Sicilia e isole Egadi grazie al tour Sicilian Secrets 10 giorni

Scopri i luoghi più spettacolari di Sicilia con una guida al tuo fianco e le bellissime spiagge delle isole Egadi

Sicilia e isole Egadi grazie al tour Sicilian Secrets 10 giorni
9 notti / Mezza pensione
Richiedi Informazioni
tf-187-12231

Pubblicata il 10 dicembre 2019 da TF-187-12231

Sicilian Secrets & isole Egadi: un tour di 10 giorni per scoprire e ammirare i più suggestivi siti Unesco della Sicilia con una guida locale sempre al tuo fianco, hotel 4* in centro città e ottimo cibo siciliano! Grazie a questo tour, visiterai la più grande colonia greca dell'isola, farai una passeggiata sul vulcano attivo più alto d'Europa e ti innamorerai dell'affascinante città medievale di Cefalù. Inoltre, scoprirai le bellissime isole Egadi e potrai fare una passeggiate nella splendida Trapani. Durante l'itinerario potrai gustare prodotti tipici siciliani come la famosissima granita, vini locali e il meglio dello street food. Sono inoltre inclusi nella quota tutte le cene e un pranzo a Taormina!

Giorno - Sabato: CATANIA (hotel a Catania)

Arrivo con mezzi propri presso l’hotel nell’affascinante città di Catania (su richiesta possibilità di transfer privato). Nel tardo pomeriggio incontro con il nostro accompagnatore, cena e pernottamento in albergo.

 

2° Giorno - Domenica: SIRACUSA – NOTO (hotel a Catania)

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Siracusa, Patrimonio dell’Unesco, per visitare la più grande e potente colonia greca in Sicilia: il Parco Archeologico della Neapolis. La visita avrà inizio con lo splendido Teatro Greco, l'Anfiteatro Romano e a seguire le Latomie del Paradiso e il suggestivo Orecchio di Dionisio. Proseguiremo con il centro storico di Ortigia, dove resterete incantati dalla splendida Piazza Duomo e dalla sua Cattedrale la cui facciata in perfetto stile Barocco siciliano fu in passato tempio sacro in stile dorico. A seguire, proseguendo lungo le deliziose viuzze del centro ammirerete di fronte al mare la famosa fonte Aretusa, di mitologica memoria. Pranzo libero. La nostra giornata proseguirà in direzione Noto, capitale del barocco siciliano detta "giardino di pietra", ricca di splendidi edifici e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Ispirata agli ideali barocchi di "città aperta" costituisce un raro capolavoro e l'esempio più chiaro dei gusti teatrali dell'architettura settecentesca. Passeggeremo per le vie del centro per ammirare l'abilità ed il geniale estro delle maestranze locali. Il barocco di Noto è infatti un gioco di eleganti curve, intrecci floreali, scorci prospettici, palazzi e giardini, capitelli e puttini che ornano le facciate delle chiese e dei monasteri. Visita di Palazzo Nicolaci Villadorata, meravigliosa residenza nobiliare in stile puramente barocco un tempo abitazione di Don Giacomo Nicolaci, uomo di grande cultura. Rientro a Catania, cena e pernottamento in hotel.

 

3° Giorno - Lunedì: ETNA – TAORMINA (hotel a Catania)

Dopo la prima colazione in hotel, partenza alla scoperta dell’Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa (3.350 mt) e dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Il Parco dell'Etna con i suoi 59.000 ettari è unico per la sua flora estremamente varia e ricca e le specie protette che lo popolano. Oggi vigneti, oliveti, pistacchieti, noccioleti e frutteti circondano il vulcano testimoniando una vocazione agricola del territorio ampiamente diffusa e caratterizzata dalla presenza di varietà locali. I primi scorci di interessanti paesaggi si avvistano arrivando al Rifugio Sapienza. Da lì raggiungeremo i Crateri Silvestri, coni vulcanici risalenti al 1888 ormai inattivi, circondati da colate laviche più recenti. Il panorama di cui si può godere attraverso la moltitudine di coni vulcanici e crateri, si estende fino alle Isole Eolie e alla Calabria: uno spettacolo davvero unico! A seguire visita presso un’azienda di apicoltura: visita del laboratorio di smielatura, degustazione di miele artigianale e prodotti tipici della zona. Proseguimento per Taormina, celebre per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine, i suoi monumenti storici ed il suo indimenticabile panorama sul mare con vista privilegiata dell'Etna. Pranzo presso un incantevole ristorante del centro storico dove assisteremo ad un’interessante lezione di show-cooking per la realizzazione di alcuni piatti tipici della tradizione culinaria siciliana! A seguire visita dell'affascinante teatro Greco-Romano da cui si gode un panorama mozzafiato sul golfo di Naxos. Tempo libero per passeggiare lungo le deliziose viuzze medievali del centro e fare shopping acquistando alcuni tra i migliori prodotti dell'artigianato di tutta l'isola. La giornata si concluderà con una panoramica della splendida Riviera dei Ciclopi. Rientro in hotel a Catania. Cena e pernottamento.

 

4° Giorno - Martedì: CATANIA - CEFALU' (hotel a Palermo)

La giornata avrà inizio con la visita del centro storico di Catania e del suo barocco dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Innumerevoli le ricchezze nascoste di questa affascinante città la cui architettura tardo-barocca, resa unica dall'uso della pietra lavica. Attraverseremo la storica “pescheria” (antico mercato del pesce) per giungere alla scenografica Piazza del Duomo con la splendida Cattedrale e l’Elefante di pietra lavica (simbolo della città) e proseguiremo fino a Piazza Università. A seguire visiteremo la splendida e barocca Via dei Crociferi, dove ha sede il famoso Monastero di S. Benedetto, reso noto dal romanzo di Verga “Storia di una Capinera” e Patrimonio dell’Unesco. Sosta in un delizioso bar della città, per degustare la tipica granita con brioche. La passeggiata proseguirà lungo le preziose vie del centro. Dopo il pranzo libero proseguiremo alla volta di Cefalù, splendido borgo marinaro dall'aspetto medievale affacciato sul Mediterraneo e impreziosito dalla Cattedrale di epoca normanna. Passeggiata lungo le vie del centro e possibilità per chi lo desideri, di visitare il famoso Museo Mandralisca. La giornata si concluderà proseguendo per Palermo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

5° Giorno - Mercoledì: MONREALE – PALERMO (hotel a Palermo)

Dopo la colazione in hotel la mattinata è dedicata alla scoperta di Monreale ove si visiteranno l'imponente Cattedrale arabo-normanna definita l'ottava meraviglia del mondo e lo splendido Chiostro, mirabile capolavoro dell'arte, della scultura e dell'intarsio di pietre dure! Proseguimento alla volta di Palermo. La città giace ai piedi del Monte Pellegrino in un promontorio descritto da Goethe come il più bello che egli avesse mai visto. A Palermo, più che altrove in Sicilia, le epoche storiche rivelate dai differenti stili architettonici si sovrappongono. La sua storia millenaria le ha regalato un notevole patrimonio artistico ed architettonico che spazia dai resti delle mura puniche per giungere a ville in stile liberty, palazzi nobiliari e piazze secentesche, alle chiese barocche ed ai teatri neoclassici. Residenza di emiri e re, Palermo conserva monumenti del periodo arabo-normanno tra cui la bellissima Cattedrale, la Chiesa della Martorana, tra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia e la Cappella Palatina, esempio più elevato dal punto di vista storico-artistico, della convivenza tra culture, religioni e modi di pensare apparentemente inconciliabili, poiché furono coinvolte dalla sapiente gestione del potere di Ruggiero II, maestranze bizantine, musulmane e latine. Lungo il percorso è prevista una piacevole sorpresa gastronomica presso una storica focacceria. A seguire pranzo libero. Successivamente avremo modo di ammirare lo splendido Teatro Massimo e la discussa Fontana di Piazza Pretoria, ornata da sculture cinquecentesche e situata al limite dell’antico quartiere della Kalsa. Tempo libero. Cena e pernottamento.

 

6° Giorno - Giovedi:  PALERMO – FAVIGNANA (ISOLE EGADI) (hotel a Favignana)

Dopo la prima colazione, transfer privato per Trapani porto. Imbarco con aliscafo alla volta di Favignana, “la grande farfalla sul mare “così come definita dal pittore Salvatore Fiume negli anni ’70, capoluogo e isola maggiore dell’arcipelago delle Egadi. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.
 

7° Giorno - Venerdì: FAVIGNANA in barca (hotel a Favignana)
La giornata ha inizio in mattinata con la partenza dal porto turistico di Favignana, per una circumnavigazione rilassante dell’isola, durante la quale si potranno ascoltare interessanti cenni storici sullo Stabilimento della Tonnara e la famiglia Florio e sostare nelle calette più belle e suggestive. La prima tappa del giro dell’isola sarà Cala Rossa, meta tra le più note, la cui scogliera è costituita da splendide cave di tufo circondate da un mare turchese e cristallino. A seguire si raggiungeranno Bue Marino, Cala Azzurra - famosa per la sua candida spiaggia sabbiosa e per il mare più trasparente dell'Isola - e Lido Burrone, dove avrete il tempo per un tuffo. Arrivati sul lato sud dell’isola (Marasolo/ Preveto), si potrà godere di una pausa relax per un pranzo tipico a bordo. Si avrà anche il tempo per lo snorkeling o per nuotare alla scoperta della suggestiva cala. Nel pomeriggio si riparte con una sosta bagno a Cala Rotonda, uno spuntino con caffè e pasticcini, e il rientro a Favignana, dopo un’ultima sosta bagno a Cala del Pozzo. Cena e pernottamento in hotel.

 

8° Giorno – Sabato: FAVIGNANA (hotel a Favignana)

Dopo la prima colazione giornata libera tra le meraviglie di questa splendida isola. Passeggiando tra le due piazze del paese, sarete attratti dalle tradizionali architetture mediterranee caratterizzate da intonaci bianchi e finestre azzurre o verdi. Spostandovi verso il lungomare, vi troverete di fronte ad uno scenario incantato simile a un dipinto: è il porticciolo di Favignana che mostra le sue meraviglie fatte di reti da pesca, barche e ancore. Sarà l’occasione per godere di paesaggi eccezionali! Potrete fare un tuffo a mare in una delle splendide "cale" che offre l'Isola oppure, in alternativa, scegliere di fare un’escursione facoltativa in barca a Levanzo. Avrete così modo di visitare il piccolo villaggio di pescatori e gustare le ottime granite o il famoso gelato artigianale. A seguire potrete costeggiare la piccola isoletta il Faraglione, Cala Fredda e Cala Minnola, con altre soste per un tuffo in mare, rientrando al porto di Favignana nel tardo pomeriggio. Cena, pernottamento in hotel.

 

9° Giorno – Domenica:  FAVIGNANA - TRAPANI (hotel a Trapani)

Dopo la prima colazione, mattinata libera, check-out in hotel e imbarco per Trapani. Pomeriggio libero nel delizioso centro storico di Trapani, conosciuta come la città delle cento chiese e famosa per il suo bellissimo Museo del Corallo.  Città dalla storia millenaria, compare addirittura nell'Eneide e le sue origini sembrano essere mitologiche. Legata a Cartagine, nemica "storica" di Roma, dominata dai Romani e dalla Spagna, Trapani conserva ancora oggi le testimonianze di questa storia che ha visto un intreccio di culture e popoli nella sua terra. Avrete modo di passeggiare tra le strade e i vicoli del centro e respirare tutto il sapore del periodo arabo. Cena e pernottamento in hotel.

 

10° Giorno – Lunedì :  TRAPANI

Il nostro tour di Sicilia  ed Egadi volge al termine. Dopo la prima colazione in hotel i nostri servizi sono terminati. Possibilità di transfer privato per aeroporto o altre destinazioni.

Trattamento

Tipologia - Hotel

Trattamento - Mezza pensione

Notti - 9 notti

Note

LA QUOTA INCLUDE:

Sicilia

  • Accompagnatore/guida autorizzata multilingue* (Italiano, Inglese, Spagnolo) per l’intero tour (dalla sera del 1° giorno alla sera del 5° giorno), guide locali o audio-guide ove necessario.
  • Autobus deluxe dal 2° al 5° giorno.
  • Kit radioguida
  • Pernottamenti in eleganti hotel 4*, prevalentemente in centro storico, con prima colazione internazionale.
  • 6 cene in hotel o ristoranti locali (cena – 3 portate menù fisso –per gustare i piatti della tradizione gastronomica italiana e siciliana- bevande escluse).
  • Visita dei più suggestivi siti Unesco: Siracusa, Noto, Etna, Catania centro storico, Cefalù, Monreale, Palermo.
  • 1 pranzo a Taormina il terzo giorno con lezione di show-cooking.
  • Degustazioni di prodotti tipici:
    Etna (3° giorno): visita di azienda produttrice di miele e degustazione di prodotti tipici della zona etnea;
    Catania (4° giorno): granita siciliana con brioche;
    Palermo(5°giorno): sorpresa gastronomica con degustazione dello street food locale;
  • Transfer privato Hotel Palermo – Porto di Trapani
  • Transfer privato porto di Trapani – Hotel Trapani

Escursione su base privata Isole Egadi

  • Pernottamenti in hotel 4* prevalentemente in centro storico, con prima colazione internazionale.
  • 3 cene in hotel o ristoranti locali (cena – 3 portate menù fisso – per gustare i piatti della tradizione gastronomica italiana e siciliana- bevande escluse).
  • Aliscafo andata e ritorno Trapani/ Favignana / Trapani
  • 1 escursione di gruppo (max 12 persone) in barca Favignana (Pranzo incluso a bordo)
  • Tasse di ingresso alle isole Egadi
LA QUOTA NON INCLUDE:

Transfer in/out – Tutti i pranzi eccetto quello previsto a Taormina il 3° giorno e a Favignana in barca il 7° giorno – Bevande ai pasti – Ingressi ai monumenti/musei – Tasse di soggiorno (dove previste) – Mance ed extra in genere – Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota include”.

Giugno Luglio Agosto Settembre Sicilia Tour

Ti potrebbe interessare

OFFERTISSIME TOUR PERÙ DA GENNAIO A DICEMBRE 2024

OFFERTISSIME TOUR PERÙ DA GENNAIO A DICEMBRE 2024

2 utenti hanno richiesto questa proposta

SEYCHELLES: LA DIGUE PATATRAN VILLAGE HOTEL – PRIMA COLAZIONE

SEYCHELLES: LA DIGUE PATATRAN VILLAGE HOTEL – PRIMA COLAZIONE

COSTA RICA: TOUR COSTA RICA CLASSICA

COSTA RICA: TOUR COSTA RICA CLASSICA

Video Itinerari