Vacanza in Portogallo: dove andare, cosa vedere e quanto costa

Il più occidentale degli Stati dell’Europa continentale è il Portogallo, una terra di grandi tradizioni, capace di affascinare poeti e turisti di ogni parte del mondo con le sue atmosfere fuori dal tempo. Sicuramente il mare è il grande protagonista di ogni vacanza in Portogallo, che offre però tanto dal punto di vista culturale con le sue città più famose, tra le quali ovviamente Lisbona e Porto.

Tante le attrazioni da scoprire, come i castelli, i cammini religiosi, i parchi naturali, ma questo paese possiede anche un’anima giovane e frizzante: c’è da divertirsi facendo sport in spiaggia e partecipando alla vita notturna e ai festival musicali all’aperto.

Vacanza in Portogallo: dove andare

La meta più amata dai turisti per le vacanze in Portogallo al mare è senza dubbio l’Algarve, la parte sud del paese ed un posto unico al mondo con i suoi 150 km di costa che si affacciano sull’Oceano Atlantico. Un mix perfetto tra bellezze naturali e culturali, con molte zone che rientrano nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. Nei villaggi dell’entroterra, nell’area delle colline di Monchique il tempo sembra essersi fermato: strade di ciottoli, case bianche, tipici caffè e uno stile di vita semplice, soprattutto nei paesini dei pescatori, dove però i comfort per i turisti non mancano. Chi è alla ricerca di divertimento notturno deve recarsi ad Albufeira, il villaggio più grande della costa che dista solo 2 km dalla città vecchia, ma anche Praia da Rocha offre tante possibilità per una vacanza in Portogallo al mare all’insegna del divertimento.

Una vacanza in Portogallo nelle isole è l’ideale per chi ama i paradisi naturali incontaminati: le Azzorre sono un arcipelago di 9 isole d’origine vulcanica, una diversa dall’altra. Sao Miguel è una piana distesa, mentre l’isola di Flores è montuosa e rocciosa. Le gite in barca permettono di praticare snorkeling, sub e di osservare i delfini e le balene.

Le grandi città si trovano in prossimità dei grandi fiumi e raccontano molta della storia del Portogallo senza trascurare la contemporaneità. Lisbona è sicuramente la meta più ambita, con i suoi quattro quartieri storici: Bairro Alto è uni dei più fascinosi, famoso per la vita notturna e per essere punto d’incontro degli intellettuali e degli artisti del passato; oggi è una zona ricca ed elegante, mentre l’Alfama è quella più antica e si trova sotto il castello. Il cuore della città è però Baixa, quartiere completamente distrutto dal terremoto del 1755 e ricostruito sapientemente in stile neoclassico. Tantissimi bar, ristoranti, negozi e da non perdere Praca do Rossio (Piazza del Rossio) con la sua pavimentazione a onda tipica di Lisbona e la statua di Dom Pedro IV, altissima.

Porto è arroccata in cima alle colline ed è stata oggetto di una notevole modernizzazione negli ultimi decenni, unendo così il vecchio mondo al nuovo, dalla contemporanea Casa da Mùsica all’antica Cattedrale Sé. Il luogo più romantico del Portogallo? Sicuramente Sintra, situata sotto le rovine di un castello, questa città meravigliosa si affaccia su una vegetazione rigogliosa, e con i suoi palazzi fiabeschi emana un’aria di sacralità, lontano dal caos dei grandi centri.

Il luogo più affascinante dal punto di vista religioso è Fatima, famoso per le visioni mistiche della Madonna, venerata in tutto il mondo. Il santuario è visitato da 4 milioni di persone ogni anno e intorno ad esso si sono sviluppati tanti servizi per i fedeli.

Quando andare in vacanza in Portogallo?

Ma quando andare in Portogallo? Il clima è mite continentale temperato, simile a quello del sud Italia, ma con maggiori piogge in autunno e in inverno nel nord. Il portogallo è quindi una meta ideale in ogni periodo dell’anno ma per chi ama il mare ovviamente la primavera e l’estate sono le stagioni migliori. Differenze notevoli ci sono tra nord e sud: nel settentrione le temperature invernali sono rigide, mentre nel meridione il clima è sub tropicale con picchi di 44 gradi. La costa presenta estati più fresche comunque grazie ai venti. L’arcipelago di Madeira è un vero paradiso con un’eterna primavera e quindi un’escursione termica inesistente.

Vacanza in Portogallo: quanto costa

Anche dal punto di vista economico il Portogallo è un sogno: low cost per dormire, mangiare e muoversi. Oltre ai comodi hotel ci sono caratteristiche fattorie, ostelli, ville signorili e case rustiche. Famose le pousadas, le locande di lusso ricavate dai castelli, da palazzi e monasteri, adattati per ospitare i turisti valorizzando il patrimonio artistico del paese. Tanti i voli low cost che atterrano qui, quindi vi basterà trovare l’offerta giusta per una vacanza meravigliosa a basso costo.