Le spiagge più belle di Minorca

Minorca è la seconda delle Baleari ed è nota per essere la più selvaggia, più tranquilla e meno frequentata, con l’eccezione ovviamente degli isolotti minori. Laddove Maiorca ospita Palma e le zone a maggiore urbanizzazione, e Ibiza e Formentera sono le gettonatissime mete del divertimento estivo, Minorca, con i suoi 200 chilometri di costa che comprendono un’ottantina tra spiagge e calette, si è imposta come una destinazione ideale per le coppie e le famiglie che amano il mare ma preferiscono evitare la folla più asfissiante delle altre isole. In ogni caso, non si può dire che nemmeno a Minorca manchino le occasioni di divertimento: soltanto, meno frenetiche delle infuocate notti di Ibiza.

SCOPRI LE MIGLIORI OFFERTE PER LE VACANZE A MINORCA
 

Le spiagge più belle di Minorca: ecco le 6 spiagge assolutamente da non perdere

Son Bou: il fascino della più grande

Son Bou è la più grande delle spiagge di Maiorca, con tre chilometri di sabbia dorata e una notevole quantità di strutture ricettive per chi vuole avere uno splendido mare subito sotto il proprio alloggio. Si trova a pochi chilometri da Cova de’n Xoroi ed è divisa in tre parti; non si tratta del luogo più selvaggio di Minorca perché è qui che si concentrano le spiagge attrezzate, in compenso a poca distanza c’è una riserva naturale protetta dove fare birdwatching.
 

Cala Maquarella: dove la natura la fa da padrone

Cala Maquarella, invece, è decisamente più indicata per gli amanti della natura incontaminata. È piuttosto piccola ma il mare ha un colore straordinario, tra il turchese e lo zaffiro, e dietro si trovano le pinete e i querceti dell’Area Naturale Protetta della costa di Ciutadella. Ha la forma di una conchiglia o di un ferro di cavallo, con un bel fondale sabbioso. Con un sentiero da Maquarella si arriva a Cala Macarelleta o Maquarelleta, una stupenda caletta incastonata nel movimentato litorale meridionale minorchino molto frequentata soprattutto dai naturisti.
 

Cala Mitjana: piccola e bellissima

Gemelle sono anche Cala Mitjana e Mitjaneta, e anch’esse spiagge di piccola dimensione, molto pittoresche e immerse in una natura splendida. La due calette si trovano circa 20 chilometri a sud di Ciutadella, in un’area naturale sulla costa occidentale di Minorca. È possibile passare da una cala all’altra nuotando, da quanto sono vicine, o in alternativa a piedi, cogliendo l’occasione per ammirare lo stupendo panorama. La zona è di grande interesse anche faunistico, visto che qui si trovano animali unici come il falcone pellegrino.
 

Cala Galdana: meraviglia e comodità

Cala Galdana o Cala Santa Caldana è un’ottima scelta per chi apprezza avere uno splendido paesaggio a circondare la spiaggia senza però rinunciare ai vantaggi di un lido attrezzato. È una spiaggia molto grande per gli standard minorchini, circa 500 metri di lunghezza, è molto conosciuta e frequentata ma si trova in un contesto molto affascinante dal punto di vista naturalistico: un vero paradiso con un clima perfetto e condizioni ideali per la balneazione, anche per le famiglie con bambini piccoli. Impareggiabile il panorama con il massiccio del Panyal Vermell a dominare a est. In più il borgo dispone di un porto turistico e di tutte le comodità.
 

Cala Turqueta: i Caraibi sono qui

Per quanto riguarda le spiagge vergini e incontaminate, a Minorca non ne esistono di più famose di Cala Turqueta, con i suoi 110 metri di spiaggia bianca a finissima, con uno splendido mare cristallino e una rinfrescante pineta alle spalle. Se si arriva presto, quando ancora non c’è nessuno – ma è difficile, si tratta di una spiaggia molto gettonata – ad accogliervi sarà un silenzio affascinante, appena sottolineato dal morbido soffio della brezza marina. Qui sembra davvero di stare ai Caraibi, in un paesaggio incontaminato che non ha posto per hotel, alberghi e altre strutture ricettive che altrove rovinano il panorama.
 

Cala Pregonda: la cala rossa di Minorca

In un’isola affollata da spiagge bianchissime, a distinguersi è sicuramente Cala Pregonda, la cala rossa di Minorca, nella zona nord. La sabbia ha un colore rosso davvero particolare e anche l’acqua, a causa del fondale, vanta tutte le tonalità del verde, con piccoli scogli davanti che formano quasi una barriera naturale. I servizi non sono tanti e il sole “picchia” parecchio, quindi è bene recarsi in questa spiaggia molto amata anche dai minorchini con le giuste scorte d’acqua.