Le 10 migliori spiagge in Sicilia

Nel profondo sud del nostro paese sorge quest’isola meravigliosa, densa di storia e tradizioni che vengono custodite e tramandate con cura. La Sicilia è una terra ricca di cultura, ideale per una vacanza all’insegna del mare, del sole ma che permette di visitare città stupende come Palermo, Taormina e Trapani. Vediamo quali sono le 10 migliori spiagge in Sicilia, anche se fare una selezione è impresa davvero ardua.

Se sei alla ricerca di offerte per la Sicilia, non perdere quelle migliori di TravelFool!

Le migliori spiagge della Sicilia: ecco le 10 più belle (e intriganti)

1) Spiaggia dei Conigli

Chi non conosce la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa? Una delle più belle al mondo a detta degli esperti, sorge sull’omonima isola completamente rocciosa ed è bagnata da un mare dalle tonalità tra il verde smeraldo e il blu cobalto, mentre la sabbia è finissima e chiara, circondata da una natura selvaggia.

2) Cala Rossa (Favignana)

Spettacolari insenature si susseguono nel nord ovest dell’Isola di Favignana, dove Cala Rossa è impreziosita da scogli e dalla macchia mediterranea. Questa caletta deve il nome al sangue che è stato versato qui durante le guerre puniche ed è oggi invece un angolo di paradiso, raggiungibile solo via mare o tramite un ripido e suggestivo sentiero.

3) Cala Capreria

La Riserva Naturale dello Zingaro è uno dei luoghi di vacanza più frequentati della Sicilia e proprio qui sorge Cala Capreria, fatta di sassi colorati e rocce chiare che spuntano alle spalle della spiaggia. Quest’angolo di pace si trova in provincia di Trapani ed è raggiungibile con una passeggiata di 10 minuti.

4) Fontane bianche

Un mare splendido quello che bagna la spiaggia delle Fontane Bianche di Siracusa, dove una sabbia chiara finissima si fonde con i tratti di scogliera.  A due passi dall’Area marina protetta di Palermo (piena di locali e dov’è possibile praticare sport acquatici), deve il suo nome alla presenza delle fontane d’acqua dolce della zona.

5) Calamosche

Nei pressi di Noto, la perla del Barocco, nella zona della Riserva di Vendicari si trova Calamosche, una delle 10 migliori spiagge in Sicilia, una caletta splendida delimitata da due promontori rocciosi. Il mare è di un colore blu intenso e grazie alla presenza delle grotte è possibile ammirare una variegata fauna marina.

6) San Vito lo Capo

Una cittadina tipica delle vacanze in Sicilia è San Vito lo Capo, dove la spiaggia omonima è una larga distesa di sabbia, tanto da essere paragonata alle spiagge delle isole Bahamas. Il litorale costeggia il paese caratterizzato da casette bianche e falesie a strapiombo sul mare color turchese. I fondali oltretutto sono ideali per praticare snorkeling ed è assolutamente da non perdere la famosa e vicina Cala del Bue Marino.

7) Mondello

Tra le 10 migliori spiagge della Sicilia impossibile non inserire la spiaggia di Mondello nei pressi di Palermo, incastonata tra il Monte Gallo e il Monte Pellegrino. Qui i turisti amano fare dei bagni rigeneranti e ammirare le tante ville tipiche della zona in stile liberty, nonché i diversi siti archeologici.

8) Scala dei Turchi

Un promontorio roccioso è il punto d’incontro di due mezzelune: siamo a Realmonte, vicino Agrigento nella bellissima Scala dei Turchi, che regala ai visitatori un panorama mozzafiato. Per raggiungere questa bellezza naturale è necessario affrontare un percorso difficoltoso, ma ne vale assolutamente la pena.

9) Cala Junco

Ci spostiamo alle Isole Eolie, prima su Panarea, la più chic, dove sorge Cala Junco, una baia tra delle 10 migliori spiagge della Sicilia, grazie alla sua particolare forma ad anfiteatro, delimitata da formazioni rocciose che creano una vera e propria piscina naturale. La baia è raggiungibile sono a piedi con una passeggiata di 30 minuti circa.

10) Spiaggia di Pollara

Sull’isola di Salina troviamo la spiaggia di Pollara, un’insenatura che può essere considerata la più bella della zona: raggiungibile solo in barca o tramite un sentiero roccioso suggestivo, regala uno spettacolo agli occhi con la sua falesia a strapiombo sul mare e l’esperienza unica di poter nuotare in un cratere preistorico sommerso, ammirando il tramonto sulle isole di Alicudi e Filicudi.