Viaggi in Italia, dove andare nel 2018

Lo sappiamo: chi vive in Italia, se ama viaggiare, ha una marcia in più, perché ben poche nazioni possono vantare così tante ricchezze architettoniche, artistiche, paesaggistiche in uno spazio così ristretto.

Non c’è regione d’Italia che non meriti almeno una visita, e anzi proprio in questi anni si sta assistendo a una riscoperta di quegli angoli di Belpaese che non sono stati costantemente sotto l’occhio dei media eppure hanno moltissimo da offrire.

Una scelta per i propri viaggi in Italia, comunque, bisognerà farla: magari proprio puntando sulle località che daranno il meglio di sé in occasione del 2018.

 

 

Matera, aspettando la capitale della cultura

C’è grande attesa per Matera, che nel 2019 diventerà Capitale Europea della Cultura ma che anche quest’anno propone un ricchissimo menu di eventi e di manifestazioni di ogni tipo.

Trascurata per anni – tanto che negli anni Cinquanta i famosi Sassi vennero evacuati per le scarse condizioni igieniche degli abitanti che vi vivevano dentro – la città lucana è un autentico capolavoro che fa strabuzzare gli occhi a chi non l’ha mai vista: antichissima, scolpita nel tufo, è il primo sito del Sud Italia diventato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Ed è un magico presepe di chiese rupestri, splendide aree natuali, terazzamenti, vicoli, cunicoli sotterranei.

Da “vergogna nazionale” ad autentico gioiello d’Italia.

 

 

Venezia: questa volta per Tintoretto

Tra tante località che non hanno bisogno di presentazioni, Venezia è l’indiscussa regina, insieme a Roma.

È sempre l’occasione giusta per regalarsi almeno un weekend in questa città straordinaria, magari scegliendo qualche itinerario diverso dal solito: basta aspettare che scenda la notte, in primavera, e l’incanto della Serenissima si dispiegherà di fronte ai vostri occhi, tra le calli e i campielli che compongono un mosaico sempre nuovo e sempre diverso, dove nessun angolo è uguale al precedente.

Nel 2018 c’è un motivo in più – se davvero ne servono! – per visitare Venezia, da sempre famosa per un Carnevale tra i maggiori d'Italia. La grande mostra che dal 7 settembre sarà dedicato al grande Tintoretto, nel 500esimo anniversario della sua nascita, con l’esposizione delle più importanti opere custodite nei musei di tutto il mondo.

È dal 1937 che Venezia non dedica una mostra a uno dei suoi cittadini più illustri, e tra le Gallerie dell’Accademia e Palazzo Ducale non mancheranno le occasioni per riscoprirlo.

 

 

Bergamo, molto più di un aeroporto

Anche Bergamo quest’anno è una delle mete da non perdere in Italia per motivi artistici: fino al 6 maggio del 2018, infatti, la città ospiterà Raffaello e l’eco del mito, dedicata alla grandezza di Raffaello Sanzio, presso la Galleria d’arte moderna e contemporanea. 60 opere straordinarie offriranno un percorso esclusivo per comprende uno dei più grandi geni del Rinascimento, oltre a darvi la possibilità di visitare Bergamo Alta: uno dei luoghi più belli della Lombardia, troppo spesso colpevolmente sottovalutato da chi passa da queste parti solo per imbarcarsi in uno degli aeroporti più trafficati d’Italia, quello di Orio al Serio.

Imperdibile Piazza Vecchia, con il duomo e la Cappella Colleoni, la Torre civica o Campanone, il Palazzo della Ragione e il Palazzo Nuovo.

 

 

La scelta del New York Times: l’Emilia Romagna

Ogni anno quello che probabilmente è il più prestigioso giornale del mondo, il New York Times, redige una classifica delle mete imperdibili da visitare durante l’anno, 52 Places to go.

Quest’anno al terzo posto c’è la Basilicata, di cui abbiamo già parlato, proprio grazie all’incanto di Matera e in previsione del suo prossimo ruolo di capitale europea della cultura.

Ma in classifica compaiono anche l’Alto Adige e l’Emilia Romagna, celebrata come una delle grandi capitali del cinema nel ventesimo secolo, con Federico Fellini, dove è stata appena aperta la Casa del Cinema nei locali del vecchio cinema Fulgor.

Ma è anche la cucina ad attrarre: oltre che alla solidissima tradizione emiliana, anche per il nuovo FICO Eataly World da poco inaugurato vicino a Bologna, autentico omaggio all’enogastronomia italiana.
 

Video Itinerari