Viaggio in Giappone alla scoperta dei gusti, sapori e delizie

Un viaggio in Giappone nei gusti famosi della sua cucina, una delle più copiate al mondo e premiata anche dall'UNESCO

Viaggio in Giappone alla scoperta dei gusti, sapori e delizie
Richiedi Informazioni
tf-9-11962

Pubblicata il 31 agosto 2019 da TF-9-11962

PROGRAMMA DI VIAGGIO - (B/L/D) (Colazione/Pranzo/Cena)

1° Giorno: Aeroporto di Tokyo Narita – Tokyo (_/_/_)
Dopo il disbrigo delle procedure di immigrazione e doganali, incontro con l’assistente parlante italiano. Trasferimento in hotel con l’assistente in limousine bus condiviso e taxi.
Assistenza al check-in e briefing d’orientamento della durata di circa un’ora.
A partire dal primo giorno e per tutta la durata del viaggio avrete a disposizione il servizio di assistenza telefonica in lingua italiana 24 ore sue 24.
Al momento del check-in vi verrà consegnato un dispositivo WiFi (dati illimitati, assicurazione inclusa). Resto della giornata libera. Pernottamento

2° Giorno: Tokyo  (B/_/_)
Colazione in hotel.
Dalle ore 10 alle ore 12:00 prenderete parte alla visita guidata ad “Azabu Juban&Roppongi”.
Durante questo tour avrete modo di conoscere il complesso di Roppongi Hills, uno dei migliori esempi di città all’interno della città, completato nel 2003 nel cuore dell’effervescente e centralissima Roppongi. 
Conoscerete il quartiere di Azabu Juban, che oltre ad aver fatto da sfondo alla maggior parte delle avventure che abbiamo visto nella famosissima serie manga degli anni ’90 Sailor Moon, è uno dei quartieri più caratteristici di Tokyo. E' conosciuto per la sua atmosfera tradizionale e per i piccoli negozi che vengono tramandati da generazioni e che si nascondono nelle strette viuzze: sale da tè, ristoranti di soba e ramen, negozi di kimono e yukata. 
Ad Azabu Juban inizierete ad assaporare la cucina giapponese e lo farete partendo da un dolce che prende il nome dalla sua figura a forma di pesce: il Taiyaki (tai in giapponese significa orata): una sorta di frittella ripiena di marmellata di fagioli rossi, usata in moltissimi altri dolci giapponesi.
Roppongi Hills e Azabu Juban distano poco più di cinque minuti a piedi ma rappresentano due realtà diametralmente opposte dandovi da subito la possibilità di iniziare a sperimentare l’equilibrio tra tradizione e modernità, tratto unico del Paese del Sol Levante. 
Resto della giornata libera. Pernottamento.

3° Giorno: Tokyo (B/_/_)
Colazione in hotel.
Giornata libera da dedicare alla visita di Tokyo. 
Si consiglia di andare alla scoperta degli otto tra i migliori ristoranti di ramen allineati tutti sotto lo stesso tetto nella Ramen Street della capitale. 
La Ramen Street di Tokyo è un posto ideale per gli amanti di questa specialità dove poter provare differenti tipi di ramen senza dover cambiare città o addirittura regione o in alternativa Ramen Experience dove imparerete a cucinare i famosi tagliolini in brodo (esperienza disponibile su richiesta).
Se invece volete fare una gita fuori porta e allontanarvi per qualche ora dalla città è possibile prendere parte alle escursioni collettive con guida parlante inglese: consigliato il tour a Kamakura dove potrete ammirare il Daibutsu (Grande Buddha), una statua di Amida Buddha di bronzo alta 11,4 metri, la seconda più alta del Giappone, che si trova all’interno del complesso del Kotoku-in, un tempio buddhista della setta della Terra pura. 
Il tour ha una durata di tre ore e prevede l’incontro con la guida presso la stazione di Kamakura (09:30/13:00) che si raggiungerà in autonomia da Tokyo (rientro a Tokyo libero).
Pernottamento a Tokyo.

4° Giorno: Tokyo (B/L/_)
Colazione in hotel.
Tour collettivo al mercato di Tsukiji con guida parlante inglese che incontrerete comodamente presso la lobby del vostro hotel. 
Tsukiji è il mercato ittico più grande del mondo, oltre ad essere il più famoso. Avrete modo di conoscerne i segreti ed assaporare un ottimo pranzo a base del sushi più fresco. 
Il servizio della guida terminerà al ristorante. 
Resto della giornata libera. 
Pernottamento.

5° Giorno: Tokyo - Nikko - Tokyo (B/_/_)
Colazione in hotel.
Tour consigliato a Nikko (usando il Japan Rail Pass), i cui templi e santuari sono stati dichiarati dall’UNESCO siti Patrimonio dell’Umanità, con tappa ad Utsunomiya, città rinomata per i gyoza, i ravioli di pasta sottile ripieni di carne di maiale e verdure cotti alla griglia e serviti insieme ad una salsa a base di soia e aceto di vino. 
Al raviolo è stata dedicata addirittura una statua (si trova all’uscita della stazione della JR), che se anche non possiamo classificare tra le statue più interessanti del Giappone, ci fa capire la passione della città per i gyoza.
Raggiungendo Nikko da Tokyo con il Japan Rail Pass la tappa ad Utsunomiya è obbligatoria per il cambio con il treno locale per la stazione di Nikko.
Dopo il vostro pranzo potete raggiungere Nikko in 45 minuti di treno.

6° Giorno: Tokyo - Kyoto (B/_/_)
Colazione in hotel.
Trasferimento libero da Tokyo a Kyoto con il treno ad alta velocità Shinkansen utilizzando il Japan Rail Pass (tempo di percorrenza: circa tre ore senza cambi).
Sistemazione in hotel (solitamente il check-in è a partire dalle 2 del pomeriggio, ma potete lasciare il vostro bagaglio nel caso in cui arrivaste prima)
Tempo libero a disposizione.
Pernottamento.

7° Giorno: Kyoto (B/_/_)
Colazione in hotel.
Giornata libera a disposizione.
Si consiglia la visita del Castello di Nijo (Nijo-jo), sito dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco, che è stato teatro di alcuni dei più importanti eventi della storia giapponese degli ultimi 400 anni. 
Se poi siete curiosi di conoscere la “cucina di Kyoto”, cucina intesa come luogo nel quale prende vita la sua ricca tradizione culinaria, visitate il plurisecolare mercato di Nishiki, nel cuore della città. E’ il posto ideale per andare alla ricerca dei cibi stagionali e delle specialità di Kyoto: dai frutti di mare freschi ai dolci tradizionali e al , e poi street foodsushipesce fresco dei più svariati tipi, da acquistare o da assaporare direttamente al mercato. Ci sono anche alcuni piccoli ristoranti e chioschetti che spesso cucinano i loro piatti con i prodotti, tutti locali, provenienti dal mercato. 
E’ possibile trovare anche pezzi di artigianato locale e accessori di ogni tipo per gli appassionati di cucina.
Pernottamento.

8° Giorno: Kyoto (B/_/_)
Colazione in hotel.
Tour collettivo con guida parlante inglese al Museo Gekkeikan Okura per scoprire come viene prodotto il sakè, e al tempio dedicato alle divinità del riso e dell’agricoltura: il Fushiminari Taisha.
Nel museo avrete modo di degustare la più famosa bevanda giapponese a base di riso, molto rinomata a Fushimi che sin dall’era Muromachi (1336-1573) ha visto svilupparsi la distillazione del sakè giapponese grazie alla sua posizione favorevole alla raccolta dell’acqua purissima che scorre proprio sotto la collina del Fushimi. 
Occorro infatti otto litri di acqua per produrre un litro di sakè, e la sua posizione ideale ha permesso alla zona di essere tra i maggiori produttori nazionali del sakè. 
Le distillerie leader del Giappone, tra cui Gekkeikan, hanno infatti sede proprio a Fushimi da dove giunge il 17% della produzione nazionale della bevanda. 
Alla visita del museo segue quella al santuario shintoista tra i più impressionanti di Kyoto: il Fushimi Inari, dove potrete ringraziare gli dei per il sakè bevuto e vedere le volpi custodire tra le loro fauci la chiave del granaio.
Resto della giornata libera.
Pernottamento.

9° Giorno: Kyoto (B/_/_)
Colazione in hotel. Giornata libera.
Possibilità di prendere parte ad una lezione di cucina vegetariana durante la quale preparerete alcuni piatti tipici della cucina vegetariana giapponese utilizzando i prodotti tipici locali e stagionali della zona di Kyoto.
Per la sera suggeriamo una passeggiata a Gion, il celebre quartiere delle geisha situato sulla riva orientale del fiume Kamo. 
Un’altra zona molto suggestiva è la storica Ponto-cho, uno stretto vicolo pedonale che costeggia la riva occidentale del Kamo-gawa (il fiume Kamo) e che la sera si riempie di magia illuminato dalla tante lanterne tradizionali. 
Ponto-cho è costellato da ristoranti tipici, alcuni dei quali molto rinomati, ma avrete anche la possibilità di gustare eccellenti piatti giapponesi in ristoranti meno esclusivi senza spendere un’esagerazione. 
Sia a Gion che a Ponto-cho potrete provare la cucina kaiseki (kaseki ryori) che ha la sua origine nella cerimonia del tè per poi evolversi negli anni in una cucina elaborata diffusa negli ambienti aristocratici. 
La cucina kaiseki tradizionale di Kyoto (kyo kaiseki) è particolarmente raffinata, pone l’accento sui prodotti locali e di stagione e sui gusti più delicati.
Pernottamento.

10° Giorno: Kyoto - Takamatsu (B/_/_)
Colazione in hotel.
Trasferimento libero in treno a Takamatsu utilizzando il Japan Rail Pass (tempo di percorrenza: circa 3 ore con un cambio ad Okayama). 
Prima della visita consigliata al Ritsurin-koen, uno dei giardini più belli del Giappone, concedetevi un pranzo a base della specialità del posto, i Sanuki udon, una varietà di noodles ricavati da un tipo specifico di frumento coltivato nella prefettura di Kagawa (la più piccola prefettura del Giappone il cui antico nome era appunto Sanuki; Takamatsu ne è il capoluogo) e caratterizzati da una consistenza che li rende un piatto unico, considerato molto salutare oltre che economico.
Pernottamento.

11° Giorno: Takamatsu - Osaka (B/_/_)
Colazione in hotel.
Trasferimento libero in treno ad Osaka utilizzando il Japan Rail Pass (tempo di percorrenza: circa 2 ore e 30 minuti con due cambi a Okayama e Shin-Osaka). 
Dopo aver effettuato il check-in potete iniziare la visita della città principe della cucina giapponese, perché per quanto l’intero arcipelago abbia una passione sconfinata per la buona cucina, Osaka è rinomata per essere la città degli amanti del buon cibo, basta infatti pensare che per descrivere la cultura del cibo qui è usato il termine "kuidaore" che potrebbe essere tradotto con “mangiare fino ad andare falliti”. 
Potete iniziare ad avere un’idea di cosa significhi partendo dal quartiere di Dotonbori ed addentrandovi nella coloratissima via principale dove non avrete che l’imbarazzo della scelta, ma potete iniziare dai takoyaki, le polpette di polpo che sono tra i piatti più famosi da provare ad Osaka, insieme all’okonomiyaki, un’altra delizia culinaria che ha origine proprio qui. 
Pernottamento.

12° Giorno: Osaka (B/_/_)
Colazione in hotel. 
Giornata libera a disposizione. Considerata la vicinanza (circa 20 minuti in treno), si consiglia la visita di Kobe dove provare il vero manzo che ha permesso alla città di essere conosciuta nel mondo. 
Il nome “manzo di Kobe” è un marchio registrato che fa riferimento al wagyu (bovino giapponese) di manto nero della razza di Tajima, allevata e macellata esclusivamente nella prefettura di Hyogo, di cui Kobe è capoluogo. 
Rientro ad Osaka.
Pernottamento.

13° Giorno: Osaka - Aeroporto Kansai (B/_/_)
Colazione in hotel.
Trasferimento libero all’aeroporto internazionale di Osaka Kansai.


HOTEL PREVISTI O SIMILARI
Tokyo - 5 NOTTI: Citadines Central Shinjuku
Kyoto - 4 NOTTI: Karasuma Hotel
Takamatsu - 1 NOTTE: Daiwa Roynet Hotel Takamatsu
Osaka - 2 NOTTI: Mitsui Garden Hotel Osaka Yodoyabashi

Note

Le quote si intendono a persona in camera doppia.
Su richiesta è possibile aggiungere i voli intercontinentali da/ per l'Italia.
I prezzi dei voli sono variabili in base al periodo di viaggio. Si consiglia la prenotazione con largo anticipo per poter garantire le tariffe più convenienti.


La quota comprende:
- Servizio di assistenza parlante Italiano in aeroporto 
- Servizio di assistenza telefonica in lingua italiana 24 ore su 24 per tutta la durata del viaggio 
- Trasferimento in hotel dall’aeroporto con servizio di Limousine Bus e taxi 
- Hotel in categoria standard a Tokyo, Kyoto, Takamatsu, Osaka 
- Trattamento come indicato nel programma (12 colazioni, 1 pranzo a base di sushi) 
- Japan Rail Pass seconda classe 7 giorni da utilizzare per tutti gli spostamenti in treno indicati nell’itinerario 
- Visita guidata in italiano “Passeggiamo insieme: Azabu Juban&Roppongi” (è inclusa la degustazione) 
- Tour collettivo con guida parlante inglese al mercato del pesce di Tsukiji, pranzo incluso 
- Tour collettivo con guida parlante inglese al museo del sakè (è inclusa la degustazione) e al santuario Fushimi Inari 
- Biglietto del treno per il trasferimento all’aeroporto del Kansai

La quota non comprende
- Voli intercontinentali andata/ ritorno (a partire da 590 euro a seconda del periodo)
- Spese di gestione pratica (adulti dai 12 anni in su € 40,00, bambini 2-12 anni esclusi)
- Pasti non indicati nel programma 
- Visite guidate facoltative
- Spedizione bagaglio
- Pacchetto assicurativo obbligatorio medico, bagaglio e annullamento viaggio in base al totale del viaggio
- Blocca prezzo per evitare eventuale adeguamento valutario (50,00 € per viaggi fino a 2.500 € a persona,  80,00 € per viaggi fino a 5.000 € a persona, 100,00 € per viaggi oltre i 5.000 € a persona)
- Tutto quanto non espressamente indicato nella voce de "La quota comprende"


NOTE IMPORTANTI SUL PROGRAMMA:
Le quotazioni sono soggette a riconferma al momento della prenotazione. Si consiglia di effettuare la prenotazione con largo anticipo.
Sono disponibili su richiesta escursioni private con guida in Italiano oppure collettive in lingua Inglese.
Al momento dell'invio dei documenti di viaggio, nei giorni in cui non sono previste guide o nostri assistenti sul posto, sarà nostra cura farvi avere tutte le informazioni riguardo il vostro itinerario. Per ogni giornata in cui sono previsti spostamenti, vi indicheremo dettagliatamente itinerario, stazioni e mezzi da prendere con orari e tempi di percorrenza, in modo da pianificare facilmente il vostro viaggio.

Avventura Tour Giappone

Ti potrebbe interessare

NORVEGIA: TOUR SPLENDORE DEI FIORDI

NORVEGIA: TOUR SPLENDORE DEI FIORDI

NORVEGIA: TOUR LA TERRA DEI FIORDI

NORVEGIA: TOUR LA TERRA DEI FIORDI

1 utente ha richiesto questa proposta

SICILIA: TOUR SICILIA VELOCE

SICILIA: TOUR SICILIA VELOCE