Andalusia sulla ruta dei Pueblos Blancos - 10 gg 9 notti

Un modo estremamente affascinante per conoscere l’Andalusia più autentica è esplorare il suo entroterra rurale seguendo l’Itinerario dei Pueblos Blancos.

Andalusia sulla ruta dei Pueblos Blancos - 10 gg 9 notti
Richiedi Informazioni
tf-19-11971

Pubblicata il 20 dicembre 2019 da TF-19-11971

Programma di Viaggio

1° giorno –ITALIA – MALAGA

 

Partenza dall'Italia per volo diretto su Malaga.

Ritiro dell’auto a Noleggio in aeroporto e trasferimento al vostro Hotel.

Arrivo a Malaga, città storica e capitale culturale della Costa del Sol affacciata sul Mediterraneo. Situata a breve distanza dallo stretto di Gibilterra, nei pressi della foce di due fiumi: il Guadalmedina, che divide il centro storico dalla parte nuova, e il Guadalhorce. Il nome della città è legato indissolubilmente al celebre pittore Pablo Picasso che qui nacque nel 1881.

Cena libera.

Pernottamento 2 notti Hotel Barcelo Malaga**** (o similare).

2° giorno - MALAGA

Colazione in Hotel.

Giornata a disposizione per la visita di Malaga.

Si consiglia la visita di Calle Larios, a strada più famosa della città. Un vero e proprio centro commerciale naturale, noto in tutta Europa per il costo esorbitante degli immobili, sia commerciali che residenziali, Alcazaba, tappa imperdibile nella visita della città.  Questa fortezza, infatti, insieme al Castello di Gibralfaro, di cui parleremo più diffusamente nel prossimo punto, rappresenta un compendio quasi perfetto della storia della città, racchiudendo nel suo perimetro tutte le evoluzioni architettoniche e urbanistiche del territorio. il Castello di Gibralfaro è tappa necessaria in una vacanza a Malaga. Lo è sia per l’importanza storica rivestita che per il magnifico panorama, con la vista che nelle giornate particolarmente terse arriva fino al Marocco. Proseguite la scoperta della città con La Malagueta Plaza de Toros, La Catedral Nuestra Señora de la Encarnación, Museo Picasso, Centro Pompidou.

Pasti liberi pernottamento in Hotel.

3° giorno  MALAGA – ANTEQUERA – RONDA (140 KM – CIRCA 2 H)

Colazione in Hotel e Partenza per Ronda.

Durante il tragitto si consiglia una sosta ad Antequera, cittadina di origine romana, distante circa 50 km da Malaga. Il centro è un dedalo di stradine che si insinuano tra le basse abitazioni rigorosamente bianche, sotto il profilo austero della fortezza dell’Alcazaba. Intorno una pianura coltivata a ulivi e cereali dove s’innalza solitario il rilievo di Peña de los Enamorados a forma di testa d’indiano. E ancora grotte e dolmen, oltre alla necropoli di Angostura lungo il fiume Guadalhorce.

Sosta per il pranzo libero e prosecuzione per Ronda.

Arrivo a Ronda cena libera e pernottamento in Hotel Maestranza**** (2 notti).

4° giorno  RONDA –BENAOJAN - RONDA (40 KM  TOT A/R– CIRCA 40 MIN )

Colazione In Hotel.

Ronda luminosa città appollaiata su un pianoro che si eleva di 200 metri a strapiombo sul paesaggio circostante. Si tratta di uno luoghi più incantevoli di tutta l’Andalusia, con le costruzioni arabe perfettamente conservate seguono il reticolato sinuoso delle vie centrali che terminano su vertiginosi strapiombi. La Plaza de Toros, nel suo genere la più antica di Spagna nonché teatro di corride, e il .

Altri bagliori nella vicina Benaoján, ad appena 20 chilometri da Ronda, che si trova nei pressi di importanti insediamenti preistorici, primo fra tutti . Il centro storico, il più antico tra quelli della ruta de pueblos blanco, è circondato da cime calcaree tra cui Ventana (1298 mt) e Palo (1400 mt). Benaoján, città di orgine araba, come suggerisce il nome – il prefisso ben deriva dall’arabo ibn, ‘figlio di’ – è spesso visitata da chi pratica trekking e turismo rurale vista la grande proposta di sentieri in montagna e nel già menzionato Parco di Grazalema.

Rientro a Ronda. Cena libera e pernottamento in Hotel.

5° giorno RONDA – CASARES ( 60 KM – 1 HH E 20 CIRCA)

Colazione in Hotel e partenza per Casares.

Casares altro villaggio da cartolina. Anche qui il ricco passato rivive nelle strutture arabeggianti. Al Castello medievale, spesso presente secondo l’impianto urbano dei pueblos, si arriva percorrendo le stradine scoscese che si diramano da Plaza de España e che conducono anche a Iglesia de San Sebastian e Iglesia de la Encarnación. E la  dista appena 15 chilometri.

Pasti liberi e pernottamento in B&B Casa Bahia (1 notte).

6° giorno CASARES – JAREZ DE LA FRONTERA( 140 KM – 1 HH E 40 CIRCA)

Colazione in Hotel.

L’odore di salmastro, questa volta dell’Oceano Atlantico, si respira anche a Jerez de la Frontera . L’ itinerario ci riporta quindi su al nord, per più di 140 chilometri, attraversando strette valli circondate da picchi rocciosi, e ammirando tori e cavalli al pascolo. La penultima sosta ci porta a questo antico e grande centro della provincia di Cadice, costellato di chiese, palazzi e piazze e noto per  e il flamenco.

Pasti liberi, pernottamento in Hotel Hipotels Sherry Park**** o similare (2 notti).

7° giorno JAREZ DE LA FRONTERA

Colazione in Hotel. Città dalla storia antichissima (Xera fu il nome fenicio, Xerez quello castigliano), ricca di testimonianze dell’influenza araba, Jerez è famosa per numerosi motivi: ospita pregevoli chiese e monumenti moreschi che non hanno di che invidiare alle altre città maggiori della regione; si vanta del titolo di “culla del flamenco“; è la capitale del cosiddetto Triangolo dello sherry, il famoso vino liquoroso andaluso che si degusta nelle tradizionali bodegas; è sede del famoso circuito dove si tengono i MotoGP di Jerez – Spagna; ospita un importante festival di equitazione a causa della sua celebre e gloriosa vocazione alla disciplina dell’allevamento equestre. Le attrattive della città che consiglio di visitare sono Cattedrale di San Salvatore, Chiesa di San Miguel, quartiere di Barrio di Santiago, Casco Antiguo.

Se vi avanza del tempo e volete terminare la Ruta de Pueblos Blanco potete recarvi a Arcos de la Frontera a circa 35 chilometri da Jerez. Secondo più fedele immaginario del pueblo andaluso, Arcos si trova arroccato sulla cima di una collina calcarea da cui si mostra in tutto il suo bianco candore, al di sopra della valle del fiume Guadalete. Tra le più belle città di Spagna, svela ad ogni angolo piazze, conventi ed edifici di pregio che fanno da sfondo a folcloristiche feste popolari, come la Settimana Santa, dichiarata di interesse turistico nazionale.

Pasti liberi pernottamento in Hotel.

8° giorno JAREZ DE LA FRONTERA- SIVIGLIA (90 KM – 1 HH E 10 CIRCA)

Colazione in Hotel e partenza per Siviglia.

Siviglia, le cui tradizioni artistiche e culturali costituiscono il pregevole frutto di influenze arabe e cristiane. Potrete iniziare con la visita della Cattedrale*, terzo tempio cristiano al mondo, e della Giralda, antico minareto della Moschea ora diventato il campanile della Cattedrale. Passeggiate nel quartiere di Santa Cruz con piazzette e vicoli caratteristici.

Pasti liberi e pernottamento in Hotel Itaca Boutique Atremisa*** (2 notti) o similare.

9° giorno SIVIGLIA

Colazione in Hotel e giornata a disposizione per la prosecuzione della visita di Siviglia.

Visitare Siviglia significa scoprire un ricchissimo patrimonio architettonico e storico, ma anche immergersi nella cultura spagnola, tra tapas, sangria e flamenco.

la cattedrale di Siviglia, il monumento più visitato della città.

«Costruiamo una chiesa così grande che quelli che la vedranno ci crederanno dei folli». È con queste parole che ebbe inizio il progetto di costruzione della terza cattedrale più grande del mondo. E di sicuro, a primo sguardo, è possibile affermare che la Cattedrale di Siviglia è stata sicuramente costruita per lasciare senza parole.

L’Alcázar è tutt’ora una Residenza Reale: quando viene a Siviglia, il re di Spagna vive qui! Inoltre è anche il più antico palazzo reale d’Europa.

Questo palazzo Arabo e Moresco rappresenta da solo la magnificenza dell’arte . Le decorazioni interne sono davvero belle, ogni camera ed il cortile sono decorati in ogni loro centimetro quadrato con motivi geometrici, vegetazione e azulejos.

Il posto vale anche la pena di essere visitato per i suoi giardini davvero immensi con fontane, getti d’acqua e aiuole

Accanto alla cattedrale e all’Alcázar troverete uno dei posti da visitare a Siviglia, anche se meno turistico, ma che merita comunque una visita: l’Archivio Generale delle Indie (Archivo General de Indias in Spagnolo). L’ingresso è gratuito e l’attrazione principale è la notevole architettura dell’edificio.

Tutti i monumenti più importanti si trovano nel Barrio di Santa Cruz, il cuore storico di Siviglia. Di conseguenza, questo è anche il posto più turistico!

Potrete passeggiare tra le strade pedonali, prendere un caffè o pranzare in uno dei tanti bar e ristoranti e acquistare qualche souvenir in uno dei numerosi negozi. È un posto molto piacevole per passeggiare, con i suoi tipici cortili, le case imbiancate a calce e le graziose piazzette.

Pasti liberi e pernottamento in Hotel.

 

10° giorno SIVIGLIA – ITALIA (VOLO)

 

Prima colazione in hotel e tempo libero fino al trasferimento in aeroporto a Siviglia in tempo utile per consegna dell’ auto e volo di rientro in Italia.

Pasti liberi.

 

 

Note

COSTO A PARTIRE DA 810 € A PERSONA IN CAMERA DOPPIA

LA QUOTA INCLUDE

  • Soggiorno in Hotel Menzionati nel programma con trattamento di B&B per 9 notti e 10 giorni
  • Volo A/R con 1 bagaglio in stiva a persona (Arrivo su Malaga, Partenza da Siviglia)
  • Tasse aeroportuali (l'importo può variare fino all'emissione del biglietto)
  • Noleggio auto ritiro Aeroporto Malaga consegna presso Aeroporto Siviglia (Auto di media categoria Ford Fiesta, Polo o similare)
  • Assicurazione medico bagaglio

LA QUOTA NON INCLUDE

  • Assicurazione annullamento (facoltativa)
  • Parcheggi, pedaggi, carburante (Alcuni Hotel potrebbero far pagare il posto parcheggio)
  • Quanto non espressamente indicato nella quota comprende
  • Eventuali tasse di soggiorno
  • Tassa di sola andata per restituzione dell’auto in aeroporto diverso, da pagare in loco e pari ad €. 85,00 circa

Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto

Ti potrebbe interessare

PERÙ: TOUR PERÙ MISTERIOSO

PERÙ: TOUR PERÙ MISTERIOSO

1 utente ha richiesto questa proposta

STATI UNITI: TOUR GREAT EASTERN CITIES

STATI UNITI: TOUR GREAT EASTERN CITIES

1 utente ha richiesto questa proposta

TOUR CINA CLASSICA E TIBET - PARTENZE DA APRILE A NOVEMBRE 2024

Tour Cina classica e Tibet, durata 17 giorni 14 notti, alla scoperta di Pechino, Xi’an, Tibet e Shanghai