San Valentino, i viaggi da fare a febbraio

Il 14 febbraio, festa degli innamorati, rischia di diventare una ricorrenza un po’ troppo banale se ci si attiene ai “grandi classici”: cenetta romantica, cinema, passeggiata… perché non regalarsi un’esperienza davvero indimenticabile e coronare il proprio amore scegliendo tra i migliori viaggi da fare a febbraio?

L’Europa (e non solo!) è piena di luoghi perfetti per regalarsi una piccola vacanza a San Valentino con il proprio partner o la propria partner: basta saper scegliere per avere un romantico viaggio di febbraio fuori dagli schemi.

Dove andare a San Valentino

I “pesi massimi” del romanticismo

Venezia e Parigi non hanno bisogno di presentazioni: le due città si contendono da tempo immemore il titolo di “più romantica del mondo” ed è davvero difficile resistere al fascino delle mille luci che si riflettono sulla Senna o di un giro in gondola alla luce della luna, di una cena a lume di candela tra i luoghi degli impressionisti a Montmartre o davanti allo spettacolo della laguna d’inverno.

Attenzione però a prenotare per tempo, perché in questo periodo dell’anno la città italiana e la capitale francese vanno incontro – ancora più del solito – a una vera e propria invasione di turisti.

Nessun problema, però: la vocazione al romanticismo qui è talmente assodata che praticamente ogni angolo si riveste di un fascino particolare.
 

New York, una Grande Mela d'amore

E che dire di New York? Trainata dal successo di decine di film, libri, canzoni che proprio qui hanno cantato le storie d’amore più coinvolgenti – da Love Story fino a Harry ti presento Sally, da L’Appartamento a Colazione da Tiffany – anche la Grande Mela è ormai una meta amatissima da chi vuole ritagliarsi un momento davvero speciale.

Difficile dire di no a una proposta di vita insieme fatta in cima all’Empire State Building al tramonto, con le sagome dei grattacieli che si riflettono sul fiume Hudson.
 

In Italia e oltreconfine, in nome dell’amore

Per chi non vuole rinunciare al romanticismo ma nemmeno scegliere le destinazioni più comuni – e spesso più care – le occasioni comunque non mancano, anche perché ormai San Valentino è una ricorrenza talmente sentita che anche il più piccolo paesino, ormai, organizza almeno qualche evento per festeggiare gli innamorati.

Ecco che tra i viaggi da fare a febbraio spuntano allora quelli in mete estremamente suggestive. 

Gradara, ad esempio, dove si consumò il tragico amore di Francesca da Polenta e Paolo Malatesta, cantati da Dante Alighieri nel Canto V dell’Inferno, è un bellissimo castello a pochi chilometri da Pesaro, un borgo ricco di vicoli in tutto e per tutto medievali, che in occasione del 14 febbraio vengono illuminati da centinaia di candele per un’atmosfera davvero suggestiva. In più, si tratta di un punto di partenza perfetto per l’esplorazione di una regione che spesso rimane fuori dai circuiti più gettonati dai turisti, ovvero le Marche.

Sempre in Italia, elegantissima e romantica è la bella Asolo, la cittadina “dai cento orizzonti”, amatissima da artisti e intellettuali per la bellezza dei suoi dintorni: da Caterina Cornaro a Robert Browning, passando per Eleonora Duse, il fascino di Asolo ha continuato a risuonare nei secoli, ed è assolutamente un luogo da scoprire per le coppie alla ricerca di una serata speciale.

Abbondano gli hotel di lusso, anche se in strutture mai troppo enfatiche ma immerse nella natura e accarezzate dalla brezza, e qui inoltre viene prodotto il Prosecco migliore del mondo, ideale per un brindisi in alternativa al classico champagne.

E che dire di Verona, a un’ora e mezza di distanza, la città di Romeo e Giulietta?
 

Altre idee di viaggio in Europa

Fuori dall’Italia, menzioni d’onore per la belga Bruges – una delle tante “Venezia del nord”, per la pittoresca bellezza dei suoi canali, ma da visitare soprattutto per l’atmosfera fiabesca da fiaba medievale – e Budapest, dove oltre ad ammirare la bellezza della capitale ungherese sarà possibile concedersi momenti di relax di coppia nelle stupende terme, veri capolavori architettonici per un’esperienza unica. Inevitabile menzionare Praga, anche se è ormai letteralmente presa d’assalto durante i giorni intorno a San Valentino, e Vienna, tra i baci di Gustav Klimt e gli amori della principessa Sissi.