Viaggi a Febbraio, i migliori posti da visitare

Viaggi a febbraio? Febbraio è un ottimo mese per regalarsi un viaggio: in alcune zone del mondo il clima è perfetto, l’affollamento eccessivo e i prezzi troppo alti sono scongiurati e, diciamoci la verità, ci sono poche cose più piacevoli che scappare dal freddo delle nostre città per rilassarsi almeno qualche giorno su una spiaggia assolata o visitando una città d’arte in calzoni corti.

Viaggi al caldo a febbraio: dove andare

Viaggi al mare a febbraio

La meta numero uno per i viaggi a febbraio, manco a dirlo, sono a pari merito le Maldive e Caraibi. La prima scelta è perfetta per chi vuole il mare più bello del mondo, il lusso di hotel da sogno e gli scorci impareggiabili degli atolli, delle barriere coralline, delle spiagge da paradiso terrestre, ideali anche per una proposta di matrimonio che più romantica non si può.

Da non sottovalutare anche la Thailandia, magari a Phuket che tra gennaio e febbraio offre un clima praticamente perfetto, tra i 22 e i 30 gradi e senza i rischi di piogge improvvise che spesso flagellano queste zone.

Dal canto loro, i Caraibi sono l’altra location perfetta per il relax tropicale, lo snorkeling tra fondali stupendi e il relax assoluto; se si scelgono ad esempio le coste dello Yucatan in Messico, si può cogliere l’occasione per ammirare le splendide rovine dei Maya, come quelle di Chichén Itza. Il caldo non è ancora opprimente ma la temperatura dell’acqua è perfetta.

Dubai, viaggi a febbraio di lusso

La terza alternativa? Una delle città più vivaci e in continua crescita al mondo, ovvero Dubai, ormai tra le mete preferite di vip, attori, cantanti e calciatori.

Oltre a spiagge dorate, qui la ricchezza, il lusso e l’intraprendenza hanno fatto sbocciare nel deserto una vera metropoli con servizi introvabili da qualsiasi altra parte del mondo, dalle piste da sci artificiali alle fontane con incredibili giochi d’acqua, sotto l’immensa mole dei grattacieli più alti del pianeta come il Burj Khalifa.

E il clima, a differenza della torrida estate, è mite e perfetto per alternare visite e bagni.

Viaggi a febbraio, viaggi estremi

Non per tutti, però, viaggi a febbraio significano sole e mare: a volte le temperature più miti significano l’occasione ideale per visitare luoghi altrimenti piuttosto freddi, come la Patagonia e la Terra del Fuoco. Natura stupenda (con la giungla e le cascate di Iguazu), la possibilità di visitare splendide città con un forte legame con l’Italia come Buenos Aires e, nell’estremo sud, la possibilità di spedizioni nell’impetuoso Atlantico a Capo Horn, magari per vedere i nuovi nati tra le colonie di otarie, pinguini ed elefanti di mare.

Ma tutto il Cile e l’Argentina sono pronti a dare il meglio durante il nostro inverno, con panorami mozzafiato, dai deserti di Atacama alla Regione dei Laghi.

Un solo consiglio: organizzate bene il vostro bagaglio perché qui l’escursione termica tra la notte e il giorno può essere davvero impressionante!
 

Viaggi a febbraio: tra il Carnevale e l'oriente

Febbraio è anche il momento del Carnevale, e basta solo questa parola per evocare Rio de Janeiro: dal 9 al 14 febbraio 2018 la città brasiliana diventa la capitale mondiale del divertimento senza freni per una festa globale che non conosce limiti, tra danzatrici di samba, colori, profumi tropicali e le straordinarie parate famose in tutto il mondo.

Rio non è però l’unica città ad avere un fortissimo legame con il carnevale: anche New Orleans, con il suo Mardi Gras, è uno spettacolo imperdibile, tra jazz e parate, cucina creola e, per fortuna, un’umidità ancora non soffocante come spesso capita in Louisiana.

Hong Kong, un febbraio orientale

Preferite una destinazione nel lontano Oriente? Allora basta approfittare di un viaggio a febbraio per visitare una delle metropoli più interessanti che ci siano.

Hong Kong, non propriamente rilassante – e non troppo adatta per chi con “vacanza” intende soprattutto aria pura e natura incontaminata – ma ricchissima di stimoli.

A febbraio l’umidità non è eccessiva ed è il momento migliore per visitare questa città straordinaria, con i suoi pittoreschi noodle shop e i grandi mall, i panorami su Causeway Bay e i mercati tradizionali a due passi dai grattacieli.
 

Febbraio con sci ai piedi: ecco le migliori destinazioni di febbraio

Passare febbraio in montagna è ovviamente un classico: settimane bianche e weekend sulla neve permettono di sfruttare al meglio la stagione sciistica senza la ressa che di solito rende impraticabili le piste durante le vacanze di Natale.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta, anche limitandosi all’Italia, perché praticamente ovunque è alta stagione e si può partire sicuro di trovare un ottimo innevamento naturale.

Le Dolomiti, in primo luogo, rappresentano un connubio perfetto tra lo sport, il divertimento, servizi di altissimo livello (non si può fare a meno di provare le raffinatissime specialità tirolesi, sempre più contaminate con l’alta cucina internazionale) e la bellezza di montagne che tutto il mondo ci invidia. Per fare un esempio, il comprensorio sciistico della Val Gardena offre ben 175 chilometri di piste per lo sci alpino e altri 115 km per le piste di fondo.

Anche la Valle d’Aosta è tra le destinazioni preferite, soprattutto per comprensori molto apprezzati come Cervinia, che con Zermatt offre una skiarea con 150 piste e e più di 50 impianti di risalita, o La Thuile, uno dei paradisi per gli sciatori più esperti, con ben 7 piste nere concentrate in due zone tra cui la celeberrima 3 Franco Berthod, a una pendenza massima del 73%.

Ma l’occasione è buona anche per farsi una vacanza anche all’estero: ad esempio la pittoresca Avoriaz in Francia, dove le auto non ci sono e ci si può spostare soltanto a piedi, sciando o con le slitte trainate dai cavalli, o per i fuoripista a Verbier, la più nota tra le località sciistiche che formano uno dei comprensori più grandi del mondo, Les 4 Vallées: qui il collegamento con le altre località di Nendaz e Siviez è solo in neve fresca, una sfida irresistibile per i freeriders.
 

Viaggi consigliati a febbraio? Il romanticismo in città

In ultimo, febbraio è anche il mese dell’amore, grazie a San Valentino.

Ecco perché l’occasione potrebbe essere propizia per un gesto importante come una dichiarazione d’amore o una proposta di matrimonio non soltanto su una spiaggia sotto la luce della luna, ma anche in città che si prestano alle perfezione alle intenzioni più romantiche.

Da Venezia a New York, da Parigi fino al Lago di Como. Scopri tutte le mete perfette per una fantastica fuga di San Valentino.