BHUTAN La meditazione buddhista di Paro, Gantey e Trashichhoedzong

Tour di gruppo con accompagnatore in italiano. Voli internazionali su richiesta. Unica data dal 29 marzo al 11 aprile 2020. Quota per persona in camera doppia

BHUTAN La meditazione buddhista di Paro, Gantey e Trashichhoedzong
Richiedi Informazioni

Pubblicata il 23 novembre 2019 da TF-175-12201

Partecipare a questo viaggio vi darà la possibilità di accedere al cuore della realtà del Bhutan ( il Paese del drago) in un modo profondo legato alla spiritualità, alle tradizioni ed alla storia. Scoprirete luoghi inimmiganabili come lo  Pangri Zampa, costruito nel 16 ° secolo ed è uno dei più antichi monasteri del Bhutan Qui c'è una scuola dove i monaci buddisti imparano il lamaismo e l'astrologia  e il Trashichhoedzong, uno degli dzong più importanti del paese. Il viaggio si svolge in un momento molto fortunato dell’anno, perché consente di partecipare a quattro affascinanti festival (Cham), ognuno con caratteristiche molto diverse, avendo così l’opportunità di avvicinare nel modo più bello il mondo di Druk Yul, il Paese del Drago. Si percorrono luoghi e valli del Bhutan arrivando in tutti i siti principali della parte occidentale del Paese, e vengono inclusi molti luoghi meno conosciuti, importanti per la cultura bhutanese.

Dettagli

1 GIORNO. Domenica 29 marzo, partenza per il Nepal
Non ci sono collegamenti diretti dall’Italia per Katmandu ed alcuni viaggiatori scelgono di transitare da Delhi in India; vi è un’ampia scelta di compagnie aeree.  La maggior parte dei voli prevede di viaggiare la notte arrivando nella giornata successiva.

2 GIORNO. 30/3 Arrivo a Katmandu
Accoglienza in aeroporto da parte del corrispondente nepalese di Amitaba e trasferimento all’hotel Manaslu (hotelmanaslu.com). Dopo un poco di relax ci si si reca allo Stupa di Bodnath, nel cuore del quartiere tibetano, ricco di botteghe, negozi e importanti templi e monasteri, dove si cena in panoramico ristorantino.

3 GIORNO. 31/3 Katmandu – Paro - Punakha
Il volo della Druk Air per Paro parte alle 10.15 con arrivo alle 11.45 (orari da confermare); è molto spettacolare: si ha una visione dell’arco himalaiano, dall’Everest ed il Makalu fino al Kanchendzonga ed al Chomolhari. All’arrivo è in attesa dei partecipanti la guida bhutanese che parla la lingua inglese. Paro, l’unico punto d’ingresso aeroportuale del Bhutan, è un bel villaggio che ha conservato le proprie caratteristiche tradizionali; si avrà modo di visitarlo nei prossimi giorni. Si parte dall’aeroporto per Thimpu, la capitale, che dista circa 65 km; un percorso che richiede quasi 2 ore: la velocità è sempre moderata per via delle curve ed il limite ufficiale è comunque di 40 km/h - si ha così modo di gustare gli stupendi panorami. Thimpu è il centro amministrativo del Bhutan e sta rapidamente crescendo, mantenendo però lo stile tradizionale nelle costruzioni. Dopo pranzo si prosegue verso est risalendo il passo di Dochu, di 3166 mt, dove in una foresta lussureggiante con una stupenda visuale dell’arco himalaiano si trovano 108 Chorten (reliquiari); qui si trovano anche tanti piccoli tsa tsa contenenti le ceneri dei defunti, posti in gran numero attorno al Chorten più antico. La discesa tra scenari grandiosi porta nella valle di Punakha, dove ci si reca con una passeggiata che transita per un bel villaggio al tempio della fertilità di Chimi Lhakhang, posto in cima ad una panoramica collina. Questo tempio fu fondato dal grande Lama Drukpa Kunley, “l’illuminato pazzo” il cui emblema fallico adorna l’ingresso di molte case rurali. Le coppie che non riescono ad avere figli, e chiedono qui con fiducia questa grazia, vengono quasi sempre esaudite ... pare anche gli stranieri! Ci si accomoda presso l’hotel Zangtopelri o simile, posto sui colli nei pressi di Punakha.

4 GIORNO 1/4 Punakha – Talo - Gasa
Si utilizza la mattina per un’escursione sui monti ad ovest di Punakha, dove si trovano il tempio di Nabgang e le scuole monastiche di Talo e Nalanda, tra tipici e ben curati villaggi, una delle aree rurali più belle della regione, luogo d’origine delle quattro consorti del IV re del Bhutan. Qui ci si reca alla scuola monastica di Talo dove oggi inizia il festival; si avrà così un primo bell’incontro con il folclore del Paese con danze rituali ed un lieto assiepamento di persone agghindate nei migliori abiti tradizionali, nel contesto molto speciale di questo luogo. Tornati a valle si pranza e si visita lo Dzong di Punakha, che è il più bello e storicamente importante del Paese, la meravigliosa sede invernale del Je Khempo, l’Abate del Bhutan, che vi risiede con i circa 1600 monaci che costituiscono il suo seguito durante i sei mesi più freddi dell’anno, per via del clima mite di questa valle: lo Dzong è situato a 1250 mt di quota, mentre Thimpu, dove è situata la sede estiva, è a 2300 mt. Lo Dzong è curato con amore e senza badare a spese, come si riscontra dalla qualità dei lavori che sono stati fatti per restaurare il tempio principale, che era stato danneggiato da un’inondazione. Tra gli affreschi si ammirano anche rarissimi mandala che non si trovano facilmente rappresentati altrove, neppure nei testi specifici. L’antica arte iconografica qui è … nel presente. Si lascia lo Dzong risalendo acque cristalline del possente fiume Mo Chu, tra foreste rigogliose, fino al termine della strada che per un lungo tratto è sterrata, giungendo allo Dzong di Gasa, dove si alloggia in una locanda, come specificato nella nota tecnica.

5 GIORNO– 6 GIORNO (2/4 – 3/4) Gasa Tsechu e rientro a Punakha
Il villaggio di Gasa è sospeso tra i monti, con belle e solide case rurali, e pur piccolo ed isolato vi si trova anche una ben strutturata scuola perché è il centro amministrativo di queste remote regioni, che si estendono a nord fino al confine col Tibet includendo il territorio di Laya. Si trascorrono qui due giornate, potendo godere di quanto di più bello e magico Druk Yul, il Pease del Drago, possa offrire. Per questa ricorrenza scendono fin qui anche folti gruppi della popolazione Laya, le cui donne si riconoscono anche per il peculiare piccolo copricapo appuntito fatto di bambù. Lo Dzong è interessante da visitare e nelle vicinanze c’è un laghetto che si dice avere virtù magiche; non lontano sul monte c’è il Lhakhang, o tempio. Il programma degli eventi non è del tutto “fisso”: chi stabilisce cosa fare è il Lam Nittam, un cordiale monaco che è l’autorità spirituale ed alloggia presso lo Dzong. Si seguono gli eventi assieme alla gente, man mano che si svolgono; è probabile che la sera vengano svolte attività anche dagli studenti della scuola. Il fulcro del Cham è lo Dzong, ma alcune celebrazioni vengono eseguite anche nel Lhakhang, sul monte sopra il villaggio; in particolare è molto bella la processione con cui viene portata una venerata statua dal tempio allo Dzong. Il 3/4 al mattino nello Dzong viene esposta la gigantesca tanka dello Shabdrung, l’attesa cerimonia del Thongdrol; nel pomeriggio si lascia il villaggio di Gasa, molto probabilmente a malincuore… Si raggiunge gradatamente il fiume e seguendone le acque purissime si torna a Punakha, dove si alloggia nel medesimo hotel utilizzato all’andata.

7 GIORNO 4/4 Punakha – Thimpu
Si transita dallo Dzong di Punakha, stupendo da ammirare anche solo dall’esterno, e si prosegue per un tratto verso nord lungo la strada che porta a Gasa e si sale quindi sulle pendici dei monti arrivando a Chorten Nyinpo, che dista circa 8 km dallo Dzong, un luogo bucolico posto a 1750 mt sopra la valle del fiume Mo Chu. Il tempio fu costruito nel XIV secolo e contiene una statua di Maitreya; di fronte vi è un antico albero la cui leggendaria origine è legata a Drukpa Kunley: secondo la tradizione egli lanciò da dove meditava sui monti un ramo infuocato per scacciare i demoni, che si conficcò nel terreno e divenne questo venerato albero. Tornati a valle si prosegue il viaggio ripercorrendo la strada che porta al passo di Dochu; giunti nella vallata di Thimpu, capitale del Paese, si sosta allo dzong di Semtokha, recentemente restaurato, che fu il primo ad essere edificato dallo Shabdrung all’inizio del XVII secolo ed oggi è una scuola monastica. A Thimpu si alloggia presso l’hotel Pedling o simile.

8 GIORNO 5/4 Thimpu
Si iniziano le visite da Pangri Zampa, un monastero posto un poco più a nord della città che fu la prima residenza dello Shabdrung, quando giunse in Bhutan nel XVII secolo, ed è ora sede della scuola astrologica del Bhutan. Rientrando in città ci si reca a Dechen Podrang, un magnifico palazzo che fu la sede del governo prima della costruzione di Trashichhoe ed è ora una scuola monastica. Poco oltre si visita il grazioso convento femminile. Dopo pranzo ci si reca al parco dei takins – che è stato scelto come animale simbolo del Bhutan, ed al tempio di Changangkha Lhakhang, sopra Thimpu, un luogo prezioso dove i devoti vengono a chiedere i buoni auspici per i nuovi nati e dove spesso è possibile assistere alle cerimonie dei monaci Si conclude con la visita del grandioso Trashichhoe Dzong, visitabile dopo le ore 17.00, dove sono situate la sede del governo, la sala del trono del re e la sede estiva dell’Abate del Bhutan.

9 GIORNO 6/4 Thimpu – Paro
Si completano le visite a Thimpu salendo alla gigantesca statua di Buddha che da pochi anni adorna la valle all’ingresso della cittadina. Si sosta quindi al Memorial Chorten, che è divenuto un luogo dove si trovano molti devoti bhutanesi, in particolare anziani, per le preghiere e le recitazioni dei mantra. Prima di pranzo si visitano anche alcuni centri artigianali. Si parte quindi per Paro e, arrivati, si visita il Dungtse Chorten, costruito dal mitico Tamgtok Gyalpo, che all’interno rivela una potente atmosfera mistica e stupendi affreschi. Si alloggia presso l’hotel Rema Resort o simile.

10 GIORNO 7/4 Paro, escursione a Taktshang
A nord di Paro si trova il monastero di Taktshang, il “nido della tigre” di Guru Rimpoce, sicuramente il luogo più celebre del Bhutan, sospeso tra le rocce sopra la valle. Per facilitare la salita (c.a. 2 ore in tutto), con una modica spesa chi vuole può noleggiare un cavallo; sul percorso si giunge ad un rifugetto da cui si gode una vista stupenda, il punto dove volendo si possono fermare i meno allenati e dove solitamente si consuma il pranzo. Per questa escursione si consiglia di portare con sé dei vestiti caldi, giacca antivento e scarpe adatte a camminare su sentiero. Tornati a valle ci si reca al villaggio ed al forte di Drukyel e quindi a Kyuchu Lhakhang, uno dei monasteri più antichi del Bhutan, la cui fondazione è attribuita al re del Tibet Songtsen Gampo (VIII sec.), che contiene alcune preziosissime statue di Cenresi ed è uno dei 108 templi geomantici del Tibet.

11 GIORNO 8/4 Paro Tsechu
Ci si reca allo Dzong prima dell’alba per seguire il Lam Nittam, l’abate di Paro, che tra il suono dei corni conduce la processione che porta a spalle, solennemente e con grande reverenza, la gigantesca tanka dallo Dzong fino al sito delle danze, dove il Thongdrol viene issato. Di fronte all’edificio dove viene esposto è allestito un lungo altare riccamente ornato di offerte dove siedono i monaci officianti; la gente si accalca per poter toccare il gigantesco drappo. Dopo un breve riposo in hotel si torna allo Dzong per assistere all’uscita dei monaci che da uno dei templi interni formano una seconda processione, ora nella luce del giorno, per dare inizio alle danze di questa magnifica giornata conclusiva del festival. Le rappresentazioni di oggi sono le più interessanti e attese, in particolare il Guru Tshen Gye, ovvero la danza delle otto manifestazioni di Guru Rimpoce, che espone con magnifica pomposità le forme che il Guru assunse per portare il messaggio di liberazione ai vari tipi di esseri. Si trascorre qui la giornata, mescolati alla folla di bhutanesi.

12 GIORNO 9/4 Paro, Dzongdraka Tsechu
Ci si reca al villaggio di Dzongdraka nei pressi di Paro, dove oggi si tiene un bellissimo Cham rurale. Nella parte iniziale si svolgono due processioni lungo il bordo di una falesia dove meditò Guru Padmasambhava; la prima inizia dal tempio del villaggio e si reca all’eremo; quindi, dopo alcune danze e celebrazioni, si forma un secondo corteo che raggiunge l’area delle danze posta sopra al villaggio, un punto bello anche per il panorama. L’atmosfera è rilassata, e gli spettatori, quasi tutti contadini della vallata, mangiano e bevono in allegra compagnia; le danze sono ben eseguite ed i costumi molto belli. Si fa qui un pic nic e nel pomeriggio, prima di rientrare a Paro, ci si reca a Yoeto Gompa, un antico tempio sui monti di rimpetto a Dzongdraka dove si posano gli ultimi raggi del sole. Qui vivono alcuni giovani monaci e con una breve passeggiata (20 min) si raggiunge l’eremo di Drakarpo, un altro dei mitici siti di ritiro di Guru Rimpoce, attorniato da una serena comunità di anziani meditatori.

13 GIORNO 10/4 Paro – Katmandu e volo di rientro
Il volo della Druk Air per Katmandu parte alle 8.15 con arrivo alle 9.15 (orari da confermare); si avrà una seconda opportunità di ammirare i magnifici panorami sulla catena himalaiana. All’arrivo, se non si parte subito in transito con il volo di rientro, si avrà a disposizione un mezzo con l’autista per un giro in città fino al momento della partenza.

14 GIORNO Sabato 11 aprile, arrivo a destinazione 

Note

Quota individuale in camera doppia.
I voli internazionali non sono compresi ma si possono richiedere.

 

La quota comprende
- I trasporti ad esclusione dei voli internazionali
- Gli ingressi ai siti indicati
- Le escursioni indicate nel programma
- La guida accompagnatore parlante italiano
- Guida in Bhutan parlante inglese
- Soggiorno e trattamento come da programma
- Ttrasferimento da/per aeroporto
- Le tasse governative
- Il visto bhutanese
- Booking fee e assicurazione medico/bagaglio

 

La quota non comprende
- I voli internazionali (su richiesta)
- Le bevande
- Le mance e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
- Bevande ai pasti
- Polizza annullamento viaggio 3%

Aprile Tour Viaggi Spirituali Yoga e meditazione Bhutan

Ti potrebbe interessare

MAROCCO: TOUR TESORI IMPERIALI E MERAVIGLIE DEL DESERTO

MAROCCO: TOUR TESORI IMPERIALI E MERAVIGLIE DEL DESERTO (DA CASABLANCA A MARRAKECH)

Cammino di Santiago: 41 giorni di viaggio spirituale a soli 4.104€!

Scopri le meraviglie del nord della Spagna in un'avventura che combina storia, cultura e spiritualità

Scopri la Turchia: un tour di 8 giorni a partire da soli 443€!

Tra Oriente e Occidente: un viaggio di 8 giorni immersi nella storia e nella bellezza della Turchia con questa