• Vacanze
  • Capodanno in Sicilia con il tour Sicilian Secrets 6 giorni da Catania

Capodanno in Sicilia con il tour Sicilian Secrets 6 giorni da Catania

Dai il benvenuto al nuovo anno 2023 con una vacanza indimenticabile alla scoperta dei tesori di Sicilia

5 notti / Mezza pensione

Da 775 euro

Pubblicata da TF-187-12231

Sicilian Secrets: un tour di 6 giorni per scoprire e ammirare i più suggestivi siti Unesco della Sicilia con una guida locale sempre al tuo fianco, hotel 4* in centro città e ottimo cibo siciliano! Grazie a questo tour, visiterai la più grande colonia greca dell'isola, farai una passeggiata sul vulcano attivo più alto d'Europa e ti innamorerai dell'affascinante città medievale di Cefalù. Inoltre, visiterai le città arabo normanne di Palermo e Monreale. Durante l'itinerario potrai gustare prodotti tipici siciliani come il famosissimo cannolo, vini locali e il meglio dello street food.

 

1° Giorno : Catania (Hotel a Catania)

Arrivo con mezzi propri presso l’hotel nell’affascinante città di Catania (su richiesta possibilità di transfer
privato). Nel tardo pomeriggio incontro con il nostro accompagnatore, cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno : Siracusa – Noto (Hotel a Ragusa)

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Siracusa, Patrimonio dell’Unesco, per visitare la più grande e
potente colonia greca in Sicilia: il Parco Archeologico della Neapolis all’interno del quale si trovano il Teatro
Greco, l'Anfiteatro Romano e le Latomie del Paradiso oltre che il suggestivo Orecchio di Dionisio. Proseguiremo
la nostra visita con il centro storico di Ortigia, dove resterete incantati dall’armonia degli edifici di Piazza
Duomo, primo tra tutti la Cattedrale la cui facciata, splendido esempio di Barocco siciliano, nasconde le
colonne di quello che fu in passato tempio sacro in stile dorico. Passeggiando lungo le deliziose viuzze del
centro giungeremo nei pressi del porto, dove si trova la famosa fonte Aretusa, di mitologica memoria. Pranzo
libero. Nel primo pomeriggio ci sposteremo in direzione Noto, capitale del Barocco siciliano detta "giardino di
pietra", ricca di splendidi edifici e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Ispirata all’ideale di "città
aperta", è un raro capolavoro che costituisce l'esempio più chiaro dei gusti teatrali dell'architettura
settecentesca. Passeggeremo per le vie del centro per ammirare l'abilità ed il geniale estro delle maestranze
locali. Il Barocco di Noto è infatti un gioco di eleganti curve, intrecci floreali, scorci prospettici, palazzi e
giardini, capitelli e puttini che ornano le facciate delle chiese e dei monasteri. Visita di Palazzo Nicolaci
Villadorata, meravigliosa residenza nobiliare in puro stile barocco un tempo abitazione di Don Giacomo
Nicolaci, uomo di grande cultura.. Tempo libero per una passeggiata. Trasferimento a Ragusa con cena e
pernottamento in hotel.

3° Giorno: Ragusa Ibla – Modica – Piazza Armerina (Hotel ad Agrigento)

Dopo la colazione in hotel si proseguirà alla volta di Ragusa Ibla culla del tardo-Barocco siciliano con le sue
bellissime chiese ed il giardino Ibleo. Resa nota dalla fiction televisiva del Commissario Montalbano, Ragusa è
oggi annoverata tra i 44 siti italiani indicati dall'Unesco quali Patrimonio dell'Umanità. Questa meravigliosa
antica città conta oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco. A seguire faremo sosta a Modica,
scrigno di innumerevoli tesori di architettura barocca, anch’essa dichiarata Patrimonio dell’Umanità
dall’Unesco. Nel corso della visita, faremo tappa in una delle più rinomate cioccolaterie della cittadina iblea,
Sabadì, il cui cioccolato negli ultimi 9 anni ha ricevuto riconoscimenti a livello internazionale. Continuando
resterete affascinati dalla visita al secentesco Palazzo Castro Polara Grimaldi, con uno scenografico affaccio
sulla città! Una volta entrati si avrà la sensazione di essere catapultati nel 1903, anno in cui qui il tempo sembra
essersi fermato. L’aspetto della casa immutato, gli arredi originali e le collezioni conservano il ricordo delle
famiglie che qui hanno vissuto, raccontando uno “spaccato” di vita della nobiltà modicana. Ritornerete nel
presente tra la frescura degli Orti di San Giorgio, sette giardini sospesi tra luce e bellezza. Degustando i tipici
piatti locali potrete godere del panorama che si apre di fronte a voi.
Proseguiremo poi in direzione Piazza Armerina ed il pomeriggio sarà dedicato alla visita della splendida Villa
Romana del Casale, di epoca tardo-imperiale e Patrimonio dell'Unesco. Maestosa villa appartenuta forse ad un
esponente dell'aristocrazia senatoria romana, presenta un ingresso monumentale ed una impareggiabile
estensione musiva con scene di caccia e di svago ed episodi legati alla mitologia e alla vita quotidiana.
Trasferimento in hotel ad Agrigento, cena e pernottamento.

4° Giorno : Agrigento – Marsala – Saline (Hotel a Palermo)

Il nostro tour inizia oggi con la visita della celebre Valle dei Templi dichiarata dall'Unesco Patrimonio Mondiale
dell'Umanità, dove tra i mandorli sorgono i resti dell'antica Akragas, definita da Pindaro "la più bella città
costruita dai mortali". Si potranno ammirare il tempio di Giunone, quello della Concordia e il tempio di Ercole.
Un percorso tra mitologia, storia e natura… Lasciata Agrigento ci muoveremo alla scoperta della deliziosa
cittadina di Marsala, nel cui porto sbarcò Garibaldi nel maggio del 1860. Marsala è una città mediterranea e
moderna, che si divide tra mare e terra, caratterizzata dai colori giallo tufo, azzurro mare, rosso tramonto,
bianco sale e verde vigneto. Passeggeremo per le strade del centro dove si affacciano antichi palazzi nobiliari,
monumenti e imponenti chiese in stile barocco. Proseguiremo con una visita guidata all’interno delle storiche
Cantine Florio, un viaggio che inizia davanti ai maestosi tini giganti, costruiti alla fine dell’800 e ancora utilizzati
per l’affinamento del Marsala, e prosegue all’interno delle 3 affascinanti bottaie, lunghe 165 metri e
intervallate da ben 104 arcate. Dopo un tour attraverso le bottaie, dove è stato ripristinato l’antico pavimento
in battuto di tufo, si accede alle avanguardistiche sale di degustazione dove ci fermeremo per il pranzo e la
degustazione dei vini locali. A seguire ci sposteremo lungo la celebre Via del Sale per ammirare le isole dello
Stagnone e le saline... una laguna che è anche riserva naturalistica. I bassi e caldi fondali ospitano infatti molte
specie di pesci, molluschi e crostacei ed una ricchissima vegetazione acquatica. Ancora oggi le Saline
rappresentano una delle più antiche industrie di estrazione del sale nel mondo! In serata sistemazione in hotel
con cena e pernottamento a Palermo.

5° Giorno: Monreale – Palermo (Hotel a Palermo)

Dopo la colazione in hotel la mattinata è dedicata alla scoperta di Monreale ove visiteremo l'imponente
Cattedrale arabo-normanna definita l'ottava meraviglia del mondo e lo splendido Chiostro, mirabile capolavoro
dell'arte, della scultura e dell'intarsio di pietre dure! Proseguimento alla volta di Palermo. La città giace ai piedi
del Monte Pellegrino in un promontorio descritto da Goethe come il più bello che egli avesse mai visto. A
Palermo, più che altrove in Sicilia, le epoche storiche rivelate dai differenti stili architettonici si sovrappongono.
La sua storia millenaria le ha regalato un patrimonio artistico ed architettonico che spazia dai resti delle mura
puniche per giungere a ville in stile liberty, palazzi nobiliari e piazze secentesche, alle chiese barocche ed ai
teatri neoclassici. Residenza di emiri e re, Palermo conserva monumenti del periodo arabo-normanno tra cui la
bellissima Cattedrale, la Chiesa della Martorana, tra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia e
la Cappella Palatina, l’esempio più elevato dal punto di vista storico-artistico, della convivenza tra culture,
religioni e modi di pensare apparentemente inconciliabili, poiché furono coinvolte dalla sapiente gestione del
potere di Ruggiero II, maestranze bizantine, musulmane e latine. Lungo il percorso è prevista una sorpresa
gastronomica presso una storica focacceria. A seguire pranzo libero. Successivamente avrete modo di
ammirare lo splendido Teatro Massimo e la discussa Fontana di Piazza Pretoria, ornata da sculture
cinquecentesche e situata al limite dell’antico quartiere della Kalsa. Rientro in hotel, cena libera e
pernottamento. *
* Cenone di Capodanno facoltativo in fase di organizzazione, previo il pagamento di un supplemento.

6° Giorno: Palermo

Il nostro mini tour di Sicilia volge al termine. Dopo la prima colazione in hotel i nostri servizi sono terminati.

Il programma può subire variazioni.

Trattamento

Tipologia - Hotel

Trattamento - Mezza pensione

Notti - 5 notti

Note

LA QUOTA INCLUDE:

  •  Accompagnatore/guida autorizzata multilingue (Italiano, Inglese o Spagnolo) per l'intero tour (dalla sera del 1° giorno alla
  • sera del 5° giorno), guide locali o audio-guide ove necessario.
  • Bus deluxe dal 2° al 5° giorno
  • Kit radioguida
  • Pernottamenti in eleganti hotel 4*, prevalentemente in centro storico, con prima colazione internazionale:

Catania centro storico: Il Principe Hotel 4* / Romano House Hotel 4* o similare

Ragusa centro storico: Mediterraneo Palace Hotel 4* o similare

Agrigento: Baia di Ulisse Wellness & SPA 4* o similare

Palermo centro storico: Mercure Palermo Centro 4* / Ibis Styles Palermo Cristal 4* o similare

  • 4 cene in hotel o ristoranti locali (cena – 3 portate menù fisso –per gustare i piatti della tradizione gastronomica italiana e siciliana- bevande escluse).
  •  2 Pranzi: 3° giorno light lunch a Modica; 4° giorno a Marsala nelle rinomate Cantine Florio
  • Visita dei più suggestivi siti Unesco: Siracusa, Noto, Ragusa, Modica, Piazza Armerina, Agrigento, Monreale, Palermo.
  • Degustazioni di prodotti tipici : Modica (3° giorno): visita della rinomata cioccolateria Sabadì con degustazione; Marsala (4°giorno): visita delle storiche cantine vinicole Florio e degustazione vini; Palermo (5°giorno): sorpresa gastronomica con
  • degustazione dello street food locale.

LA QUOTA NON INCLUDE:

Transfer in/out, tutti i pranzi eccetto quello previsto a Modica il 3° giorno e a Marsala il 4° giorno, cena del 31 Dicembre, bevande ai pasti, ingressi ai monumenti/musei, tasse di soggiorno (ove previste), mance ed extra in genere, tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota include”

Gennaio Dicembre Capodanno Sicilia Città e capitali Tour

Ti potrebbe interessare-

STATI UNITI: TOUR L’ORO DELL’OVEST

STATI UNITI: TOUR L’ORO DELL’OVEST

MALDIVE: HOTEL FIHALHOHI ISLAND RESORT- PENSIONE COMPLETA

MALDIVE: HOTEL FIHALHOHI ISLAND RESORT- PENSIONE COMPLETA

3 utenti hanno richiesto questa proposta

MAURITIUS: HOTEL CONSTANCE BELLE MARE PLAGE – MEZZA PENSIONE

MAURITIUS: HOTEL CONSTANCE BELLE MARE PLAGE – MEZZA PENSIONE

Video Itinerari