Vacanze in Calabria: dove andare, consigli e offerte

Le vacanze in Calabria sono ideali per chi ama il sole, il mare, il cibo e la cultura. Il bello della Calabria, regione all’estremo sud dell’Italia, è che nel giro di pochi km si possono raggiungere le coste lambite dal Mar Jonio o quelle del Mar Tirreno, sicuri di avere sotto gli occhi il meglio del Mediterraneo, con le acque dalle mille sfumature di azzurro, e un paesaggio variegato, le spiagge sabbiose e le rocce, ma anche i fitti boschi, i panorami aspri e quelli dolci, le testimonianze storiche e quelle archeologiche, con i periodi stratificati che narrano le vicende dello straordinario popolo calabrese. Insomma, un mosaico di bellezze da fruire in ogni mese dell’anno, perché qui in Calabria si può venire tutto l’anno, accolti da un clima invitante, mai eccessivamente caldo in estate, mai troppo rigido in inverno anche se viene la neve e in certi posti ci si può divertire a sciare.

Le vacanze in Calabria sono adatte per gli appassionati di abbronzature e bagni di mare, che si possono dedicare a diversi tipi di sport, windsurf, kitesurf o immersioni subacquee. E’ adatta anche per chi ama scoprire la natura autentica che la regione conserva come verdi scrigni preziosi e per chi adora gironzolare per borghi a gustare le prelibatezze eno-gastronomiche locali, sulle tracce degli antichi visitatori della Magna Grecia, ma anche dei Bizantini, dei Normanni, degli Aragonesi, incantandosi davanti ai monumenti, alle chiese, ai castelli, ai monasteri risalenti a secoli e secoli fa.

Pure le attrattive sono variegate, ce n’è per tutti i gusti, i giovani che si possono scatenare in discoteca, le coppie alla ricerca di angolini romantici e solitari, gli amici in cerca di relax, le famiglie con bambini. I più avventurosi trovano qui pane per i loro denti, con escursioni in rafting lungo il fiume Lao dove è possibile anche “passeggiare” con la pratica del canyoning.
 

Le migliori destinazioni e luoghi di interesse per le vacanze in Calabria

Gli oltre 800 km di costa, come quella di Capo Vaticano, una delle più belle del mondo con la sua sabbia finissima dove è un incanto sedersi davanti al mare cristallino. Si trova nella provincia di Vibo Valentia dove è imperdibile la costa degli dei, con la glamour Tropea, il Santuario di Santa Maria e l’affaccio sul Tirreno, una balconata con la magnifica vista sul mare. Pizzo Calabro con il suo castello e il suo speciale gelato, il famoso tartufo che fa leccare i baffi anche a chi non li ha.

Rossano Calabro, centro bizantino, da vedere l’antichissimo Codice Purpureo, meraviglioso evangelario greco, e si può fare un salto nel Museo della Liquirizia della famiglia Amarelli.

Altomonte incanta con le sue atmosfere medioevali, Gerace con quelle normanne. Poi c’è Stilo, con la sua Cattolica, tempietto greco-bizantino costruito nel X secolo.

Nell’entroterra, il parco della Sila, tra esperienze naturalistiche e sacre, visitando conifere secolari, i “patriarchi” verdi di Camigliatello e antiche chiese, come il monastero di San Giovanni in Fiore.

Nel parco dell’Aspromonte, le atmosfere alpine si mescolano a quelle mediterranee e da non perdere una sosta presso il famoso pino dove “Garibaldi fu ferito” come recita la nota canzone.

Altri pini, loricati, accolgono con le loro forme contorte nel Parco del Pollino.
E qua e là le stratigrafie rocciose seducenti di una terra vulnerabile e forse proprio per questo così amata.
 

I migliori consigli culinari per le vacanze in Calabria 

Le vacanze in Calabria sono anche all’insegna del gusto.
Sapori forti, decisi, piccanti, quelli calabresi, in cui il peperoncino, dai vari tipi, è usato in molti piatti (del resto, la capitale della spezia-diavoletto è proprio qui, a Diamante, dove a settembre viene celebrata con un apposito Festival). Tra le particolarità, il salame che si spalma, la n’duja, ottima sulle bruschette.

salumi di maiale la fanno da padrone, la soppressata o la spianata, ad esempio, ma sono da lode l’olio extravergine di oliva, il miele, la famosa cipolla rossa, con cui si fa un’insalata con pomodorini, olive e peperoncino fresco. Freschissimo il pesce proposto come primo o secondo, speciali le grigliate di carne mista.
 

Quali sono i prezzi per una vacanza in Calabria? 

I prezzi per le vacanze in Calabria variano molto a seconda del periodo e della modalità di ospitalità. Si parte dai 40 euro a notte nei residence dove possono essere ospitate anche 6 persone, ai 60/70 euro negli hotel 3 stelle (camera doppia) con prima colazione. Interessanti le offerte dei villaggi vacanze, dove una settimana può costare anche 400 euro, con pensione completa (ma non in agosto).
 

Come arrivare in Calabria?

- L'aeroporto internazionale Sant’Eufemia di Lamezia Terme dista dalla città circa 10 km. Ci sono navette, taxi, bus di linea. Per Cosenza ci vuole circa un’ora. Ci sono anche compagnie low-cost per voli nazionali e internazionali come Ryanair e Easyjet. Si possono trovare prezzi pure minori di 20 euro ma la media è sugli 80.

In auto si giunge attraverso la A2, l’Autostrada del Mediterraneo, oppur dalla statale 18 che costeggia la litoranea Tirrenica o la statale 106 che costeggia la litoranea Jonica.

- In treno si arriva con il diretto Frecciargento Roma – Reggio Calabria, da Milano bisogna effettuare diversi cambi.

- I traghetti collegano Porto San Giovanni con la Sicilia, dal Porto di Reggio Calabria –ci sono collegamenti con Messina e Isole Eolie.