Vacanze mare Portogallo: le migliori mete dell’estate

Il Portogallo è una terra ricca di tradizioni, che conserva e custodisce delle bellezze naturali e culturali di altissimo valore. Le sue città sono romantiche, piene d’energia, il luogo dove i ragazzi vivono una vivace vita notturna. Il Portogallo è senz’altro tra le migliori mete dell’estate 2018 per la vacanze al mare, ma dove andare di preciso?

Nel XV secolo i portoghesi partirono dalla regione sud per i loro viaggi epici alla ricerca del nuovo mondo, rendendo mitica quella zona, l’Angarve, che oggi è il cuore turistico delle vacanze estive in Portogallo. Il clima qui è sempre piacevole, quindi ogni mese dell’anno va bene, ma in estate le sue località di mare entrano nel vivo dell’attività, con prezzi più alti ma più possibilità di divertimento. La scelta tra hotel, resort e case in affitto è molto vasta, infatti le spiagge sono incantevoli e ricordano quelle delle località desertiche. Diverse anche le zone rocciose, molto fascinose ma meno adatte alle famiglie con bambini. Le acque sono comunque sempre calme in alcune spiagge, mentre altre sono considerate dei veri e propri paradisi per i surfisti che arrivano in Portogallo alla ricerca di onde spettacolari. Falesie a picco sul mare caratterizzano i circa 200 km di spiaggia, dove le alte scogliere riparano le beach party, con bar, locali e musica dal vivo che suona tutta la notte.

La capitale della regione dell’Angarve è Faro, una città affascinante sia nella parte antica, dove sorge la Cattedrale, che a nella parte moderna, a Praia del Faro, una spiaggia urbana raggiungibile facilmente in bus dal centro, perfetta per chi pratica birdwatching. Lagos è invece una piccola cittadina impreziosita da coloratissime casette, dove si trovano bellissime spiagge protette da maestose scogliere. Le falesie tipiche della zona sono color ocra e rosso e possono essere considerate le più belle dell’Angarve; si raggiungono tramite un sentiero naturalistico molto suggestivo o tramite una gita in barca.

Una delle più famose località balneari, tra le migliori mete dell’estate 2018 per le vacanze al mare in Portogallo, è Praia da Rocha: la sua spiaggia è a dir poco spettacolare e le attrazioni turistiche sono le più disparate, tra hotel, ristoranti e locali notturni per tutti i gusti. Nei pressi della città si trova Praia da Marina, una spiaggia dominata da una falesia imponente, alta ben 50 metri e dalle tonalità cangianti; inoltre è circondata da calette nascoste tutte da scoprire. Un divertente casinò si trova a Figueira da Foz, località estremamente cosmopolita che offre una vasta varietà di alloggi vicino al mare e alla spiaggia, che rappresenta il tratto più esteso di sabbia del Portogallo. Qui si praticano tanti sport acquatici e si svolgono i mondiali di vela e motoscafo.

Come non citare le isole tra le migliori mete dell’estate 2018 per le vacanze al mare in Portogallo? Le Azzorre sono un arcipelago meraviglioso, formato da 9 isole d’origine vulcanica, che formano un vero e proprio paradiso terrestre. Complice la natura incontaminata, le spiagge e i fondali, queste terre sono tutte da scoprire e d’amare, ognuna per le sue caratteristiche. L’Isola di Flores è prevalentemente montuosa e con una natura rigogliosa, mentre l’isola di Sao Miguel è una piana distesa e i sapori dei suoi prodotti tipici sono intensi. L’isola di Terceira stupisce i visitatori con i villaggi tradizionali, come quello di Angra, e con i fondali ideali per praticare snorkeling: tantissimi gli animali che popolano le acque, e facendo delle gite in barca è facile imbattersi in balene e delfini che nuotano.

L’altro arcipelago portoghese tra le migliori mete per una vacanza in Portogallo nell’estate 2018 è quello di Medeira, formato da tre isole stupende: Santo Stefano, Desertas e Medeira, soleggiate e con un clima piacevole 12 mesi all’anno, sono frequentate soprattutto dagli inglesi che amano praticare sport acquatici, fare immersioni e lunghe passeggiate a contatto con una natura rigogliosa e incontaminata.