I sapori della Turchia - Tour enogastronomico in Anatolia

Un tour alla scoperta dei sapori e dei colori di Istanbul, della Cappadocia e della regione dell'Egeo

I sapori della Turchia - Tour enogastronomico in Anatolia
10 notti / Pensione completa

Pubblicata il 31 marzo 2021 da TF-205-12274

B-Colazione

L-Pranzo

D-Cena

 

GIORNO 1 – ARRIVO A ISTANBUL (D)

Arrivo a Istanbul. Trasferimento in hotel. Cena di benvenuto presso l’Asitane Restarurant. Dal 1991 l’Asitane porta i sapori antichi del periodo ottomano nel presente proponendo più di 200 ricette storiche nel suo menù, prendendo spunto da numerose fonti antiche come i registri delle spese per cene e dolci dei Palazzi Topkapi, Dolmabahçe ed Edirne. Pernottamento a Istanbul.

 

GIORNO 2 – TOUR DEL CENTRO STORICO (B-L-D)

In giornata si visiterà il centro storico della città. Il tour inizia con una visita alla Moschea Blu, rinomata per i suoi straordinari interni blu piastrellati di Iznik. Si prosegue con l'Ippodromo Romano con il suo famoso obelisco egizio. Continueremo con il Palazzo Imperiale del Topkapi da cui i sultani ottomani governarono il loro grande impero per oltre 400 anni. Pausa pranzo il Tarihi Sultanahmet Koftecisi, il ristorante più famoso della città vecchia; serve le sue polpette alla griglia e l'insalata di fagioli ai suoi fedeli avventori dal 1920. A seguire, visita di Santa Sophia, grande connubio tra architettura cristiana e islamica. Il tour terminerà con una sosta presso il famoso Grand Bazaar, il paradiso dello shopping con oltre 4000 negozi. Cena presso il Lacivert Restaurant in un ambiente straordinario con vista sul Bosforo. Situato all'interno di uno storico palazzo sul mare, il Lacivert è diventato un vero classico della città, al servizio degli ospiti dal 1999. Questo palazzo ha ospitato diverse riprese di produzioni cinematografiche locali. Pernottamento a Istanbul.

 

GIORNO 3 – TOUR DEL BOSFORO (B-L-D)

La giornata è dedicata alla visita dei quartieri sul Bosforo. Il tour inizia con i profumi e i colori del bellissimo Mercato delle Spezie. Segue una crociera in battello turistico attraverso il Bosforo, lo stretto che divide i continenti europeo e asiatico, ammirando gli splendidi palazzi, le ville, i parchi e gli affascinanti piccoli villaggi lungo le rive del canale. Nel pomeriggio visita dei quartieri asiatici di Kuzguncuk, Uskudar e Kadikoy con la possibilità di provare le prelibatezze dolci e salate nei negozi e nei bazaar locali; ci sarà tempo per visitare il grande Mercato di Kadikoy, un paradiso per gli appasionati di prodotti locali. Cena presso il Neo Lokal, un ristorante pluripremiato dove lo chef Maksut ricrea lo stile tradizionale ottomano con un tocco contemporaneo. Ingredienti autentici e deliziosi provenienti da diverse regioni della Turchia si fondono in nuove formule e sapori incredibili. Pernottamento a Istanbul.

 

GIORNO 4 – TRA STORIA E PRESENTE, TOUR PER I SAPORI DI ISTANBUL (B-L-D)

Colazione in hotel. Il tour di oggi inizia con una passeggiata per i quartieri più caratteristici e meno conosciuti dal grande turismo, percorrendo le antiche strade fiancheggiate dalle tipiche abitazioni dell’epoca. Si tratta di Balat e Fener, inseriti nella lista dei patrimoni dell’UNESCO, quartieri che hanno fatto la storia della metropoli e dove si sono mescolati culture e religioni diverse durante la dominazione ottomana; la sua storia millenaria si riflette anche nei numerosi piccoli mercati e negozi che vendono ogni genere di prelibatezza locale, passando dal Kadinlari Pazari (il Bazaar delle donne) al Quartiere Maltese nei pressi della monumentale Moschea di Fatih. Passando sul ponte di Galata, si farà una sosta presso la più grande pasticceria della città che vende i famosi baklava, i dolci tipici della Turchia, prima di dirigerci verso Istiklal Caddesi e gli eleganti quartieri di Pera/Beyoglu, il corso pedonale più famoso di Istanbul con i suoi numerosi locali, bar e caffè; qui si nasconde Nevizade, un labirinto di viuzze con un mercato locale e ogni genere di taverna e ristorante. Cena presso il Zubeyir Ocakbasi. Pernottamento a Istanbul.

 

GIORNO 5 – LEZIONI DI CUCINA E PARTENZA PER LA CAPPADOCIA (B-L-D)

Mattinata libera. A mezzogiorno si potrà seguire un seminario di cucina turca con relativo pranzo. Trasferimento in aeroporto. Volo per Kayseri. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena in hotel. Pernottamento in Cappadocia.

 

GIORNO 6 – PRIMO TOUR DELLA CAPPADOCIA (B-L-D)

La giornata inizia con la visita alla Valle di Devrent, seguita dalla Valle di Pasabag (anche conosciuta come la Valle dei Monaci) con i suoi famosi camini di fata, coni di tufo sormontati da massi di granito, da cui è possibile ammirare il favoloso panorama della vallata. Si prosegue con Avanos, un villaggio situato sulle rive del fiume Kizilirmak (fiume Rosso), famoso per le sue ceramiche di terracotta. Pranzo presso il ristorante Bizim Ev che propone tante specialità locali. Il tour prosegue con la visita del Museo all'aria aperta di Göreme, uno dei più noti complessi monastici di chiese e cappelle rupestri in Turchia e nel mondo, con affreschi che testimoniano la vita di Gesù e dei monaci. Il tour include anche la visita di una delle vinerie del Turasan, il famoso vino della regione, con la possibilità di apprendere di più sul suo processo di produzione seguita da una degustazione. L’ultima tappa sarà al castello di Uchisar, una grande fortezza scavata nella roccia di tufo sulla cui cima si ha una bellissima vista della valle e dei camini di fata. Cena allo Ziggy's Cafe, situato in una casa in pietra squisitamente restaurata, un ambiente intimo ma spazioso con tre terrazze esterne che regalano una vista mozzafiato sulla città. Pernottamento in Cappadocia.


GIORNO 7 – SECONDO TOUR DELLA CAPPADOCIA (B-L-D)

Colazione in hotel. A seguire, tour giornaliero della Cappadocia con la nostra guida. La prima visita della giornata sarà alla Valle Rossa con le sue favolose rocce di formazione vulcanica e un susseguirsi di pinnacoli e torrioni dall’incredibile gamma cromatica: camminando attraverso i frutteti e le vigne, tra paesaggi straordinari e i celebri camini di fata, si raggiungerà l’antico villaggio greco di Cavusin, famoso per le chiese scavate nella roccia. Si prosegue con la Valle del Piccione, così chiamata per le centinaia di piccole finestre scavate nel tufo per attirare i piccioni e ospitare i loro nidi. Il pranzo sarà consumato in una casa del villaggio preparata da donne locali. Nel pomeriggio, visita della città sotterranea di Kaymakli: scavata tra il VI e X secolo, è la più grande della regione con i suoi otto livelli, quattro dei quali visitabili. A seguire, sosta a Ortahisar, villaggio costruito attorno ad un colossale torrione di roccia, il Castello di Ortahisar. Ultima tappa è il pittoresco villaggio greco di Sinassos. Cena presso il Ristorante Aravan Evi che utilizza i tandoor, i forni interrati locali utilizzati da generazioni per preparare il cibo. Tutti gli ingredienti sono forniti dalla loro fattoria ecologica, quindi con massima garanzia di freschezza e qualità per una cucina tipicamente familiare. Pernottamento in Cappadocia.

 

GIORNO 8 – PARTENZA PER LA REGIONE DELL’EGEO – IL BORGO DI SIRINCE (B-L-D)

Trasferimento in aeroporto. Volo per Izmir. Arrivo e trasferimento. Pranzo presso il Bizim Ev Hanimeli Restaurant, un gioiello a conduzione familiare dove la mamma di casa cucina piatti tradizionali utilizzando ingredienti locali coltivati nel suo orto. A seguire, passeggiata per il villaggio greco di Sirince famoso per la coltivazioni di mele e la produzione di un vino a base di mela; da qui si procede con la Chiesa di San Giovanni Battista e il villaggio di Nesin Math, un santuario della scienza dove è possibile imparare la matematica in modo creativo. In serata ci sarà il nostro secondo laboratorio di cucina e la cena presso il Nisanyan Houses. Pernottamento a Sirince.

 

GIORNO 9 – EFESO E IL MUSEO DELL’OLIO (B-L-D)

La giornata inizia visitando le spettacolari rovine di Efeso, una delle città greco-romane meglio preservate al mondo. Si prosegue con la visita della Casa della Vergine Maria, situata in un parco sulla cima di una montagna che è diventata un luogo di pellegrinaggio per i cristiani. Più tardi si parte per Kusadasi e pranzo presso il Degirmen Restaurant, una fattoria/ristorante a tema biologico con la possibilità di provare cibi cucinati al momento con prodotti locali e anche di visitare la fattoria. Dopo pranzo, si visiterà il Museo dell'olio d'oliva Oleatrium che riflette il legame tra la coltura dell'olivo e la produzione del grande olio d'oliva di questa regione. La nostra ultima tappa sarà l'Isola dei Piccioni, di fronte a Kusadasi e il simbolo della città, dove c'è un vecchio castello bizantino con vista panoramica sulla città. Cena presso il Ristorante Artemis, un elegante edificio in pietra del XIX secolo che un tempo era la scuola del villaggio di Sirince, con il suo classico menù locale. Pernottamento a Sirince.

 

GIORNO 10 – TRA VIGNETI E BORGHI LOCALI (B-L-D)

Oggi faremo una breve escursione presso il villaggio di Birgi, uno dei più belli della Turchia con le sue tipiche abitazioni in stile ottomano. Successivamente visiteremo il vigneto di Lucien Arkas dove degusteremo il vino e verrà servito il pranzo; si tratta del più grande vigneto biologico in Turchia con oltre 20 diverse varietà di uva da vino di alta qualità. Le vigne sono state coltivate utilizzando metodi di viticoltura biologica e le uve raccolte di notte al chiaro di luna. Rientro a Sirince e tardo pomeriggio libero per rilassarsi e godersi l'ambiente tranquillo di Sirince. Cena di arrivederci pressi il Nisanyan Houses. Pernottamento a Sirince.

 

GIORNO 11 – PARTENZA (B)

Trasferimento in aeroporto a Izmir. Fine dei nostri servizi.

Trattamento

Tipologia - Hotel

Trattamento - Pensione completa

Notti - 10 notti

Note

I COSTI DI QUESTO PROGRAMMA SONO I SEGUENTI:

1750 Euro a persona - 4 PAX
1650 Euro a persona -  6 PAX
1580 Euro a persona -  8 PAX
1500 Euro a persona -  10 PAX
1460 Euro a persona -  12 PAX


IL TOUR INCLUDE:
* Trasferimenti da/per gli aeroporti di Istanbul, Cappadocia e Izmir
* 10 pernottamenti con prima colazione
* 8 tours giornalieri privati inclusi il trasporto, la guida in italiano, gli ingressi e i pranzi (bevande eacluse) – i tours di Istanbul saranno a piedi con una carta dei mezzi

* 9 pranzi, bevande escluse
* 10 cene, bevande escluse
* Degustazione di vino in Cappadocia e a Izmir
* 2 seminari di cucina turca incluso il vino

* 2 voli interni (Istanbul-Cappadocia e Cappadocia-Izmir), tasse incluse
* Tutte le tasse applicabili


GLI HOTEL DISPONIBILI SONO I SEGUENTI O SIMILARI:

Arena Hotel / Istanbul

Urgup Evi / Cappadocia

Nisanyan Houses / Sirince

 

Il programma è date di partenza flessibili durante tutto l'anno.

Il programma si può modificare su richiesta.

 

Se si include una tipica colazione turca fuori dall’hotel a Istanbul, possiamo proporre il Van Kahvalti Salonu che offre una ricca colazione tradizionale, con un supplemento di 15 Euro a persona.

Lo spettacolo dei dervisci in Cappadocia costa intorno ai 40/45 Euro a persona inclusi i trasferimenti. Il giro in mongolfiera in Cappadocia costa intorno ai 150/200 Euro a persona inclusi i trasferimenti da/per l’hotel.

In Cappadocia è possibile includere anche la visita di un ranch per un giro a cavallo.

 

Il volo internazionale non è incluso nel preventivo; vi possiamo assistere anche con il volo a seconda delle date di viaggio e dell'aeroporto italiano di partenza.

Terme Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio

Ti potrebbe interessare

SPAGNA: TOUR GRAN TOUR ANDALUSIA (DA SIVIGLIA SAB/DOM)

SPAGNA: TOUR GRAN TOUR ANDALUSIA (DA SIVIGLIA SAB/DOM)

MESSICO: TOUR MESSICO MERAVIGLIOSO 2024 (HOTEL STANDARD)

MESSICO: TOUR MESSICO MERAVIGLIOSO 2024 (HOTEL STANDARD)

2 utenti hanno richiesto questa proposta

STATI UNITI - TOUR USA OVEST E PARCHI - APRILE - OTTOBRE 2024

Stati Uniti, Tour Usa Ovest e Parchi, durata 12 giorni 10 notti, sistemazione in camera doppia con prima colaz