Airbnb, gli hotel più stravaganti d’Italia

La rivoluzione causata da Airbnb ha cambiato il modo con cui viaggiamo. Grazie alla possibilità di essere ospitati direttamente dai proprietari di una casa, un appartamento o una villa, senza altri intermediari fisici, un ventaglio enorme di opportunità si è aperto per chi è alla ricerca – possibilmente risparmiando – di esperienze diverse dal solito, anonimo hotel 3 stelle.

In Italia, la tradizionale abitudine della casa di proprietà ha permesso a molti di rinnovare immobili rimasti vuoti e di metterli in affitto per un weekend, una settimana o anche periodi più lunghi.

Una varietà che ha reso possibile regalarsi vacanze molto originali, in case oppure hotel stravaganti in Italia originali, bizzarri e tutti da scoprire.

Se state pensando ad una destinazione speciale tra quelle più consigliate in Italia nel 2018, magari potreste anche scegliere una di queste sistemazioni fuori dagli schemi!

 

 

Tra antico e moderno: dormire nel trullo

A Cisternino, in provincia di Brindisi e in Valle d’Itria, si trova la proposta dell’host Biagio, un complesso di trulli ottocenteschi ristrutturati in modo del tutto fedele alla tradizione ma con ogni comfort.

Si tratta di una pittoresca soluzione con tre coni, una lamia e un’alcova, che all’interno si articolano in due camere, una matrimoniale e una doppia, una camera singola soppalcata ricavata all'interno del cono principale, soggiorno, cucina e bagno.

Dormire tra le nicchie e gli archi in pietra di un trullo autentico è un’esperienza davvero unica, per vivere la contrada in perfetta armonia con la sua identità storica e culturale.

Magari concedendosi un bel barbecue alla sera nel piazzale esterno!

 

 

La casa sull’albero più amata d’Italia

CasaBARTEL/TREEhouse è una delle case più particolari (e apprezzate) di Airbnb e si trova a Galluzzo, vicino a Firenze, a solo un quarto d’ora dal Duomo: una singolare casa sull’albero dotata di tutti i comfort e di facile accesso.

Magica e unica, è la location ideale per trovare un po’ di respiro dalla frenesia della città, con tanto di piscina immersa nel verde, campo da tennis e un panorama straordinario sul capoluogo toscano e sulla campagna.

A curarla è l’host Elena e alla sua famiglia, che dal 1980 abita nella cascina Poggio Secco davanti alla Certosa dell’Ema, una comunità di cui gli ospiti diventano gradita parte integrante durante il soggiorno.

 

 

Una torre sul lago

Avete mai provato a dormire in una torre?

È possibile farlo scegliendo la proposta dell’host Michele a Tuoro sul Trasimeno: una deliziosa torretta immersa nella campagna umbro-toscana nel borgo di Sanguineto, con pergola, ampio giardino privato, piscina in area panoramica.

Ideale per un soggiorno romantico e rilassante, tra mobili antichi e moderni comfort: al piano terra c’è il soggiorno con angolo cottura in muratura, al primo piano la suggestiva camera matrimoniale e un caratteristico e lussuoso bagno con doccia.

Anche il panorama, direttamente sul lago, non si dimentica facilmente.

 

 

Lusso e design al Bosco Verticale

Il Bosco Verticale è uno dei grattacieli più riconoscibili di Milano, più volte premiato per la sua architettura straordinaria: a due passi da Corso Como, ospita – oltre a una serie di appartamenti di lusso – ben 900 alberi e 14000 piante di ogni tipo che rendono le sue facciate un tripudio di verde e di natura, nel cuore della metropoli più vivace e frenetica d’Italia.

Per un’oasi di pace ed eleganza che permette di raggiungere in un batter d’occhio i luoghi dove pulsa il cuore di Milano, c’è il prestigioso appartamento con terrazzo dell’host Erminia, modernissimo, alla moda e dotato di ogni di comfort.

 

 

Tra la mura di pietra dell’abbazia

L’Abbazia di San Giusto offre uno scenario difficile da superare: un’abbazia medievale cistercense fondata nel 1146 a 4 chilometri da Tuscania, nella Tuscia Viterbese, al centro dell’antica Etruria.

Questo posto magico è stato restaurato dalla famiglia dell’host Ippolita più di vent’anni fa e ora è un autentico monumento nazionale.

Anche qui, tra i vari appartamenti a disposizione, il più popolare è la torre medievale, con 4 piani, una splendida terrazza panoramica e soprattutto un’atmosfera che sembra arrivare direttamente da un racconto fantastico.
 

Video Itinerari