiesta. € 40,00 per bambini dai 6 mesi/€ 15 per ragazzi fino a 11 anni. Se non vengono restituiti, il cliente sarà addebitato per € 100. Il seggiolino deve essere prenotato con un minimo 48 ore di anticipo ed è soggetto a disponibilità. Il seggiolino deve essere prenotato con un minimo 48 ore di anticipo ed è soggetto a disponibilità. Il pagamento sarà invece fatto in loco.

 

Periodo di tolleranza
Ai clienti sono concessi 29 minuti di cortesia.

Noleggi solo andata/oneway (rilascio in località diversa dal ritiro)
Ritiro auto nell’Irlanda del sud e rilascio nell’Irlanda del nord: possibile su richiesta per € 160,00
Noleggi oneway gratuiti tra Dublino aeroporto, Dublino città, Cork Aeroporto, Shannon Aeroporto.
Noleggi oneway tra altre località € 70 (noleggi di 4 o meno giorni), € 25 (noleggi di 5+ giorni)

Deposito:
A copertura della franchigia, del carburante e di eventuali servizi supplementari viene richiesta la carta di credito. Non vengono accettate carte di credito elettroniche o prepagate. Clienti che si presentino senza una carta di credito valida, non potranno noleggiare l’auto anche se già prenotata e pagata.
Per guidatori di 30+ anni e noleggi di categorie A, B, C, E e F è possibile pagare la franchigia in contanti.

Pedaggi autostradali
Sull’autostrada M50 è attivo un pedaggio automatico senza blocco al casello: tutti i veicoli a noleggio sono registrati e saranno addebitati direttamente al cliente € 3 per ogni passaggio.
Per tutti gli altri pedaggi sarà possibile pagare direttamente al casello.
Il cliente è responsabile per il pagamento dei pedaggi.

 

Assicurazioni incluse
Third Party Liability (responsabilità civile e verso terzi)
Assicurazione TP contro il furto (Theft Protection) 
Assicurazione CDW - Collision Damage Waiver (assicurazione a copertura di incidenti causati all'automobile)

 

Assicurazione autista e bagaglio (facoltativa)
Euro 5,50 al giorno/ Euro 38,50 a settimana

 

Franchigia danni
In accordo con il fornitore la franchigia danni è ridotta ai seguenti importi:
Auto categoria A, B, C, E e F >> € 150
Altre categorie >> € 250
Restano esclusi dalla copertura: dispositivi Wifi, NeverLost SatNav, rottura o smarrimento chiavi, contaminazione del carburante e altre azioni di grave negligenza o violazioni degli accordi di noleggio come ad esempio il caso improbabile in cui il cliente provochi danni  per attività criminale)
Sarà transata la carta per l’importo di tale franchigia danni, per carburante, caselli, chiavi e altre voci non incluse.

 

In caso di danni da incidente durante il noleggio, la franchigia ridotta “potrebbe” essere revocata e si applica la franchigia piena (importi indicati sotto), in base al tipo di incidente avvenuto

 

Categoria A e B: € 1600
Categoria C, D, Q, E, F: € 2000
Categoria J, G, V, P, W: € 2500
Categoria S, T, I, M, N, Y: € 3000

 

In caso di danni al veicolo, il cliente è responsabile per l’importo della franchigia ridotto (o per l’importo della franchigia pieno se quello ridotto è stato revocato a causa di un incidente).

 

I clienti possono anche essere ritenuti responsabili per i seguenti danni esclusi  dalla franchigia danni:
- danno al gruppo frizione causato da un errore dell’autista
- danni derivati da attraversamento guadi, acque di alluvioni e/o danni da acqua in generale 
- danni al motore e/o altri componenti dovuti a negligenza del guidatore
- danni da carburante contaminato o sbagliato
- danni per perdita o furto delle chiavi o per chiusura delle chiavi all’interno dell’auto
- danni per guida fuori strada e fuori dai percorsi consentiti
- spese per chiamate di emergenza stradale 
 

Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio

Ti potrebbe interessare

MESSICO: TOUR COLORI DEL MESSICO 2024 (HOTEL STANDARD)

MESSICO: TOUR COLORI DEL MESSICO 2024 (HOTEL STANDARD)

SEYCHELLES: MAHE HOTEL KEMPINSKI SEYCHELLES RESORT – PRIMA COLAZIONE

SEYCHELLES: MAHE HOTEL KEMPINSKI SEYCHELLES RESORT – PRIMA COLAZIONE

INDIA: TOUR DISCOVERY RAJASTHAN

INDIA: TOUR DISCOVERY RAJASTHAN