Le spiagge più belle di Formentera

Formentera è spesso definita “il gioiello delle Baleari”, e in effetti la più piccola delle isole dell’arcipelago iberico ha delle caratteristiche che la rendono davvero unica: fino a una ventina d’anni fa era la più selvaggia e affascinante, oggi il turismo è arrivato anche qui (in particolare sono moltissimi gli italiani) ma non c’è stata quella cementificazione scriteriata che ha purtroppo alterato non poche località delle isole maggiori. Formentera rimane quindi un piccolo paradiso mediterraneo, soprattutto se si ha l’accortezza di lasciarsi alle spalle le zone più movimentate e modaiole in cerca delle moltissime spiagge e calette ancora incontaminate.

SCOPRI LE MIGLIORI OFFERTE PER LE VACANZE A FORMENTERA
 

Le spiagge più belle di Formentera: le 6 spiagge da sogno dell'isola

Ses Illetes: la più famosa

Di gran lunga la più celebre e affascinante tra le spiagge di Formentera, e per via di questa fama, purtroppo, tra le più affollate. Ma ne vale la pena: si trova a nord dell’isola e dà la sensazione di trovarsi in tutto e per tutto nei Caraibi, con sabbia bianca e finissima e l’inconfondibile profilo degli isolotti che si trovano di fronte all’arenile e danno alla spiaggia il suo nome. Continuando a camminare lungo la penisola Trucador si arriva inoltre alla bellissima Es Trucadors, una lingua di sabbia molto stretta, bagnata dal mare dai due lati. Attenzione perché l’accesso a Ses Illetes ha un costo, visto che la spiaggia si trova dentro il Parque Natural de Ses Salines.
 

Playa di Migjorn: la più grande

La più grande spiaggia di Formentera, e fortunatamente situata a sud, dove il turismo ha ritmi meno forsennati e si può stare a prendere il sole in un’atmosfera più tranquilla. Data la sua lunghezza – circa sei chilometri, buona parte della costa meridionale di Formentera – non è difficile trovare il posto ideale dove mettere l’asciugamano o piantare l’ombrellone: i tratti di spiaggia libera sono numerosi e, anche se a volte ci sono un po’ di alghe, basta spostarsi qualche decina di metri più in su o più in giù per trovare il tratto perfetto, tra insenature rocciose e piccole calette. In particolare, la spiaggia più frequentata è quella di Es Arenals, dove si trova anche il celebre chiringuito Piratabus.
 

Es Pujols: la più affollata e visitata

La spiaggia, probabilmente, non è il massimo per chi ama la quiete, visto che essendo molto comoda, ricca di servizi dai chiringuitos in riva al mare fino a locali e discoteche, facile da raggiungere e sulla costa settentrionale dell’isola, Es Pujols è in assoluto una delle spiagge più affollate di Formentera. Si tratta però di una location eccellente per chi è alla ricerca della scatenata vita notturna delle Baleari, con un lungomare molto frequentato.
 

Cala Saona: tranquilla e adatta a tutti

Formentera non è apprezzata soltanto dai vacanzieri più festaioli – che in gran parte, comunque, preferiscono la vicina Ibiza – ma anche dalle famiglie in cerca di spiagge con mare tranquillo, acqua bassa e tutti i servizi che permettono di godersi le vacanze agli adulti e ai bambini. In questo Cala Saona è davvero perfetta: le boe rappresentano un’efficace barriera di protezione e la sua posizione la rende riparata dal vento che spesso soffia sulle Baleari. Si trova nella parte occidentale dell’isola, vicino a un rinfrescante boschetto, ed è un ottimo punto di partenza anche per le passeggiate.
 

Playa de Llevant: caraibica al punto giusto

È universalmente considerata la “gemella” della celebre Ses Illetes, trovandosi di fatto nel versante opposto della penisola del Trucador, appunto a levante. Non manca nemmeno qui l’atmosfera caraibica a base di sabbia chiarissima e fine, nonché di mare in tutte le gradazioni dell’azzurro del blu. Rispetto a Ses Illetes è di maggiore estensione e anche un po’ meno frequentata, in compenso è assai apprezzata dai naturisti.
 

Caló d’es Morts: la più piccolina ma unica

Splendida ma, in quanto piuttosto piccola, quasi sempre piena, questa spiaggia si trova a poche centinaia di metri da Es Arenals e non manca di stupire per la sua bellezza ancora selvaggia: fate in modo di arrivare per tempo per trovare posto e godetevela, perché dal punto di vista naturalistico, tra il mare di cristallo e le scogliere con tutte le tinte di giallo e ocra, siamo al top.