USA - Avventura in libertà nel cuore di Dixieland fly&drive (no volo)

Un itinerario fly&drive per addentrarvi nel cuore del Sud Americano, con partenza da Atlanta e termine a New Orleans, seguendo il corso dell’Old Man’s River

USA - Avventura in libertà nel cuore di Dixieland fly&drive (no volo)
Richiedi Informazioni

Pubblicata il 22 novembre 2021 da TF-175-12328

Un nuovo itinerario fly&drive per addentrarvi nel cuore del Sud Americano, con partenza da Atlanta e termine a New Orleans, seguendo il corso dell’Old Man’s River, il Mississippi, le sue paludi infestate dagli alligatori, le suggestioni uniche d’altri tempi. Atmosfera multietnica, affascinanti metropoli, parchi nazionali straordinari come il Great Smoky Mountain, magnifiche coste ricche di fascino, città storiche della guerra civile come Savannah, Charleston, Vicksburg e Natchez, tesori “verdi” inestimabili nella terra dove sono nati il blues, il jazz e il rock, la quintessenza della musica e cultura americana. Un itinerario personalizzabile, con soggiorno in hotel in stile scelti per charme e carattere.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno Atlanta

Arrivo ad Atlanta e ritiro della vettura a noleggio riservata in aeroporto. Trasferimento in hotel Artmore o similare e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.

2° giorno Atlanta / Macon (km. 135)

Solo pernottamento in hotel. Mattinata dedicata alla visita libera di Atlanta, la città più cosmopolita del sud, sede di enormi compagnie quali la Coca Cola e la CNN; visitando in primis i luoghi storici, teatro dei movimenti dei diritti civili e le più moderne attrazioni della città. Da non mancare, luogo di nascita di Martin Luther King Jr. nel distretto di Auburn per visitare la restaurata casa natale di King, la chiesa battista Ebenezer, dove tre generazioni della famiglia King hanno predicato, ed il luogo di sepoltura di Dr. King. Nel pomeriggio proseguimento per Macon, seguendo parte dell’Antebellum Trail, un percorso di 120 km circa che tocca le sette cittadine risparmiate dal generale Sherman nella sua marcia verso Savannah. Pernottamento nel 1842 Inn boutique o similare.

3° giorno Macon / Milledgeville / Savannah (km. 267)

Solo pernottamento in hotel. Mattinata a disposizione a Macon, per ammirare alcune delle magnifiche magioni Antebellum, come la Johnston–Felton–Hay House, splendida dimora storica in stile rinascimentale, costruita in cima a una collina. Proseguimento per Milledgeville, cittadina universitaria definita “la bella del Sud”, tra edifici storici tra cui la casa in cui la celebre scrittrice Flannery O’Connor trascorse gli ultimi mesi della sua vita, tramutata in un museo. Nel pomeriggio partenza per Savannah, nota per la sua architettura coloniale antebellum ed il suo magnifico centro storico. Pernottamento in hotel River Street Inn o similare.

4° giorno Savannah / Charleston (km. 172)

Solo pernottamento in hotel. Dedicate la mattinata a un tour a piedi di una delle città più ricche di storia e tradizioni sudiste, con le sue grandi case coloniali pre-guerra civile, i suoi viali alberati, gli ex magazzini del cotone del Riverfront convertiti in negozi, ristoranti alla moda e centri culturali, scoprendo il vero ed intatto charme sudista di questa autentica perla del Sud. Le Golden Isles sono delle “isole barriera” dell litorale della Georgia: Sea Island, Jekyll Island e St. Simons Island offrono edifici storici, fari pittoreschi, litorali e parchi naturali. Proseguimento verso nord per Charleston, una delle più antiche ed ospitali città degli Stati Uniti, rinomata per il suo fascino meridionale.  Pernottamento in hotel Hampton Inn.

5° giorno Charleston

Solo pernottamento in hotel. Giornata a disposizione a Charleston: il passato del Sud Carolina, tra commercio del cotone e degli schjiavi africani, rivive ogni giorno nelle attrazioni come Fort Sumter, dove i traghetti, attraversando il Porto di Charleston, trasportano i visitatori da Liberty Square al forte dell’isola, sulla quale, tra violenti bombardamenti, ebbe inizio la Guerra Civile. A monte del fiume si trovano le piantagioni storiche tra cui Drayton Hall, Magnolia Plantation e Middleton Place dove, dopo 300 anni, accorrono ancora migliaia di visitatori all’anno per ammirare gli splendidi giardini e le grandi case coloniali. Pernottamento.

6° giorno Charleston / Asheville (km. 434)

Solo pernottamento in hotel. In mattinata consigliata la visita della Boone Hall Plantation, appena fuori Charleston. Il maestoso “Avenue of Oaks” porta alla Colonial Revival, una delle poche tenute che presenta ancora oggi le cabine originali degli schiavi. A seguire partenza per Asheville, porta di accesso alla Blue Ridge Parkway e allo Smoky Mountain National Park. Pernottamento in hotel Hampton Inn o similare.

7° giorno Asheville / Great Smoky Mountains / Chattanooga (km. 362)

Solo pernottamento in hotel. Si percorrono gli ultimi chilometri della Blue Ridge Parkway, una delle “America’s Favorite Drive”, nella riserva degli indiani Cherokee, situata all’ingresso del Great Smoky Mountain National Park, il parco più visitato degli Stati Uniti dichiarato patrimonio mondiale dall’UNESCO. Dopo una breve sosta a Cherokee, dove è possibile ammirare il paesaggio delle “Smokies”, si entra nello stato del Tennessee a Newfound Gap ad un’altitudine di 1.538 metri. Passando per Sevierville, città natale di Dolly Parton, e per Knoxville si arriva a Chattanooga, resa nota l’omonimo treno Chattanooga Choo Choo. Pernottamento al Kinley Chattanooga Boutique.

8° giorno Chattanooga / Lynchburg / Nashville (km. 273)

Solo pernottamento in hotel. Non lasciate Chattanooga senza aver ammirato la vista dalla Lookout Mountain. Da Rock City e la vetta del promontorio chiamato Lover’s Leap si riesce a vedere distintamente ben sette stati! Partenza da Chattanooga in direzione nord ovest per Lynchburg, dove una sosta è d’obbligo per visitare la famosa distilleria di whisky Jack Daniel’s. Proseguimento per Nashville, capitale del Tennessee e centro della musica Country, nota anche come Music City. Nashville è una delle vere e grandi capitali musicali d’America. Serata da dedicare alla vibrante scena di musica live di Nashville, tra le migliori d’America: tra Broadway a 1st Avenue, i locali più live degli USA offrono divertimento e grande musica fino a notte fonda. Pernottamento in hotel Preston Boutique o similare.

9° giorno Nashville

Solo pernottamento in hotel. Giornata a disposizione a Nashville, l’indiscussa mecca della musica country Americana: da non perdere una visita al Ryman Auditorium, la sede storica del Grand Ole Opry, la leggendaria sala da concerti che ha visto tutti i più grandi della storia del country, la Music Row, la “casa” della musica americana.  Visita della Country Music Hall of Fame, che rende omaggio ai leggendari artisti che hanno segnato la storia e la cultura country; non mancate il leggendario Studio B RCA, la culla del cosiddetto Nashville Sound degli anni 60 (Elvis Presley, Chet Atkins, Everly Brothers etc). In serata, potrete assistere allo spettacolo più celebre del country mondiale, Grand Ole Opry. Una vera esperienza Nashville! Pernottamento in hotel.

10° giorno Nashville / Memphis (km. 346)

Solo pernottamento in hotel. In mattinata partenza per Memphis, città nota per il Mississippi Delta Blues ed il cotone. Nel pomeriggio, visita della città di Memphis, con le immancabili tappe del Mississippi Riverfront, Harbor Town, Mud Island, Beale Street, il National Civil Rights Museum sorto in prossimità del Lorraine Motel, in cui nel 1968 venne ucciso Martin Luther King. Gli amanti della musica potranno visitare il Rock & Soul Museum, il museo curato dal prestigioso Smithsonian Institute, per un panorama completo sulla storia e tradizioni della musica americana. Pernottamento in hotel Guest House at Graceland o similare.

11° giorno Memphis

Solo pernottamento in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della città natale del blues e di tutta la musica che da esso deriva. Tappe immancabili: Stax Museum of American Soul Music, dedicato al fondamentale contributo degli artisti soul alla musica moderna americana, da Otis Redding a Isaac Hayes, da Aretha Franklin a Earth Wind and Fire. I mitici Sun Studios, dove nacque il Rock’n’Roll. Tutti gli artisti più rilevanti della nuova musica, da Elvis a Johnny Cash, da Carl Perkins a Jerry Lee Lewis, fino a BB King e Roy Orbison, mossero i primi passi in questo leggendario studio, sotto la sapiente guida del grande Sam Phillips. E ovviamente Graceland, la mitica residenza di Elvis Presley, con un audio tour che vi condurrà alla scoperta della storia e del mito di Elvis, con i suoi centinaia di dischi d’oro e di platino, i suoi vestiti di scena, gli aerei privati, la leggendaria collezione di auto, fino al Meditation Garden on cui Elvis è sepolto. Pernottamento in hotel.

12° giorno Memphis / Clarksdale / Greenwood (km. 216)

Solo pernottamento in hotel. Proseguimento attraverso il Delta del Mississippi sulla leggendaria Highway 61, l’autostrada del Blues che ha segnato indelebilmente la storia della musica americana. Tappa a Clarksdale, hometown of the blues: John Lee Hooker, Ike Turner, Sam Cooke sono alcuni degli artisti nati qui a Clarksdale, con i suoi juke joints e il Delta Blues Museum, visita immancabile per tutti gli appassionati. Una sosta immancabile è al Crossroads of the Blues, l’incrocio tra la Highway 61 e la 49, il luogo in cui leggenda vuole che Robert Johnson, il chitarrista blues per eccellenza, vendette la sua anima al diavolo. Proseguimento per Cleveland per visitare il Grammy Museum Mississippi, unico Grammy Museum al di fuori di Los Angeles, con particolare attenzione ovviamente al Mississippi Delta. Arrivo a Greenwood e pernottamento in hotel Alluvian o similare.

13° giorno Greenwood / Mississippi Delta / Natchez

Solo pernottamento in hotel. Si prosegue per Indianola, città natale della leggenda del blues BB King, per visitare lo straordinario museo a lui dedicato. Il museo offre pannelli interattivi per scoprire tutto del blues, dalle condizioni economiche e sociali in cui ebbe inizio fino alla esplosione come arte musicale globale. Sosta a Vicksburg, sede della fondamentale battaglia che segnò le sorti della Guerra di Secessione americana. Arrivo a Natchez seguendo lo storico tragitto del Natchez Trace, la national scenic byway si snoda tra Mississippi e Alabama, uno spaccato di vera America che riporta ai tempi del passaggio dei bisonti, dei Nativi Americani e dei primi commercianti di pellicce provenienti dall’Europa. Natchez è uno dei più tipici centri del Sud con oltre 500 case risalenti al secolo scorso ed un’atmosfera unica di tempi andati, con i suoi negozi, ristoranti e siti storici, come il porto reso tristemente celebre dalla tratta degli schiavi. Pernottamento nel Monmouth Historic Inn o similare.

14° giorno Natchez / Baton Rouge / New Orleans (km. 276)

Solo pernottamento in hotel. Si parte attraverso la Cajun Country, terra di grandi paludi e immense plantations dei tempi delle prime colonie nordamericane. Sosta a Baton Rouge, capitale della Louisiana, che prende il nome dai cipressi dai tronchi rossastri con cui i Nativi Americani delimitavano i loro accampamenti. E’ la zona delle Plantations, le storiche fattorie antebellum, alcune delle quali visitabili. Si prosegue seguendo la Great River Road in direzione di New Orleans. Lungo il tragitto si effettua una sosta ad una delle piantagioni. Nel primo pomeriggio si arriva a New Orleans, una delle città più vivaci e colorate degli Stati Uniti dove si incontrano e si mescolano le culture europee, caraibiche, americane e africane.  Pernottamento in Hotel Old 77 Boutique o similare.

15° giorno New Orleans

Solo pernottamento in hotel. Giornata dedicata alla visita libera della “Big Easy”, che vanta oltre 300 anni di storia, tradizione e culture francesi, spagnole e americane. Da non perdere: il quartiere coloniale di Canal street e le sue maestose case vittoriane, il City Park, gli innumerevoli negozi di antiquariato, shopping e musica, seguendo il percorso della St. Charles Streetcar, attraverso il magnifico Garden District. Consigliata una indimenticabile Dinner Jazz Cruise sulla SS Natchez, il tipico battello a vapore di New Orleans sul fiume Mississippi, con crociera a bordo e vista spettacolare sulla città. La notte è la vera Big Easy: una varietà incredibile di ristoranti tipici ed internazionali, Bourbon Street e i suoi locali aperti fino all’alba, animati da musica dal vivo di altissimo livello, la mitica Preservation hall, i numerosissimi localini di musica cajun e zydeco, blues e rock, jazz e country. Pernottamento in hotel.

16° giorno New Orleans / Italia

Solo pernottamento in hotel. Rilascio della vettura a noleggio in aeroporto, pagamento del supplemento drop-off. Partenza per l’Italia. Fine dei servizi.

Note

Quote individuali di partecipazione In camera doppia base 2 passeggeri

Le quote comprendono

  • 15 pernottamenti in hotel in stile, boutique o moderate class
  • Trattamento di solo pernottamento in hotel
  • 15 gg. noleggio auto cat. moderate comprendente: chilometraggio illimitato, Riduzione penalità risarcitoria danni/Furto (LDW), copertura supplementare Responsabilità Civile (LIS), assicurazione PAI (Protezione Infortuni), PEC (Protezione effetti personali), Tasse e sovrattasse locali, Oneri Aeroportuali, supplemento 3 guidatori aggiuntivi e pieno di benzina
  • Assicurazione medico-bagaglio spese mediche e bagaglio
  • Documentazione di viaggio

Le quote non comprendono

  • Voli internazionali Italia/USA/Italia in classe economica
  • Tasse aeroportuali internazionali soggette a variazioni
  • Tutti i pasti e bevande
  • Escursioni individuali facoltative non comprese in programma
  • Carburante, spese accessorie ed incidentali per auto a noleggio
  • Supplemento drop-off per rilascio vettura a New Orleans (a partire da USD 125 + tasse, da pagare in loco alla riconsegna del veicolo)
  • Tutto quanto non espressamente indicato in “le quote comprendono”

Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre

Ti potrebbe interessare

REPUBBLICA CECA E AUSTRIA: MINI TOUR PRAGA E VIENNA

REPUBBLICA CECA E AUSTRIA: MINI TOUR PRAGA E VIENNA

EMIRATI ARABI: TOUR EMIRATI ESPERTI

EMIRATI ARABI: TOUR EMIRATI ESPERTI

BELGIO E OLANDA: TOUR BELGIO E OLANDA (DA BRUXELLES)

BELGIO E OLANDA: TOUR BELGIO E OLANDA (DA BRUXELLES)

3 utenti hanno richiesto questa proposta

Video Itinerari